CASSA GEOMETRI: attivazione procedura Modello DF-RED 2020 per i pensionati

Gentile Pensionato/a Cassa,

la Cassa comunica che da mercoledì 24 giugno 2020 è attiva la procedura on line per la compilazione e la trasmissione del Modello DF-RED 2020, che Lei è tenuta/o a trasmettere alla Cassa, in qualità di pensionata/o, entro il termine del 30 settembre p.v. .

Per accedere al servizio on line occorre collegarsi all'Area Riservata del sito internet della Cassa all'indirizzo http://www.geometrinrete.it/it/cassa, cliccando su uno dei seguenti pulsanti - a seconda della tipologia della propria pensione - e autenticarsi con le password personali:

1)    TITOLARI DI PENSIONI DIRETTE (vecchiaia, anzianità, vecchiaia contributiva, vitalizi, invalidità e inabilità) ;

2)    TITOLARI DI PENSIONI AI SUPERSTITI (indirette - reversibili) .

Una volta effettuata l'autenticazione, per accedere alla procedura on line e compilare il modello è sufficiente cliccare su "Modello DF-RED"; per completare l'operazione e salvare i dati trascritti occorrerà inserire il "PIN" personale (composto da 16 caratteri).

Nel caso in cui non sia in possesso delle password personali o le abbia smarrite, dovrà utilizzare la funzione "Hai bisogno di aiuto?" (http://www.cipag.it/it/geometri/serveaiuto), disponibile cliccando sulla scritta "Accedi" - posta in alto a destra e presente su tutte le pagine del sito - e seguire le istruzioni indicate.

Nel caso in cui non sia in possesso degli strumenti necessari per inviare la comunicazione on line in modo autonomo, potrà rivolgersi al Collegio Geometri di appartenenza, facendogli pervenire (anche a mezzo e-mail) il Modello DF-RED 2020 cartaceo compilato in ogni sua parte e firmato ("cliccare qui per scaricare il modello cartaceo") che lo trasmetterà on line alla Cassa entro la scadenza.

L'invio del Mod. DF-RED è obbligatorio, pur se la situazione reddituale è invariata rispetto all'anno precedente e/o se è stata presentata la dichiarazione dei redditi alla Stato (modello redditi o modello 730); qualora entro il citato termine del 30 settembre 2020 non pervenga il modello richiesto, la Cassa si riserva di sospendere o ridurre le eventuali prestazioni collegate al reddito erogate, non potendo accertare i dati reddituali indispensabili per la quantificazione delle stesse.

Anche per il corrente anno il "QUADRO B - RICHIESTA DELLE DETRAZIONI DALL'IMPOSTA" è già precompilato con i dati presenti nei loro archivi; tale quadro dovrà essere modificato solo in caso di variazione degli stessi, altrimenti basterà confermarlo.

Si precisa che in caso di possesso di più trattamenti pensionistici le detrazioni dall’imposta spettano su tutte le pensioni e che, nell'ipotesi in cui i dati comunicati comportino una riduzione delle stesse, i maggiori conguagli fiscali negativi che la Cassa - in qualità di sostituto d'imposta - provvederà a recuperare, saranno rateizzati a partire dalla prima rata utile.

Per evitare errori di compilazione, che potrebbero comportare notevoli diminuzioni dell’importo di pensione in pagamento, è opportuno leggere attentamente le "ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO" riportate nella sezione dell'Area Riservata dedicata (cliccare sul seguente link per scaricarle: http://www.geometrinrete.it/it/cassa/guide/modello-df-red). 

 

Cordiali saluti

La Segreteria del Collegio

 

 

Si ricorda che il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Teramo osserva quanto segue:

Gli uffici sono aperti esclusivamente su appuntamento, dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 12:00.

 

Nell’ambito della prevenzione al Covid-19, l’ingresso sarà consentito previo rilevamento della temperatura corporea o attestazione (scaricabile al seguente link: http://www.collegiogeometriteramo.it/images/news/784%20out%2022.05.2020%20autocertificazione.pdf) da parte dell’utente, di aver già autonomamente provveduto alla rilevazione della stessa e che risulta inferiore a 37,5° .

 

L’appuntamento bisogna richiederlo in uno dei seguenti modi:

-  o telefonicamente al numero: 0861/248620;

-  o via e-mail: info@collegiogeometriteramo.it .

 

Per accedere ai ns. uffici, su appuntamento, è necessario munirsi di:

-  mascherina;

-  e autocertificazione temperatura (scaricabile al seguente link: http://www.collegiogeometriteramo.it/images/news/784%20out%2022.05.2020%20autocertificazione.pdf)

 

 

CASSA GEOMETRI: Modello DF-RED 2020 -- attivazione procedura online per i pensionati

OGGETTO: Modello DF-RED 2020 – attivazione procedura on line.

 

La Cassa Geometri comunica che dal 24 giugno al 30 settembre 2020 è a disposizione dei pensionati la procedura di compilazione e trasmissione del modello DF-RED 2020 on line.
Inoltre la Cassa rammenta che i dati reddituali da indicare nel suddetto modello sono indispensabili per la verifica delle prestazioni collegate al reddito e l’invio della dichiarazione è obbligatorio, pur se la situazione reddituale è invariata rispetto all’anno precedente e/o è presentata la dichiarazione reddituale allo Stato (modello redditi o modello 730).

In caso di omessa presentazione della dichiarazione la Cassa si riserva di sospendere o ridurre le eventuali prestazioni collegate al reddito già erogate, non potendo accertare i dati reddituali indispensabili per la quantificazione delle stesse.

Anche per il corrente anno il “QUADRO B – RICHIESTA DELLE DETRAZIONI DALL’IMPOSTA” del modello è già precompilato con i dati presenti nei loro archivi; tale quadro dovrà essere modificato solo in caso di variazione degli stessi, altrimenti basterà confermarlo.

La Cassa precisa ancora che in caso di possesso di più trattamenti pensionistici le detrazioni dall’imposta spettano su tutte le pensioni.

Cordiali saluti

La Segreteria del Collegio

Comunicazione ASL TERAMO - Autocertificazioni in materia igienico sanitaria (attività produttive)

OGGETTO: Autocertificazioni in materia igienico sanitaria (attività produttive) - Riferimenti normativi: L.241/1990, L.122/2010, DPR 6 giugno 2001 n.380, Regio Decreto n.1265 del 27 luglio 1934, DM 05 settembre 1994 ed art.216 (TULLSS).

 

Di seguito comunicazione pervenuta dalla ASL di Teramo: "cliccare sul seguente link per scaricarla" .

 

Cordiali saluti

La Segreteria del Collegio

Assemblea generale degli iscritti prevista per giovedì 25.06.2020

Tutti i geometri iscritti all'Albo della Provincia di Teramo sono convocati in Assemblea ordinaria, che si terrà in modalità videoconferenza ai sensi del comma 2, art. 73, D.L. n.18 del 17.03.2020, in prima convocazione alle ore 08.30 del giorno 25/06/2020 e in

  

Seconda Convocazione

  Giovedì 25 giugno 2020 alle ore 16.00

 per deliberare il seguente ordine del giorno:

 

1.    Relazione del Presidente del Collegio;

 

2.    Relazione del Delegato Cassa;

 

3.    Approvazione del rendiconto di gestione anno 2019;

 

4.    Approvazione bilancio preventivo anno 2020;

 

5.    Varie ed eventuali.

 

La documentazione del bilancio è disponibile per tutti gli iscritti dal giorno 11 giugno 2020 sul sito web istituzionale area amministrazione trasparente - bilanci.

Le modalità di accesso alla piattaforma saranno inviate dal CNGeGL a mezzo e-mail, le istruzioni operative per la partecipazione in videoconferenza saranno comunicate dal Collegio.

Si comunica che i lavori saranno videoregistrati per gli adempimenti connessi e strumentali alla corretta gestione dell’Assemblea, previa esplicita accettazione dei partecipanti all’inizio della seduta stessa. Tale videoregistrazione non sarà diffusa e sarà trattata unicamente per la verbalizzazione.

Convocazione: Prot. out 872.2020 del 10.06.2020

CASSA GEOMETRI - APERTURA SERVIZIO ONLINE RICHIESTE BONUS PROFESSIONISTI APRILE 2020

La Cassa Geometri informa che è stato pubblicato in data 05/06/2020 il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze 29 maggio 2020 che ha fissato i criteri e le modalità di erogazione dell’indennità di 600 euro prevista dall’art. 44 del decreto Cura Italia, come modificato e integrato dall’art. 78 del decreto Rilancio.

Coloro che hanno già ricevuto l'Indennità per il mese di Marzo 2020  NON DOVRANNO PRESENTARE UNA NUOVA DOMANDA per ottenere l'Indennità del mese di Aprile 2020, perchè questa verrà liquidata in via automatica e pertanto non sarà necessario accedere al servizio online nell'Area Riservata del sito web della Cassa Geometri, al fine di evitare un sovraccarico di accessi.

Coloro che, invece, non hanno percepito l'Indennità per il mese di Marzo 2020, ma che hanno i requisiti per ottenere l'Indennità di Aprile 2020 potranno presentare la domanda a partire dalle ore 14:00 del giorno 8 Giugno 2020 fino a mercoledì 8 Luglio 2020, attraverso il servizio online dedicato presente nell'Area Riservata del sito web della Cassa Geometri.

Per i requisiti di accesso all'Indennità di Aprile si rimanda alla seguente nota della Cassa che si allega:

Apertura Servizio Richiesta Bonus Aprile 2020

Indennità 600 euro Aprile: criteri e modalità di erogazione

La Cassa Geometri informa che è stato pubblicato in data 05/06/2020 il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze 29 maggio 2020 che ha fissato i criteri e le modalità di erogazione dell’indennità di 600 euro prevista dall’art. 44 del decreto Cura Italia, come modificato e integrato dall’art. 78 del decreto Rilancio.

In particolare è previsto che: 
 
coloro che abbiano già ricevuto l’indennità per il mese di marzo NON dovranno presentare una nuova domanda per ottenere l’indennità di aprile perché questa verrà liquidata in via automatica;
 
- coloro che non abbiano ricevuto l’indennità del mese di marzo potranno richiedere l’indennità di aprile mediante l’accesso all’Area Riservata del sito istituzionale della Cassa Geometri, attraverso il servizio on line “Indennità per Covid-19”. La richiesta potrà essere presentata a partire da lunedì 8 giugno 2020 alle ore 14 fino a mercoledì 8 luglio 2020. Le domande presentate saranno accolte, al ricorrere dei requisiti previsti dalla norma, in ragione dell’ordine cronologico di trasmissione.

 

 Clicca Qui per leggere ill testo integrale del Decreto

Clicca il seguente link per la news Cassa : http://www.cassageometri.it/it/cassa/comunicazione/archivio-news/postdetail/cipag-news/indennita-600-euro-aprile-criteri-e-modalita-di-erogazione

 

CNGeGL: Decreto Ministero Interno 15 maggio 2020 “Approvazione delle norme tecniche di prevenzione incendi per le attività di autorimessa”

OGGETTO: Decreto 15 maggio 2020 Ministero dell’Interno “Approvazione delle norme tecniche di prevenzione incendi per le attività di autorimessa.

 

Il CNGeGL informa che è stato pubblicato nella G.U. n. 132 del 23 maggio 2020 il Decreto in oggetto, che entrerà in vigore il 19 novembre 2020.

L’Allegato 1, che costituisce parte integrante del presente Decreto, sostituisce integralmente il capitolo “V.6 - Autorimesse” della sezione V dell’allegato 1 al Decreto del Ministro dell’interno 3 agosto 2015 (Codice di Prevenzione Incendi).

La vera novità del DM in argomento è l’abrogazione dello storico Decreto del Ministro dell'interno 1° febbraio 1986 e, pertanto, non sarà più applicabile il doppio binario per le attività di autorimessa; parallelamente è abrogato il Decreto del Ministro dell’Interno 22 novembre 2020 (autoveicoli a GPL).

 

Cordiali saluti

La Segreteria

CASSA GEOMETRI Emergenza COVID-19: proroga della sospensione dei termini di pagamento della contribuzione fino al 30 giugno 2020

Cassa Geometri ha ulteriormente ampliato fino al 30 giugno 2020 il termine di sospensione dei versamenti dei contributi previdenziali - già bloccati, per il periodo emergenziale COVID-19, dal 23 febbraio a maggio 2020 - al fine di ricomprendere anche l’ultima rata del piano di dilazione della contribuzione 2019 e rendere più graduale la ripresa dei versamenti.
 
Il recupero degli importi relativi al periodo di sospensione avverrà con ampia dilazione e senza applicazione di sanzioni ed interessi.
 
Si illustrano di seguito le misure per il recupero delle rate sospese e non pagate nel periodo febbraio/giugno, che prevedono la ripresa dei pagamenti delle stesse a decorrere dal 27 ottobre 2020.
 
Rateizzazioni contributi 2019: sarà possibile pagare con una dilazione fino a 24 mesi, senza aggiunta di ulteriori interessi di rateizzazione e senza oneri accessori, con prima scadenza fissata al 27 ottobre. Il geometra che abbia saltato una o più delle rate in scadenza da febbraio a giugno potrà autonomamente attivare all’interno dell’area riservata un recupero rateizzato fino a 24 mesi dell’importo pari alla somma delle rate saltate, con una rata minima pari a 50 euro. Per quel che riguarda, invece, le rate scadute nei mesi precedenti alla sospensione (rate fino a gennaio compreso), le stesse potranno essere pagate senza ulteriori oneri accessori entro il 27 giugno, mentre successivamente a tale data dovranno essere pagate, maggiorate delle sanzioni e degli interessi, tramite l’apposito servizio del Portale dei Pagamenti per il recupero delle morosità pregresse.
 
Rateizzazioni morosità pregresse: le rate non versate nel periodo di sospensione saranno spostate in coda al piano di ammortamento, senza alcuna variazione di importo e senza applicazione di ulteriori interessi e sanzioni, fermo rimanendo che a decorrere dalla rata del 27 luglio riprenderà il versamento ordinario.
 
Si riportano di seguito alcuni esempi:

 

 Geometra con rateizzazione che termina oltre il mese di ottobre 2020: le rate saltate saranno spostate in coda al piano di ammortamento senza sanzioni ed interessi;
• Geometra con rateizzazione che termina nel periodo di sospensione: le rate saltate saranno recuperate a partire dal 27 ottobre con cadenza mensile;
• Geometra con rateizzazione che termina a luglio o ad agosto: ripresa versamento piano ammortamento dal mese di luglio e recupero delle rate sospese dal 27 ottobre.
 
Resta fermo che, qualora la situazione di emergenza lo richiedesse, tali modalità potranno essere riviste.
 

Segnalazione problematiche Agenzia delle Entrate Ufficio Provinciale di Teramo.

Al fine di rendere partecipi tutti gli iscritti, pubblichiamo di seguito la nota trasmessa al Direttore dell'Agenzia delle Entrate di Teramo, con la quale segnaliamo le numerose problematiche che vengono giornalmente riscontrate dai tecnici e richiediamo un incontro per analizzare congiuntamente possibili e urgenti soluzioni.

Problematiche catastali, lettera di richiesta incontro AgE - UP Teramo: 803 out 27.05.2020 AgE UP Teramo

Il Presidente

geom. Cristian Graziaplena

 

 

ESAMI DI STATO PER L’ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA LIBERA PROFESSIONE DI GEOMETRA - SESSIONE 2020

Oggetto: Esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di geometra - sessione 2020 – Gazzetta Ufficiale n.39 – 4^ Serie Speciale - del 19 maggio 2020.

 

Si comunica che il Ministero dell’Istruzione ha indetto la sessione 2020 degli Esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di Geometra, come da Ordinanza Ministeriale pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.39 – 4^ Serie Speciale - Concorsi ed esami del 19 maggio 2020.

 

Si precisa che la presentazione della domanda di esame per la sessione 2020 scadrà: giovedì 18 giugno 2020tutta la documentazione dovrà pervenire al Collegio territoriale sede di residenza o di svolgimento del praticantato.

 

I candidati che al momento della presentazione della domanda di ammissione non abbiano completato il tirocinio ma che comunque lo completeranno entro e non oltre il 18 novembre 2020, devono dichiarare nell’istanza medesima che produrranno l’attestato di compimento della pratica professionale entro e non oltre il 18 novembre 2020.

Gli esami si svolgeranno il 19 e 20 novembre p.v.

 

La domanda redatta ai sensi di Legge (corredata di tutta la documentazione), dovrà essere indirizzata al Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Teramo, Via A. De Albentiis n.12 – 64100 Teramo (TE), secondo una delle seguenti modalità:

a) a mezzo Raccomandata con avviso di ricevimento (fa fede il timbro dell’ufficio postale accettante, cui compete la spedizione);

b) a mano direttamente alla Segreteria del Collegio, esclusivamente su appuntamento la mattina: dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00 (l’appuntamento è da richiedere via e-mail: info@collegiogeometriteramo.it o telefonicamente allo 0861-248620, si potrà entrare solo se muniti di mascherina e “autocertificazione temperatura” scaricabile al seguente link:  http://www.collegiogeometriteramo.it/images/news/784%20out%2022.05.2020%20autocertificazione.pdf (protocollo anti contagio Covid-19);

c) tramite posta elettronica certificata, direttamente al Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Teramo all’indirizzo: collegio.teramo@geopec.it, farà fede la stampa che documenta l’inoltro, in data utile, della PEC.

Si rammenta che l’invio tramite PEC dovrà essere effettuato da casella di posta elettronica certificata e non da posta elettronica convenzionale.

 

1) Lettera ai geometri candidati aventi diritto a sostenere gli esami: Lettera ai geometri candidati - esami 2020";

2) Ordinanza Ministeriale: " Ordinanza Ministeriale pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.39 - 4^ Serie Speciale - Concorsi ed esami - del 19.05.2020 ";

3) Domanda di ammissione sessione 2020 più allegati da stampare fronte-retro"Domanda ammissione esami 2020 più allegati";

4) il Modello F23 in formato editabile si può trovare su: https://www.amministrazionicomunali.it/modello_f23/modello_f23.php# (le istruzioni si possono trovare al seguente link: https://www.amministrazionicomunali.it/docs/mod_f24/Istruzioni_Mod_F23.pdf).

 

 

Cordiali saluti

La Segreteria del Collegio

COVID-19 - COMUNICAZIONE DEL 22.05.2020

Prot. n.784/2020 del 22.05.2020

OGGETTO: COVID-19 - Comunicazione

       

Nell’ambito della prevenzione al Covid-19 comunichiamo che sono stati igienizzati e sanificati gli uffici del Collegio.

Da lunedì 25 maggio 2020 il Collegio, applicherà le seguenti disposizioni:

- la segreteria effettuerà i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, ricevendo solo su appuntamento;

- si invitano gli iscritti a concordare l’appuntamento via e-mail o telefonicamente, si chiede la massima puntualità per evitare assembramenti non consentiti;

- l’ingresso sarà consentito previo rilevamento della temperatura corporea o attestazione, da parte dell’utente, di aver già autonomamente provveduto alla rilevazione della stessa e che risulta inferiore a 37,5°; ad ogni buon conto si allega il relativo modello;

- per accedere è necessario, da parte dell’utente, l’uso delle mascherine o di qualunque altro indumento a copertura di naso e bocca, conforme alle disposizioni delle autorità scientifiche e sanitarie;

- in prossimità dell’ingresso saranno messe a disposizioni soluzioni idro-alcoliche per l’igienizzazione delle mani.

Rammentiamo a tutti gli iscritti, ed a coloro che avessero necessità di accedere al Collegio, di annullare l’appuntamento qualora abbiano sintomi influenzali e/o siano stati in contatto con un soggetto Covid-19 e di continuare a utilizzare i sistemi informatici della Segreteria per le informazioni e/o richieste di pratiche personali.

In ultimo si comunica che:

- continueranno ad essere sospese, fino a data da destinarsi, tutte le riunioni in sede delle Commissioni e del Consiglio di Disciplina e le attività di formazione organizzate dal Collegio;

- le riunioni del Consiglio Direttivo continueranno ad essere effettuate in video conferenza.

Di seguito:

1) La comunicazione: " Covid-19 - Comunicazione del 22.05.2020 "; 

2) L’autocertificazione:  " Autocertificazione temperatura aggiornata ".

 

Cordiali saluti

La Segreteria del Collegio

Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente. Navigando il sito acconsenti all'utilizzo dei cookie in accordo alla nostra Cookie Policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.