Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

Circolare informativa n. 12. ESA srl - Provincia dell'Aquila. Servizio di controllo degli APE. Implementazione controlli di primo livello.

Pubblicato il 08/11/2022
Pubblicato in: News
Circolare informativa n. 12. ESA srl - Provincia dell'Aquila. Servizio di controllo degli APE. Implementazione controlli di primo livello.

Per opportuna conoscenza pubblichiamo di seguito la circolare pervenuta da ESA srl inerente i controlli che la Provincia dell'Aquila effettua sugli Attestati di Prestazione Energetica, riferiti alle unità immobiliari ubicate sul territorio provinciale di competenza.

I certificatori che operano sul territorio provinciale sono di svariati ordini e collegi e provenienti anche da territori limitrofi, pertanto per utilità riportiamo la segunete circolare.

CIRCOLARE PER PROFESSIONISTI

OGGETTO

Circolare informativa n. 12. ESA srl - Provincia dell’Aquila. Servizio di controllo degli APE. Implementazione controlli di primo livello.

TESTO

Ai professionisti certificatori energetici che operano sulla Provincia dell’Aquila.

Come noto, i controlli di secondo livello, che la ESA srl sta effettuando per gli attestati pervenuti dal maggio 2021 al dicembre 2021, rispetto al primo livello, comportano l’esecuzione di verifiche di congruenza più approfondite, come richiesto dal Regolamento Provinciale e dalle norme presupposte.

Si è constatato che alcune di queste verifiche possono essere condotte anche nel primo livello di controllo.

Nell’ottica di supportare i certificatori nella redazione dell’attestato di prestazione energetica, e con l’obiettivo di migliorare la qualità degli attestati prodotti, si è provveduto ad aggiungere queste verifiche anche al primo livello di controllo.

Le verifiche aggiuntive rispetto ai mesi precedenti, riguardano in particolare, l’anno di costruzione e l’anno dell’ultima ristrutturazione, il rapporto tra volume netto dell’unità immobiliare ed il volume lordo riscaldato, il controllo sulla presenza degli elementi disperdenti verso l’esterno (superfici opache, superfici vetrate e ponti termici).

In tale sede è opportuno sottolineare che i rilievi che ne conseguono sono notevolmente aumentati di numero, in specie a causa della relazione tra anno di costruzione ed anno dell’ultima ristrutturazione che, non può essere ovviamente antecedente all’anno di costruzione.

Pertanto, seppure detti dati non entrano nel calcolo della prestazione energetica, si invita a porre maggiore attenzione anche a tali dati, in quanto diventano determinanti nella definizione dell’esito del controllo di secondo e terzo livello.

Per utilità, di seguito il link da cui scaricare il Regolamento Provinciale:

www.provincia.laquila.it/territorio-e-urbanistica

Notizie Collegate
25/05/2023 Comunicazione Fondazione Geometri per eventuali problematiche con INFOCERT
12/05/2023 AUSL4Teramo: Comunicazione sospensione temporanea NOL
10/05/2023 Comando Prov. VVF TERAMO: Applicativo web "PR.IN.CE." - Attivazione dei servizi di compilazione e presentazione on line delle istanze e segnalazioni per le attività non soggette alla disciplina SUAP
02/05/2023 Comune di Giulianova: avviso chiusura sportelli servizio governo del territorio.
21/04/2023 CATASTO: Nuova versione DOCFA: disponibile la versione 4.00.5
17/04/2023 CNGeGL: Convenzione CNGeGL/ISMEA - attività tecniche verifiche sussistenza conformità

Utilità