Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

Pensionati: attiva la procedura on-line per il modello DF-RED 2018

Pubblicato il 04/06/2018
Pubblicato in: Cassa Geometri

Dal 1° giugno è attiva la procedura online per la compilazione e l'invio da parte dei pensionati del modello DF-RED 2018, che dovrà essere presentato entro il primo ottobre.

 

Il modello DF-RED va compilato per dichiarare i redditi percepiti e le eventuali variazioni delle detrazioni di imposta spettanti e deve essere inviato  anche se la situazione reddituale rimane  invariata rispetto all’anno precedente. In caso di mancata presentazione della dichiarazione, la Cassa Geometri può sospendere o ridurre le eventuali prestazioni collegate al reddito già erogate, non potendo accertare i dati reddituali indispensabili per quantificarle.

Per compilare il modello è sufficiente accedere dall’home page del  sito della Cassa all'area riservata, con credenziali già in proprio possesso.

Le modalità di accesso all’Area Riservata variano a seconda del tipo di pensione percepita:

Nell’area riservata il pensionato troverà il “QUADRO B - RICHIESTA DELLE DETRAZIONI DALL'IMPOSTA” già precompilato con i dati indicati nell’ultimo modello trasmesso; potrà quindi confermarlo o modificarlo nel caso i dati fossero variati.

Per evitare errori di compilazione, che potrebbero poi comportare notevoli diminuzioni dell’importo di pensione in pagamento, si invita a leggere attentamente le “ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO” (http://www.geometrinrete.it/it/cassa/guide/modello-df-red), inoltre all’interno della sezione GUIDE del sito web sono disponibili anche le guide filmate per la compilazione.

Si precisa che, in caso di titolarità di più trattamenti pensionistici, le detrazioni di imposta eventualmente spettanti devono essere richieste su tutte le pensioni in pagamento.

 

Si ricorda che è obbligatorio inviare il modello alla Cassa Geometri (si potrà far riavere il cartaceo compilato e firmato anche al proprio Collegio di appartenenza, provvederà poi la Segreteria ad inviarlo on-line).

 

Copia cartacea Modello DF-RED 2018:  " Modello "

 

Cordiali saluti

La Segreteria del Collegio

Notizie Collegate
11/05/2026 Cassa Geometri: Apertura degli uffici sabato 16 maggio 2026
14/04/2026 Cassa Geometri: Sospensione servizio PagoPA - comunicazione
14/04/2026 Cassa Geometri: Apertura degli uffici sabato 18 aprile 2026
20/03/2026 EMAPI - Copertura Infortuni per rischi professionali ed extra-professionali
18/02/2026 Proposta di integrazione dei termini e modalità degli adempimenti dichiarativi e contributivi 2026
12/02/2026 Presentazione adempimenti dichiarativi e contributivi 2026

Utilità