ESAMI DI STATO DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA LIBERA PROFESSIONE DI GEOMETRA E GEOMETRA LAUREATO - scadenza 26 agosto 2021

Esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di geometra – sessione 2021 – GU n. 59 del 27.07.2021 (Ordinanza n. 220)

Si comunica che il Ministero dell’Istruzione ha indetto la sessione 2021 degli Esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di Geometra.

 

I candidati potranno scaricare dal sito del Collegio la domanda di iscrizione, gli allegati e copia dell’Ordinanza Ministeriale.

 

La data di scadenza per la presentazione delle domande è giovedì 26 agosto 2021.

 

La domanda redatta ai sensi di legge (corredata di tutta la documentazione, compreso la copia del diploma fronte-retro), dovrà essere indirizzata al Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Teramo, Via A. De Albentiis n.12 – 64100 Teramo (TE), secondo una delle seguenti modalità:

 

a)  tramite posta elettronica certificata, all’indirizzo: collegio.teramo@geopec.it, farà fede la stampa che documenta l’inoltro, in data utile, della PEC. Si rammenta che l’invio tramite PEC dovrà essere effettuato da casella di posta elettronica certificata e non da posta elettronica convenzionale;

b)  a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento (fa fede il timbro dell’ufficio postale accettante, cui compete la spedizione).

 

Si ricorda che non saranno ammessi agli esami i candidati che spediranno le domande con i documenti oltre il termine di scadenza stabilito, qualunque ne sia la causa, e coloro i quali risulteranno sprovvisti dei requisiti prescritti dall’art. 2, salvo quanto previsto dal comma 3 del medesimo articolo; l’esclusione può avere luogo in qualsiasi momento, quando ne siano emersi i motivi, anche durante lo svolgimento degli esami.

 

Per informazioni prendere appuntamento via e-mail: info@collegiogeometriteramo.it o telefonicamente allo 0861-248620.

Ordinanza n. 220 GU n. 59 del 27.07.2021: Ordinanza Esami Stato 2021 Geometri

Domanda di ammissione agli esami: Domanda esame abilitazione sessione 2021

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Adempimenti dichiarativi e contributivi 2021 - SCADENZA 30.09.2021

Dichiarazione dati reddituali

 

La dichiarazione dei redditi professionali deve essere presentata direttamente alla Cassa Geometri, attraverso il servizio Adempimenti Dichiarativi presente nell’area riservata. Le istruzioni per la compilazione online della dichiarazione sono riportate in fondo alla pagina.

 

Sono tenuti a presentare la dichiarazione i geometri che nell'anno 2020 presentano almeno un giorno di iscrizione indipendentemente dall'attuale posizione iscrittiva e/o dal possesso di una partita IVA attiva, individuale o da studio associato.

 

I geometri che rientrano in questa categoria devono presentare necessariamente la dichiarazione, anche qualora gli imponibili di natura professionale dichiarati all'amministrazione finanziaria dovessero risultare pari a “0” (zero) o essere negativi. Le specifiche per la determinazione delle basi imponibili ai fini del calcolo dei contributi dovuti sono riportate in fondo alla pagina.

 

Il termine per la presentazione della dichiarazione e per il pagamento dei contributi è il 30 settembre 2021.

 

Il mancato rispetto delle scadenze previste dal Regolamento sulla contribuzione per la presentazione e/o la rettifica della dichiarazione reddituale e per il pagamento dei contributi comporterà l’applicazione delle corrispondenti sanzioni.

 

ATTENZIONE:
presentando la dichiarazione entro il 31.12.2021 viene applicata la sanzione per tardiva comunicazione di € 67,00. Oltre tale termine sarà applicata la sanzione per omessa dichiarazione nella misura di € 200,00 fino al 31 marzo 2022 se accompagnata dal pagamento delle somme dovute per contributi ed interessi 
e di € 800,00 dopo quest’ultima data.

 


Chi non è tenuto alla presentazione della dichiarazione

 

Non devono presentare la dichiarazione i geometri praticanti e i geometri iscritti nel corso del 2021 (neo iscritti 2021 e re-iscritti 2021 che nel 2020 non erano iscritti).

 

Eredi di geometri deceduti

 

Gli eredi di professionisti deceduti possono presentare la dichiarazione dei redditi 2021 rivolgendosi al Collegio di ultima iscrizione, oppure contattando la Cassa attraverso il servizio Assistenza al numero 06326861.

Per ulteriori informazioni: https://www.cassageometri.it/adempimenti-dichiarativi

 

REV - termine presentazione domande per sessione esame autunno 2021

Si comunica che è fissato al 10 settembre 2021 il termine ultimo per la presentazione delle domande d’esame REV, del quale in seguito verrà resa nota la data. Pertanto, entro e non oltre tale termine gli interessati dovranno compilare ed inviare la domanda on line, sul sito www.rev.cng.it. Le domande che perverranno oltre il termine sopra indicato non saranno prese in considerazione per l’attuale sessione ma saranno esaminate nella sessione d’esame successiva, che presumibilmente avrà luogo nella primavera 2022.

Circolare CNGeGL: 697 in 14.07.2021 CNGeGL

Reddito di ultima istanza in favore dei professionisti con assegno invalidità nel 2020

Si comunica che l'art. 37 del decreto legge 25 maggio 2021 n. 73 (pubblicato in GU, Serie Generale, del 25 maggio 2021) ha previsto la riapertura dei termini per la richiesta del cd. Reddito di ultima istanza (Art. 44 del decreto legge 17 marzo 2020 n. 18, convertito con modificazioni dalla legge 24 aprile 2020, n. 27) in favore dei liberi professionisti titolari di pensioni di invalidità.

Pertanto coloro che, in quanto titolari di pensione di invalidità, non hanno avuto accesso nel 2020 all'indennità di cui sopra potranno presentare domanda di corresponsione a partire dalle ore 12:00 di lunedì 14 giugno 2021 e fino al 31 luglio 2021 .

La domanda dovrà essere presentata mediante l'apposito servizio online dedicato, attivo nell'area riservata del sito web www.cassageometri.it.

 

Alleghiamo la circolare della Cassa Geometri: Bonus professionisti con assegno di invalidità nel 2020

 

Assemblea generale degli Iscritti. Venerdì 30.04.2021

Tutti i geometri iscritti all'Albo della Provincia di Teramo sono convocati in Assemblea ordinaria, che si terrà in modalità videoconferenza ai sensi del comma 2, art. 73, D.L. n.18 del 17.03.2020, in prima convocazione alle ore 08.30 del giorno 30/04/2021 e in

 

 

Seconda Convocazione

 

 venerdì 30 aprile 2021 alle ore 10.30

 

per deliberare il seguente ordine del giorno:

 

1.    Relazione del Presidente del Collegio;

 

2.    Approvazione del rendiconto di gestione anno 2020;

 

3.    Approvazione bilancio preventivo anno 2021;

 

4.    Varie ed eventuali.

La documentazione del bilancio è disponibile per tutti gli iscritti dal giorno 23 aprile 2021 sul sito web istituzionale area amministrazione trasparente - bilanci.

Le modalità di accesso alla piattaforma saranno inviate dal CNGeGL a mezzo e-mail tradizionale (controllare anche la posta indesiderata-spam).

Si comunica che i lavori saranno videoregistrati per gli adempimenti connessi e strumentali alla corretta gestione dell’Assemblea, previa esplicita accettazione dei partecipanti all’inizio della seduta stessa. Tale videoregistrazione non sarà diffusa e sarà trattata unicamente per la verbalizzazione.

Si allega nota di convocazione: 386 out 15.04.2021

Auguri Festività Pasquali

Il Presidente, i Consiglieri, il Delegato Cassa e la Segreteria porgono un pensiero speciale a voi e alla vostre famiglie con l'augurio che questa Pasqua sia simbolo di rinascita e speranza.

BUONA PASQUA!

VADEMECUM PER ATTIVAZIONE PEC NAMIRIAL

Caro collega,

nei giorni scorsi sicuramente avrà ricevuto una pec dalla Cassa Geometri riguardante la nuova convenzione siglata da Cassa Geometri e Fondazione Geometri Italiani con la società Namirial S.p.A. al fine di offrire gratuitamente agli iscritti lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) ad uso personale e la casella PEC.

Vi è stato comunicato che a partire dalle ore 18 di mercoledì 17 marzo c.m. la casella PEC con dominio GEOPEC sarà sospesa per migrazione al nuovo gestore Namirial.

Da oggi giovedì 18 marzo 2021 ufficialmente è entrata in funzione la nuova casella PEC della Namirial.

Vi sono state recapitate in questi giorni anche le credenziali per l’attivazione della nuova casella PEC. Le credenziali saranno attive da oggi 18 Marzo 2021, data del passaggio della gestione a Namirial S.p.A.

LA CASELLA PEC CONTINUERA’ AD ESSERE GRATUITA SENZA ALCUN COSTO AGGIUNTIVO A CARICO DELL’ISCRITTO.

Per rendere operativa la nuova casella PEC seguire i pochi semplici passaggi indicati nel seguente vademecum: Vademecun Attivazione PEC Namirial

MIGRAZIONE CASELLE PEC DA ARUBA A NAMIRIAL

Si comunica che a partire dalle ore 18 di mercoledì 17 marzo c.m. la casella PEC con dominio GEOPEC sarà sospesa per migrazione al nuovo gestore Namirial, per cui non sarà possibile inviare e ricevere PEC per circa 2 ore salvo complicazioni tecniche e comunque sarà tutto ripristinato al massimo nella prima mattina del 18 marzo c.m.
Fase 1
Si precisa che la PEC in lettura sarà sempre consultabile ai seguenti indirizzi web:
fino alla migrazione https://webmail.geopec.it/

durante e dopo https://webmail.pec.it

Il nome utente e la password rimarranno invariati.

Fase 2

Una volta terminata la migrazione, al massimo entro la prima mattina del giorno 18 marzo c.m., la PEC tornerà ad essere funzionante sia in ricezione che in invio utilizzando il consueto indirizzo web: https://webmail.geopec.it/ con il medesimo nome utente finora usato e la password che ti è stata inviata sia via PEC che per posta ordinaria, laddove l’indirizzo sia presente nei nostri archivi.
Al primo accesso verrà richiesto il cambio password.
L’archivio, come sopra specificato, sarà consultabile alla pagina web: https://webmail.pec.it fino alla completa migrazione dello stesso al nuovo gestore. A migrazione ultimata non sarà più necessario consultare le PEC archiviate alla pagina web sopra citata essendo tutte disponibili nella nuova casella PEC

N.B. LA CASELLA PEC CONTINUERA’ AD ESSERE GRATUITA SENZA ALCUN COSTO AGGIUNTIVO A CARICO DELL’ISCRITTO.

Per maggiori informazioni fare riferimento alla PEC ricevuta nei giorni scorsi da no-reply@pro.sicurezzapostale.it

Chiusura uffici Agenzia delle Entrate Direzione Provinciale di Teramo per emergenza Coronavirus - Modalità di richiesta ed erogazione dei servizi

 

Comunichiamo che l’Agenzia delle Entrate (sia Catasto che territoriale) è chiusa  per COVID fino al 2 aprile 2021.

 

Rimane aperta la sola conservatoria e per appuntamento.

 

Di seguito pubblichiamo la circolare dell’Agenzia delle Entrate Direzione Provinciale di Teramo: Ag.TE modalità di prenotazione appuntamento

 

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