Ai Geometri candidati aventi diritto
a sostenere gli esami di abilitazione
– sessione 2024
Oggetto: Esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di geometra - sessione 2024 – Gazzetta Ufficiale n.51 – 4^ Serie Speciale - del 25 giugno 2024.
Si comunica che il Ministero dell’Istruzione ha indetto la sessione 2024 degli Esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di Geometra.
Il/La Candidato/a potrà scaricare la domanda di iscrizione assieme agli allegati (sotto riportati) e copia dell’Ordinanza Ministeriale (copia allegata).
Si precisa che la presentazione della domanda di esame per la sessione 2024 scadrà: giovedì 25 luglio 2024, tutta la documentazione dovrà pervenire al Collegio territoriale e competente ad attestare il possesso del requisito di ammissione.
I candidati dovranno completare il tirocinio entro e non oltre il 25 novembre 2024.
La domanda redatta ai sensi di Legge (corredata di tutta la documentazione, compreso la copia del diploma fronte-retro), dovrà essere indirizzata al Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Teramo, Via A. De Albentiis n.12 – 64100 Teramo (TE), secondo una delle seguenti modalità:
Si ricorda che non saranno ammessi agli esami i candidati che spediranno le domande con i documenti oltre il termine di scadenza stabilito, qualunque ne sia la causa, e coloro i quali risulteranno sprovvisti dei requisiti prescritti dall’art.2 dell’Ordinanza Ministeriale, salvo quanto previsto dal comma 3 del medesimo articolo; l’esclusione può avere luogo in qualsiasi momento, quando ne siano emersi i motivi, anche durante lo svolgimento degli esami.
Con l’occasione si evidenzia, altresì, che prima dell’inizio degli esami và prodotto il certificato di compiuto tirocinio rilasciato dal competente Collegio; il certificato perde efficacia decorsi cinque anni dalla data di compimento del tirocinio senza che segua il superamento dell’esame di Stato. Il certificato è rilasciato solo ai praticanti che hanno iniziato il tirocinio dopo il 15.08.2012 (D.P.R. n. 137/2012, art. 6 comma 14) e per i tirocini svolti presso un professionista affidatario. La perdita di efficacia del certificato comporta la cancellazione del soggetto dal registro dei praticanti.
Per chi non avesse ancora ritirato il certificato suddetto, preghiamo di contattare la segreteria del Collegio (esclusivamente a mezzo e-mail convenzionale) richiedendo dietro appuntamento il proprio certificato, si fa presente che per il ritiro dell’anzidetto certificato bisognerà portare in Collegio marca da bollo da € 16,00 (euro sedici/00).
Cordiali saluti
La Segrereria del Collegio
Utilità