Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

Cassa Geometri: Polizza sanitaria Generali Italia S.p.A

Pubblicato il 14/10/2025
Pubblicato in: Cassa Geometri
Cassa Geometri: Polizza sanitaria Generali Italia S.p.A

Oggetto: polizza sanitaria Generali Italia S.p.A.

 

Tra i principali strumenti di Welfare che la Cassa Geometri mette a disposizione dei propri iscritti, la polizza sanitaria integrativa rappresenta uno dei pilastri più significativi della nostra politica di sostegno alla categoria.

Non si tratta solo di un servizio, ma di un impegno concreto che la Cassa rinnova a favore della salute, della prevenzione e della serenità dei geometri e delle loro famiglie, nella consapevolezza che la tutela del benessere è parte integrante del futuro della professione.

A partire dal 16 ottobre 2025 verrà attivata la seconda annualità assicurativa con Generali Italia S.p.A., compagnia aggiudicataria della gara europea, e sarà inviata agli iscritti la comunicazione allegata per informarli della possibilità di accedere alla piattaforma e di estendere le coperture assicurative.

La polizza è articolata in tre moduli:

  • la Garanzia A, il Piano Base che la Cassa offre gratuitamente a tutti gli iscritti e pensionati attivi, rappresenta il nucleo della copertura sanitaria: essa comprende sia un ampio pacchetto di prevenzione, con visite ed esami mirati per età e genere, sia la copertura per la non autosufficienza (LTC), oltre alle garanzie fondamentali per Grandi Interventi Chirurgici e Gravi Eventi Morbosi, l'indennità per invalidità permanente da infortunio, il pacchetto maternità, le cure neonatali e le prestazioni di alta specializzazione;
  • la Garanzia B, con premio a carico dell'iscritto, consente di estendere la protezione sanitaria, includendo ricoveri, visite, esami e diagnostica non compresi nel Piano Base;
  • la Garanzia C, anch'essa con premio a carico dell'iscritto, rafforza in particolare l'area della non autosufficienza (L TC) aumentando i massimali e consentendo di estendere questa copertura anche al nucleo familiare, con la garanzia di una rendita mensile in caso di perdita dell'autosufficienza.

Elemento centrale della Garanzia A è proprio la prevenzione, che la Cassa ha voluto mantenere come strumento di tutela primaria della salute: prevenzione intesa non come accessorio, ma come investimento concreto per migliorare la qualità della vita, prolungare l'aspettativa di salute e ridurre l'impatto delle patologie.

Per questo il piano conferma un ampio ventaglio di prestazioni di screening, controlli periodici ed esami specialistici, a cui si affianca il pacchetto maternità che accompagna le iscritte in tutte le fasi della gravidanza e del post-parto.

Per tutti gli assicurati e per i pensionati cancellati rimane inoltre garantita la continuità assicurativa con l'annualità precedente, con premio a proprio carico, segno della volontà della Cassa di non lasciare indietro nessuno.

Dal 16 ottobre 2025 al 13 gennaio 2026 sarà attivo il portale di adesione, attraverso il quale gli iscritti potranno estendere le coperture, mentre le Guide ai Piani Sanitari e il materiale informativo saranno rese disponibili sul sito istituzionale. Il Piano Base "Garanzia A" resta invece attivo automaticamente per tutti gli iscritti e i pensionati attivi, senza necessità di adesione.

 

Cordiali saluti

La Segreteria

 Allegati
Lettera iscritti_Polizza sanitaria Generali.pdf

Notizie Collegate
11/11/2025 Cassa Geometri: Apertura degli uffici sabato 15 novembre 2025
14/10/2025 Cassa Geometri: Apertura degli uffici sabato 18 ottobre 2025
30/09/2025 Prorogate al 13 ottobre 2025 le scadenze degli adempimenti dichiarativi e contributivi 2025
29/08/2025 Cassa Geometri: Apertura degli uffici sabato 13 settembre 2025
11/06/2025 Cassa Geometri: Apertura degli uffici sabato 14 giugno 2025
05/06/2025 CASSA GEOMETRI: Modello DF-RED 2025 - attivazione procedura on line

Utilità