Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

CNGeGL: circolare n.9715 del 26.07.2018 - Richiesta osservazione per CCTS al DM 10 marzo 1998.

Pubblicato il 27/07/2018
Pubblicato in: News

OGGETTO: Richiesta osservazioni sui seguenti documenti: - nuovo DM 10 marzo 1998 - Sicurezza antincendio luoghi di lavoro - Linee guida progettazione antincendio gallerie stradali.

 

Il CNGeGL porta a conoscenza che nella riunione del Comitato Centrale Tecnico Scientifico (CCTS) del 10 luglio scorso, sono state presentate ed esaminate le seguenti bozze di documenti:

 

 - il cosiddetto ”nuovo DM 10/3/1998” recante: Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro ai sensi dell’art. 43, comma 3, del D. Lgs. 81/2008;

- “Linee guida per la progettazione, realizzazione ed esercizio ai fini antincendio delle gallerie stradali il cui progetto deve essere esaminato dalla commissione permanente per le gallerie di cui all’art. 4 del D. Lgs. 264/2006”. Si tratta delle gallerie inserite nella rete stradale transfrontaliera “Trans European Network- Transport” (rete TEN).

Il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati è stato invitato, per il tramite del proprio delegato in seno al CCTS, a formulare proposte e/o commenti alle indicate bozze.

In proposito, è quanto mai opportuno coinvolgere, mediante una puntuale informazione da parte dei Collegi, i colleghi esperti nel settore, al fine di sensibilizzarli per fornire il proprio contributo sui testi in discussione.

L’occasione è propizia per intervenire, nel momento opportuno di formazione di una norma, e proporre emendamenti e/o considerazioni di ordine operativo con l’obiettivo prioritario di ottenere un provvedimento pienamente applicabile.

I documenti e le modalità per proporre i contributi, sono consultabili sul sito del CNGeGL, www.cng.it - sezione News, al seguente link: http://www.cng.it/it/consiglio-nazionale/comunicazione/news/postdetail/news/antincendio-luoghi-di-lavoro-e-gallerie-stradali-richieste-proposte-e-commenti-dai-geometri   

Le osservazioni dovranno pervenire esclusivamente al CNGeGL, in formato doc, sulle relative schede, entro il 5 settembre p.v., all’indirizzo di posta elettronica a.cardinali@cng.it, per permettere l’elaborazione coordinata di quanto pervenuto ed inviare un unico documento al Dipartimento dei Vigili del Fuoco.

 

Nel ringraziare per la collaborazione, si inviano i migliori saluti.

La Segreteria del Collegio

Notizie Collegate
20/06/2024 Agenzia Entrate: Domande di volture conseguenti a riunione di usufrutto per causa di morte – Chiarimenti
17/06/2024 CNGeGL: Convenzione Fondazione Geometri Italiani - CRESME Europa Media - Giornale online DiacDiario
15/05/2024 CNGeGL: Manifestazione di interesse per l'iscrizione nell'elenco regionale dei soggetti che svolgono attività di servizio di dosimetria del gas Radon- Regione Lombardia
10/05/2024 Lavoro, laureata e abilitata alla professione di geometra: dopo 15 giorni Virginia Monteleone inizia a operare in 7 cantieri
09/05/2024 Collegio Geometri Teramo: Chiusura anticipata uffici lunedì 13 maggio 2024
24/04/2024 CNGeGL: Circolare - Nota AdE su estensione procedura Pregeo 10 - versione 10.6.3

Utilità