Corso aggiornamento Amministratori di Condominio - DM 140/2014. Iscrizioni entro il 26.08.2021

Nel percorso di Formazione Professionale Continua, rendiamo noto agli Iscritti l’avvio del Corso di aggiornamento Formativo ai sensi del D.M. 140 per Amministratori di Condominio che si svolgerà in modalità Webinar su piattaforma TEAMS come da calendario allegato.

Il corso di aggiornamento “annuale” prevede il riconoscimento di 18 crediti formativi ed è stato già accreditato dal CNG sul SINF con apposito codice.

Il corso di aggiornamento, ha come obiettivo principale la formazione del Professionista nella gestione immobiliare e nella consulenza condominiale secondo i requisiti normativi ed affronta gli aspetti fondamentali della vita condominiale prevedendo nel programma una giornata sui “conflitti/mediazione” (5^ lezione) e casi pratici (6^ lezione). Affronta inoltre il tema attuale sugli incentivi fiscali legati al Superbonus 110%  (1^ lezione) e normativa antincendio (4^ lezione).

Il corso di aggiornamento è esteso a collaboratori degli studi tecnici anche se non iscritti all’Albo. In tale ipotesi non verranno riconosciuti i 18 CFP.

Si allega il programma del corso e modulo di iscrizione:

programma_corso_DM140_2021

Modulo_iscrizione_corso_AMMIN_geometri_editabile

 

Webinar DEPURAZIONE DELLE ACQUE REFLUE FUORI FOGNATURA CON SISTEMI INDIVIDUALI “DA PROBLEMA AD OPPORTUNITÀ" - 21 settembre ore 15:00

Il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Teramo e la Dora Baltea organizzano il webinar: 

DEPURAZIONE DELLE ACQUE REFLUE FUORI FOGNATURA CON SISTEMI INDIVIDUALI “DA PROBLEMA AD OPPORTUNITÀ”
M A R T E D Ì  2 1 S E T T E M B R E
D A L L E  O R E  1 5  A L L E  O R E  1 8
A I  P R O F E S S I O N I S T I  P A R T E C I P A N T I  V E R R A N N O  R I C O N O S C I U T I
3 C F P  A I  S E N S I  D E  L R E G O L A M E N T O  P E R  L ’ A G G I O R N A M E N T O  P R O F E S S I O N A L E.

Per visionare il programma e per iscrizioni cliccare su: Webinar21Settembre

 

Per iscriversi al webinar è necessario cliccare sul link presente sulla locandina, che rimanda a questa pagina:

https://us7.list-manage.com/survey?u=68968a821c357c4f31fd88b0f&id=f773f86d96&attribution=false 

 

 

2 corsi gratuiti di alta formazione 14 e 16 luglio: La regolarizzazione del patrimonio edilizio italiano e modalità di presentazione dei titoli edilizi

Rendiamo noto l'avvio di 2 corsi gratuiti già accreditati 2 CFP l’uno dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Novara: 

 

- Mercoledì 14 Luglio dalle 17:00 alle 19:00: "La regolarizzazione del patrimonio edilizio italiano" durante il quale 6 esperti commenteranno le

 

disposizioni attuali vigenti con analisi della giurisprudenza più recente nonché la bozza del nuovo testo unico delle Costruzioni.

 

- Venerdì 16 Luglio dalle 14:30 alle 16:30: "Le modalità di presentazione dei titoli edilizi tra norme sul procedimento amministrativo e deroghe Superbonus" con l'obiettivo di focalizzare sui due procedimenti a confronto: quello privatistico del committente/professionista che presenta la nuova CILA Superbonus e quello della Pubblica Amministrazione con disamina degli aspetti che riguardano i controlli ed il rilascio dei provvedimenti a definizione delle singole pratiche.

 

In allegato le locandine dei 2 corsi con il link per l’iscrizione:

14-07_La regolarizzazione del patrimonio

16-07_istruttoria edilizia.

Webinar: LA RICERCA DEL GIUSTO EQUILIBRIO TRA LUMINOSITA’ E RISPARMIO ENERGETICO NEGLI EDIFICI INDUSTRIALI - 15 luglio 2021dalle ore 09:30 alle ore 12:30

Il Collegio dei Geometri di Teramo, in collaborazione con APA GROUP SPA, organizza l'evento: “LA RICERCA DEL GIUSTO EQUILIBRIO TRA LUMINOSITA’ E RISPARMIO ENERGETICO NEGLI EDIFICI INDUSTRIALI”

Focus sugli infissi e le superfici trasparenti facenti parte dell’involucro edilizio.

il webinar si terrà il 15 luglio 2021 dalle ore 9:30 alle ore 12:30.

I giorni prima dello svolgimento dell’evento, che si svolgerà sulla piattaforma Zoom, verrà inviato il link di partecipazione.

 

Programma

Ore 09:30 - Luminosità, importanza generale, requisiti normativi sui rapporti illuminanti.

Risparmio energetico, benefici e valori limite di trasmittanza termica secondo le normative.

Calcolo della trasmittanza termica dell’involucro edilizio, fattori di correzione.

Ore 10:30 - Soluzione che integra luminosità e risparmio energetico, scelta del materiale, esempi di interventi e ammortamenti.

Calcolo trasmittanza termica dei serramenti e dei lucernari in policarbonato.

Il policarbonato, cos’è e le sue caratteristiche in confronto agli altri materiali. Portata ai carichi.

Ore 11:30 - Panoramica soluzioni e fotografie applicazioni.

Suggerimenti utili in fase di progettazione e posa in opera del materiale.

Ore 12:15 - Conclusione e domande.

  

Docente

Dott. Alessandro Peretti

Iscrizione - https://mailchi.mp/14983916166e/formazione-geometri-teramo

Crediti formativi

Il corso attribuisce n° 3 crediti formativi (CFP) ai fini della "Formazione Professionale Continua" nel rispetto degli articoli 5, 6 e 7 del Regolamento per la formazione professionale continua

 

Corso di Formazione per agibilitatori Aedes

 

Il 29 ottobre 2020 sono state emanate le “indicazioni operative per la formazione dei tecnici della P.A., delle organizzazioni di volontariato e professionisti, iscritti agli albi di Ordini e Collegi”, per la valutazione dell’impatto, censimento dei danni e rilievo dell’agibilita’ post-sisma sulle strutture pubbliche e private e sugli edifici di interesse culturale, in caso di eventi emergenziali di cui all’art. 7, comma 1, del Decreto Legislativo. n. 1 del 2 gennaio 2018 – codice della Protezione Civile.

 

Le indicazioni operative prevedono, in conformità al Dpcm 8 luglio 2014, un percorso formativo di 60 ore per essere iscritti negli Elenchi del Nucleo Tecnico Nazionale (NTN), rivolto ai tecnici abilitati all'esercizio della professione nell'ambito dell'edilizia relativamente a competenze di tipo tecnico e strutturale.

 

A tal fine la Struttura Tecnica Nazionale ha predisposto, in collaborazione con il Dipartimento di Protezione Civile e la Direzione Regionale dell’Abruzzo della Protezione Civile, il programma del corso suddetto, che si allega, rivolto a tutti i tecnici che possiedono i requisiti e che siano iscritti agli Ordini e Collegi della Regione oggetto del Corso di formazione.

 

La volontà di partecipazione al corso dovrà essere manifestata al proprio Ordine/Collegio di appartenenza, previa iscrizione alla Struttura Tecnica Nazionale, compilando il format attivo sul sito www.stn-italia.it

 

barrando la casella “rischio sismico” nella sezione Attività sui rischi di Protezione Civile.

 

La data d’inizio dei corsi è prevista per il 21 Giugno p.v., la quota di iscrizione è pari a euro 35,00 a discente.

 

La modalità di erogazione dei moduli del corso è in e-learning sincrona, e a tale proposito la Segreteria Operativa della STN provvederà ad inviare ad ogni tecnico le istruzioni per accedere alle lezioni.

 

Si sottolinea infine, che a seguito del completamento del percorso formativo, si potrà essere inseriti negli elenchi del Nucleo Tecnico Nazionale, iscrivendosi all’ Elenco Centrale DPC, Sezione STN (Consiglio Nazionale Ingegneri- Consiglio Nazionale Architetti- Consiglio Nazionale Geometri-Consiglio Nazionale Geologi), è consentito altresì iscriversi all’ Elenco Regionale Sezione 1 per le emergenze di rilievo regionale.

 

IL MODULO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALLA PARTECIPAZIONE, CHE SI ALLEGA ALLA PRESENTE, DOVRÀ' ESSERE DEBITAMENTE COMPILATO E TRASMESSO DAGLI ISCRITTI AL COLLEGIO DI APPARTENENZA entro le ORE 13.00 DI OGGI 17.06.2021 (SARANNO ORGANIZZATE IN SEGUITO ALTRE EDIZIONI DELLO STESSO CORSO): MANIFESTAZIONE INTERESSE_CORSO_AEDES_STN-ABRUZZO

 

Webinar Topografia e Riconfinazioni per la CONVENTION Blumatica Porte Aperte - 23 giugno 2021 dalle 14.00 alle 18.00

La Blumatica srl, con il patrocinio del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Teramo e di altri ordini professionali, organizza il webinar su TOPOGRAFIA e RICONFINAZIONI, previsto per il giorno 23 giugno 2021 dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

Si tratta di un evento gratuito che rientra nella manifestazione Blumatica Porte Aperte, il cui tema portante di questa edizione è il superbonus in tutte le sue sfaccettature.

"Living the change" è lo slogan di questa decima edizione di Blumatica Porte Aperte che cambia fin già dalla sua struttura diventando una Convention online di 4 giorni, da martedì 22 a venerdì 25 giugno 2021.

Un ciclo di appuntamenti online accreditati con rilascio di Crediti Formativi Professionali e dedicati ai temi dell’Efficienza Energetica, Superbonus 110%, Computi Metrici, Contabilità Bonus Fiscali e General Contractors, Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, Documentazione di Progetto e Coordinamento del Cantiere, Topografia e Catasto, Successioni.

Ai geometri partecipanti saranno riconosciuti n. 4 cfp.

Gli eventi si svolgeranno sulla piattaforma gotowebinar.

I casi di studio e gli esempi pratici saranno affrontati attraverso l’utilizzo del software Blumatica.

DI SEGUITO PUBBLICHIAMO IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI CON I LINK PER LA REGISTRAZIONE ED IL COLLEGAMENTO: Programma dei corsi Blumatica giugno 2021

Per info e iscrizioni: Tel. 089.848601 - formazione@accademiatecnica.it - www.accademiatecnica.it – www.blumatica.it

Maria Grazia Savoia - Responsabile Formazione
Tel. 089 848601

 

 

Superbonus 110% WEBINAR due webinar da 4 ore - 3 e 16 giugno 2021

Il Collegio dei Geometri di Teramo, in collaborazione con Analist Group, organizza due webinar da 4 ore totali diviso in due sessioni:  

  • Superbonus 110% Dalla normativa all'applicazione reale delle agevolazioni fiscali - Parte teorica DATA 3 giugno ore 15:30 (2h)
  • Superbonus 110% Dalla compilazione delle asseverazioni all'analisi di casi reali - Parte pratica DATA 16 giugno ore 15:30 (2h)

La partecipazione dà diritto ai geometri iscritti all'Albo a n. 2 crediti formativi totali.

I webinar illustrano l'evoluzione della normativa sul Superbonus, forniscono chiarimenti sulle risposte dell'Agenzia delle Entrate, e supporto su come accedere alle Agevolazioni al 110%.

 

Due webinar che presentano il Superbonus illustrando gli aspetti teorici attraverso approfondimenti normativi e fornendo risposte concrete in merito alla gestione pratica dell'Eco-Sisma Bonus al 110%: dagli iter burocratici da seguire all'accesso a ENEA per la compilazione delle Asseverazioni.

 

Per entrambi i webinar è prevista una sessione domanda e risposta in cui gli esperti che rispondono ai dubbi dei tecnici attraverso esempi reali di applicazione del Superbonus.

 

La durata di ciascun webinar è di 2 ore per un totale di 4 ore per il seminario completo

 

In allegato i programmi dettagliati: 

Locandina-Webinar-SP-TEORICO-Geom-Teramo

 

Locandina-Webinar-SP-PRATICO-Geom-Teramo

 

 

 

Corso base mediatori - III edizione 2021 - dal 14/06/2021

 

Si pubblica di seguito il programma per il corso in oggetto, che abilita il Geometra alla figura di mediatore civile e commerciale ai sensi del D.Lgs. 28/2010: 3 corso base mediatori.

 

Il corso ha una durata di 54 ore (on-line su piattaforma zoom) e prevede il rilascio di 53 crediti formativi per i Geometri iscritti al Collegio.

 

Il costo del corso è di € 456,00 iva esente e rientra nei corsi “strategici” individuati dalla Cassa Geometri che eroga un contributo pari al 50% del costo sostenuto.

 

Il pagamento può essere effettuato in tre rate da 152,00 euro ciascuna: all’atto dell’iscrizione, entro il 30 giugno ed entro il 31 luglio.

 

Per ulteriori informazioni potete contattare la segreteria oppure il referente GEO-C.A.M. del Collegio, geom. Berardo Calzetta.

 

Il link per l'iscrizione al corso è il seguente:

 

 https://forms.gle/3Y6rToJnd173xMcg9 

 

MECCANICA delle MURATURE per la VALUTAZIONE del COMPORTAMENTO STATICO e RISPOSTA SISMICA. SOLUZIONI per il RINFORZO e CONSOLIDAMENTO dei SOLAI e degli edifici esistenti in MURATURA - 7 MAGGIO 2021

Il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Teramo, in collaborazione con Leca laterlite e Ruregold, organizza per il giorno 7 maggio 2021 dalle ore 14:45 alle 19:00 il WEBINAR online training dal titolo:

MECCANICA delle MURATURE per la VALUTAZIONE del COMPORTAMENTO STATICO e RISPOSTA SISMICA. SOLUZIONI per il RINFORZO e CONSOLIDAMENTO dei SOLAI e degli edifici esistenti in MURATURA

7 Maggio 2021

Ai partecipanti saranno riconosciuti 2 CFP.

Ingresso dei partecipanti all’interno della piattaforma WEB: 

https://attendee.gotowebinar.com/register/2900119562938882574

Argomenti trattati:

Docente: Dott. Ing. Giovanni Cangi (Libero professionista e associato di ricerca presso l’ITABC del CNR)

INTERVENTI NEGLI EDIFICI STORICI CON RIFERIMENTO AL QUADRO NORMATIVO ATTUALE.
• Rilievo critico e restituzione grafica dell’organismo edilizio:
lettura e interpretazione dei quadri fessurativi.
• Meccanismi locali e comportamento globale degli edifici.
• Vulnerabilità del rischio sismico degli edifici in muratura.
• Volte e Archi: aspetti generali e tecniche costruttive
• Analisi dei tipi di dissesto delle volte e interventi per il loro
miglioramento e consolidamento


Docente: Ing. Edoardo Pettinari (Product Specialist - Leca - Laterlite Spa)

SISTEMI IN MATERIALE COMPOSITO PER IL RINFORZO STRUTTURALE DEGLI EDIFICI ESISTENTI IN MURATURA

• Sistemi FRP (Fiber Reinforced Polymer) ed FRCM (Fiber Reinforced
Cementitious Mortar): sviluppo tecnico e contesto normativo.
• CRM: Intonaco Armato
• CASE HISTORY: rinforzi delle murature portanti, archi e volte
• Antisfondellamento dei solai: soluzioni certificate.
• Soluzioni per il SuperBonus 110% con materiali compositi.


Docente: Arch. Emanuele Vietri (Product Specialist - Leca - Laterlite Spa)
RUOLO DELLE SOLUZIONI LEGGERE CON CLS STRUTTURALI LEGGERI E CONTENIMENTO DELLE MASSE PARTECIPANTI
• Il consolidamento statico dei solai
- Sistemi di connessione per il rinforzo flessionale;
- il sistema costruttivo PERIMETRO FORTE
- Soluzioni leggere per il riempimento e rinforzo di volte e solai.
Elenco delle soluzioni per accesso al Super Bonus 110% con il rinforzo e consolidamento dei solai.

LOCANDINA: Webinar 7 maggio 14.45-19.00 2cfp

Corsi di aggiornamento in Prevenzione Incendi - moduli da 8 e 12 ore

L'Ordine degli Ingegneri di Teramo, in collaborazione con il Collegio dei Geometri, l'Ordine degli Architetti ed il Collegio dei Periti Industriali di Teramo, organizza dei corsi di aggiornamento in prevenzione incendi di 8 ore e di 12 ore, in modalità FAD, realizzati unitamente al Comando dei VVF di Teramo.

L’Ordine degli Ingegneri procederà a raccogliere le iscrizioni e relative quote e provvederà a mediare i corsi mediante la piattaforma propria, ovvero Ciscowebex.

Il pagamento dei corsi avverranno tramite sistema Pagopa, il link per accedere è pubblicato in ogni sezione del corso.

Il primo modulo avrà inizio il 23 Aprile 2021

Termine iscrizione: 20 Aprile 2021

Durata: 12

Il corso riconosce 12 ore ai fini dell'aggiornamento di prevenzione incendi.

Riconosce inoltre CFP agli ingegneri, architetti, geometri e periti industriali come da programma.

DURANTE GLI EVENTI E' OBBLIGATORIO TENERE LE TELECAMERE ACCESE. NON VERRANNO RICONOSCIUTI CFP E ORE DI AGGIORNAMENTO A COLORO CHE TERRANNO LE TELECAMERE SPENTE.

Di seguito pubblichiamo i link dai quali iscriversi per ogni singolo modulo:

Modulo 1 _12 ORE

Modulo 2_12 ORE

Modulo 3_8 ORE

Modulo 4_8 ORE

Modulo 5_12 ORE

In caso di difficoltà nell’iscrizione o nel pagamento bisogna contattare la Segreteria dell'Ordine degli Ingegneri di Teramo: https://ingegneriteramo.it/.

 

 

 

 

 

Obblighi manutenzione impianti motorizzati direttiva Macchine 2006/42/CE doveri e compiti dell'Amministratore di Condominio. I profili di responsabilità civile e penale. 26.03.2021

 

ALACE Associazione Liberi Amministratori Condominiali Europei organizza il corso:

Obblighi manutenzione impianti motorizzati direttiva Macchine 2006/42/CE doveri e compiti dell'Amministratore di Condominio. I profili di responsabilità civile e penale.

VENERDI’ 26 MARZO 2021 DALLE ORE 15:00 ALLE ORE 17:00
convegno formativo in videoconferenza su piattaforma Zoom.us


promosso da A.L.A.C.E

riconosciuti n°1 C.F.U. ai geometri partecipanti.

Il programma dettagliato ed il link per l'iscrizione sono riportati nella locandina di seguito pubblicata: locandina convegno del 26.03.2021

TEORIA E PRATICA SULL'INTERO CICLO DEL SUPERBONUS 110% - Giovedì 8 aprile 2021

Il Collegio dei Geometri di Teramo, in collaborazione con GeoNetwork, organizza l'evento formativo: TEORIA E PRATICA SULL'INTERO CICLO DEL SUPERBONUS 110%.

Il corso di terrà il 8 aprile 2021 dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

DOCENTE:          Geom. Ciuccio Devis

Il corso è rivolto al professionista che desidera aggiornarsi sulla gestione dei vari  adempimenti necessari per le pratiche mirate al conseguimento dell’agevolazione Superbonus 110% di cui al Decreto Rilancio n. 34/2020 (legge n.77/20) e successive modifiche per l’EcoBonus con analisi degli adempimenti necessari e lo svolgimento di casi pratici inerenti lo studio di prefattibilità sul piano edilizio ed urbanistico, il disciplinare di incarico, la produzione dell’attestato energetico ed analisi degli interventi trainanti necessari per il salto di due classi energetiche e trainati, il computo metrico utilizzando il prezzario regionale o DEI, la trasmissione della pratica tramite il portale ENEA per arrivare infine alla redazione del preventivo e parcella in conformità al DM 17/06/2016.

Per iscrizioni e ulteriori dettagli scaricare la locandina: Locandina Corso Geo Network Superbonus 08.04.2021

Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente. Navigando il sito acconsenti all'utilizzo dei cookie in accordo alla nostra Cookie Policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.