Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

CERTIFICAZIONE UNICA 2017 (EX MODELLO CUD) E MODELLO DF RED 2017 ON LINE

Pubblicato il 30/03/2017
Pubblicato in: News

La Cassa Nazionale Geometri (CIPAG) porta a conoscenza ai TITOLARI DI PENSIONE DIRETTA (vecchiaia, anzianità, inabilità, invalidità, contributiva e vitalizia) e ai TITOLARI DI PENSIONE AI SUPERSTITI (reversibilità e indiretta) che ha già provveduto alla pubblicazione dei modelli nell’area riservata del loro sito internet e sono quindi disponibili per gli associati pensionati.

Analogamente all’anno passato, il pensionato dovrà provvedere a scaricare e stampare la certificazione collegandosi alla propria area riservata.

Le modalità operative sono le stesse dei precedenti anni (http://www.cipag.it/it/cassa/comunicazione/archivio-news/postdetail/cipag-news/online-la-certificazione-unica-2017-ex-modello-cud) ed è in corso di spedizione apposita comunicazione per posta elettronica.

La certificazione cartacea sarà eccezionalmente inviata ai pensionati per i quali, negli archivi, non risulta alcun contatto di posta elettronica o numero di telefono cellulare.

Per agevolare coloro che non sono in possesso degli strumenti informatici necessari per scaricare e stampare la certificazione online in modo autonomo possono rivolgersi al proprio Collegio di appartenenza.

 

Nella comunicazione in via di trasmissione è altresì indicato che nel periodo dal 1 giugno al 30 settembre 2017 sarà attiva, sempre nell’area riservata, la procedura di compilazione e trasmissione del Modello DF-RED 2017 on line.

Si rammenta che i dati reddituali da indicare nel suddetto modello sono indispensabili per la verifica delle prestazioni collegate al reddito e per la conferma o l’eventuale rettifica delle detrazioni di imposta a favore.

Il modello DF RED è una dichiarazione da rendere ogni anno obbligatoriamente pur se la situazione reddituale è invariata rispetto all’anno precedente.

Le istruzioni per poterlo riempire si trovano al seguente link: http://www.geometrinrete.it/it/cassa/guide/modello-df-red

Per agevolare coloro che non sono in possesso degli strumenti informatici necessari per scaricare e stampare il modello DF-RED 2017 in modo autonomo possono rivolgersi al proprio Collegio di appartenenza [di seguito si riporta copia del cartaceo da riempire (o far riempire a un ragioniere o commercialista se non si è in grado), alla fine  bisognerà farlo pervenire alla Segreteria del Collegio che si attiverà (se riempito in ogni sua parte e firmato) per inviarlo on-line alla Cassa Italiana di Previdenza ed Assistenza dei Geometri entro la scadenza.

 

Copia cartacea Modello DF-RED 2017: http://www.geometrinrete.it/CMSContent/Cassa/pdf/Modulistica/prestazioni/2017/DF-%20RED%202017%20istrutt.pdf

Notizie Collegate
20/06/2024 Agenzia Entrate: Domande di volture conseguenti a riunione di usufrutto per causa di morte – Chiarimenti
17/06/2024 CNGeGL: Convenzione Fondazione Geometri Italiani - CRESME Europa Media - Giornale online DiacDiario
15/05/2024 CNGeGL: Manifestazione di interesse per l'iscrizione nell'elenco regionale dei soggetti che svolgono attività di servizio di dosimetria del gas Radon- Regione Lombardia
10/05/2024 Lavoro, laureata e abilitata alla professione di geometra: dopo 15 giorni Virginia Monteleone inizia a operare in 7 cantieri
09/05/2024 Collegio Geometri Teramo: Chiusura anticipata uffici lunedì 13 maggio 2024
24/04/2024 CNGeGL: Circolare - Nota AdE su estensione procedura Pregeo 10 - versione 10.6.3

Utilità