Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

COMUNICAZIONE DI TEMPORANEA INDISPONIBILITA’ DEI SERVIZI CATASTALI E DI PUBBLICITA’ IMMOBILIARE

Pubblicato il 05/05/2022
Pubblicato in: News
COMUNICAZIONE DI TEMPORANEA INDISPONIBILITA’ DEI SERVIZI CATASTALI E DI PUBBLICITA’ IMMOBILIARE

In relazione ai disservizi che hanno riguardato sin dallo scorso venerdì 29 aprile tutti i servizi dell’Area Territorio dell’Agenzia delle Entrate, che si sono manifestati come rallentamenti o come applicazioni indisponibili, l’Agenzia rende noto che purtroppo il partner tecnologico SOGEI non è al momento in grado di recuperare l’ordinarietà dei servizi, né di saperne prevedere i tempi di ripristino.

Il livello di rallentamento e/o interruzione dei servizi è generalizzato e di carattere nazionale.

La Direzione Centrale competente dell’Agenzia sta verificando i presupposti di una probabile adozione di un provvedimento di interruzione del servizio a carattere nazionale, da emanarsi a seguito del recupero di ordinarietà dei servizi, avendo quindi misura della durata complessiva del periodo di disservizio.

L’Agenzia ci fornirà ulteriori aggiornamenti sulla sopra descritta situazione, nell’auspicio che possa essere ripristinato quanto prima il normale funzionamento dei servizi.

Purtroppo stiamo attraversando un momento realmente difficile con gravi ripercussioni non solo di tipo professionale, ma che coinvolgono anche il cittadino.

La preoccupazione non è tanto perché vi sono stati blocchi del sistema, ma principalmente perché non si ha contezza di quanto possa durare questo stato di criticità.

Siamo costantemente in contatto con i vertici dei servizi catastali al fine di capire la problematica, ma gli stessi hanno confermato che il problema non riguarda l’attivazione della nuova piattaforma SIT ma pare che il problema sia ben più serio e di tipo informatico.

Per tale ragione, tramite i vertici del CNG, è stata predisposta una lettera di protesta al Direttore dell’Agenzia ed inoltre è stato sollecitato il Presidente stesso Savoncelli del CNG a fare dei comunicati stampa riguardo il disservizio che oltre a danneggiare il professionista (ma soprattutto la collettività) in certi casi lo mette in cattiva luce nei confronti dei clienti.

Il Presidente

geom. Cristian Graziaplena

 Allegati
569 out 05.05.2022 Problematica servizi catastali.pdf

Notizie Collegate
23/09/2022 CNGeGL: GeoPrivacy - il servizio di GEOWEB per la compliance GDPR
22/09/2022 Accordo CNGeGL-INARCHECK - Esame unico per il conseguimento della certificazione
21/09/2022 GEOMETRA 2030 - RIFERIMENTI LEGISLATIVI AMBIENTALI - PARTE 2
20/09/2022 Insediamento nuovo Consiglio Direttivo 2022/2026 Collegio Geometri Teramo
12/09/2022 Prezziario Regionale OO.PP. Aggiornamento 2023 (art. 23, co. 7, 16 D.Lgs. 50/2016) - Comunicazione di richiesta osservazioni e segnalazioni criticità - entro il 30.09.2022 -
08/09/2022 CNGeGL: Servizi ai neoiscritti - Agevolazioni economiche sulle linee contrattuali GEOWEB

Utilità