Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

Agenzia Entrate - Dismissione credenziali Sister per accesso a servizi telematici di pubblicità immobiliare e catastali e ..............

Pubblicato il 22/10/2026
Pubblicato in: News
Agenzia Entrate - Dismissione credenziali Sister per accesso a servizi telematici di pubblicità immobiliare e catastali e ..............

 

OGGETTO: Dismissione delle credenziali Sister per l’accesso ai servizi telematici di pubblicità immobiliare e catastali e modalità di autenticazione conformi alle disposizioni in materia di identità digitale e alla disciplina relativa alla sicurezza informatica.

 

La Direttrice Centrale dell’Agenzia Entrate, sig.ra Maria Letizia Schillaci Ventura comunica che al fine di adeguarsi alle normative nazionali ed europee sulla sicurezza informatica e garantire una maggiore protezione dei dati catastali e ipotecari, nonché l'uniformità di accesso ai propri servizi, l’Agenzia delle Entrate, come previsto dal Provvedimento direttoriale prot. n. 278149 del 13 ottobre 2026, dismetterà le credenziali Sister secondo il calendario di seguito indicato.

A decorrere dal 15 novembre 2026, pertanto, non sarà più possibile rilasciare nuove credenziali Sister attraverso tutte le applicazioni che attualmente ne consentono la gestione.

Tutti i nuovi utenti – sia quelli che operano per conto proprio, sia quelli che operano per conto di Enti e/o società - dovranno utilizzare le modalità di accesso e autenticazione già esistenti, tramite identità SPID, CIE, CNS o – nei casi previsti - mediante credenziali Fisconline/Entratel. Per l’utilizzo dei servizi presenti su Sister, l’accesso dovrà avvenire, quindi, autenticandosi all’Area riservata dell’Agenzia delle Entrate e richiamando il servizio “Sister”.

Gli utenti già in possesso di credenziali Sister valide potranno continuare a utilizzarle fino alla loro definitiva dismissione, secondo le tempistiche e le modalità indicate nel seguente calendario:

 

    Profili di convenzione e tipologie di adesione ai servizi e date di dismissione:

  • Presentazione documenti catastali e Consultazioni profilo B ------ 15/11/2026;
  • Profili A, D, I, Riscossione, Servizi catastali, Sportelli decentrati autogestiti, Sportelli presso le province autonome del Trentino-Alto Adige e Portale dei comuni ------ 01/12/2026;
  • Cancellazioni ipoteche e presentazione documenti ipotecari ------ 15/12/2026.

 

Una volta dismesse le credenziali, l’accesso ai servizi presenti su Sister dovrà quindi avvenire secondo le modalità sopra indicate.

È fondamentale avviare tempestivamente le procedure necessarie alla migrazione verso le nuove credenziali di accesso, superando l'utilizzo delle attuali credenziali Sister.

Una pianificazione preventiva di tali adempimenti risulta infatti imprescindibile per garantire la continuità operativa e assicurare una transizione fluida e priva di disservizi.

 

Cordiali saluti

La Segreteria

 Allegati
AGEDC001_284955_2026_3103.pdf

Notizie Collegate
15/10/2026 Comune Sant'Egidio alla Vibrata: Variante Generale al Piano Regolatore Esecutivo (P.R.E.) – Incontro tecnico di illustra-zione del redigendo Regolamento Edilizio Comunale – Martedì 20.10.2026
13/10/2026 Nuovo Consiglio Direttivo - quadriennio 2026/2030
07/10/2026 Risultati Elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Teramo 2026/2030
17/09/2026 CNGeGL: Studio preliminare progettazione accessibile ed inclusiva - Questionario
11/09/2026 Comune di Sant'Omero - Avviso di attivazione dello sportello unico per l'edilizia (S.U.E.) per la presentazione delle pratiche edilizie in formato digitale su piattaforma telematica
09/09/2026 Precisazioni sulle modalità di risposta alle comunicazioni di invito alla compliance catastale per immobili interessati da interventi edilizi agevolati

Utilità