Bari, 26 luglio 2024 - Conclusione della XV Edizione della International Training Summer School
Il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Teramo, insieme ai colleghi dei Collegi di Chieti e Caserta, ha preso parte all'evento conclusivo della XV edizione della International Training Summer School. Organizzata dal Prof. Pietro Grimaldi e dal Comitato Internazionale di Fotogrammetria Architettonica (COIFA) tenutosi a Bari il 26 luglio 2024 in collaborazione e presso la sede del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Bari.
La cerimonia di chiusura per la consegna degli attestati è stata ospitata nella maestosa Aula Magna dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Il sipario su questa edizione si era alzato il 15 luglio a Montorio al Vomano, nel suggestivo Chiostro degli Zoccolanti, dando il via a un ciclo formativo di rilievo.
Le attività in Provincia di Teramo hanno preso il via il 16 luglio, con sessioni dedicate alla transizione dalla fotogrammetria analogica a quella digitale, arricchite da interventi internazionali e avanzate dimostrazioni tecnologiche per il recupero del patrimonio storico. Nei giorni successivi, 17 e 18 luglio, l'attenzione si è spostata verso tematiche ambientali, architettoniche e archeologiche, con rilievi tecnologici effettuati in luoghi di particolare interesse storico e culturale, quali il borgo abbandonato di Valle Piola e il sito archeologico di Colle del Vento.
Durante l'evento di chiusura, il Geom. Paolo Biscaro, Presidente del Consiglio Nazionale dei Geometri, ha messo in luce come la Summer School costituisca una straordinaria opportunità per il nostro settore, promuovendo l'adozione di nuove tecnologie e metodologie per una migliore gestione e conservazione del patrimonio edilizio.
Tra i presenti, figure di spicco come la Presidentessa della FIG, Daine Dumashie, l'europarlamentare Michele Picaro, il Segretario Geom. Enrico Rispoli, e altri eminenti membri del Consiglio Nazionale.
L'iniziativa ha attratto una partecipazione internazionale eccezionale, con delegati provenienti da Albania, Canada, Romania, Stati Uniti, Argentina, Costa d'Avorio, Arabia Saudita, Italia, Francia e Iran, a dimostrazione della portata globale e dell'importanza della formazione offerta.
In conclusione una galleria fotografica illustra alcuni dei momenti più significativi della cerimonia finale.


.jpg)
.jpg)
Utilità