Acquisizione telematica ricostruzione privata USRC – Presentazione della domanda al protocollo del Comune

 

01 dicembre 2020 – Misure volte alla dematerializzazione e alla acquisizione telematica della documentazione relativa agli interventi di ricostruzione privata – Presentazione della domanda al protocollo del Comune nel quale ricade l’intervento

 

A partire dal 12 ottobre 2020 è stata attivata la procedura di acquisizione telematica della documentazione inerente le richieste di contributo per l’esecuzione degli interventi di ricostruzione privata, nonché i relativi documenti integrativi. I soggetti richiedenti il contributo per interventi ubicati nei comuni diversi dall’Aquila, possono ad oggi far pervenire nuove istanze di contributo, ovvero documentazione integrativa, solo tramite l'utilizzo dell’applicativo denominato “Contratti 2.0”, similmente a quanto già avviene per l’invio dei contratti e dei S.A.L (http://webgis.usrc.it/contratti).

 

La procedura di cui sopra sostituisce ogni altra modalità di trasmissione della documentazione verso l’USRC in considerazione della necessità che l’acquisizione della documentazione in maniera telematica riveste ai fini della dematerializzazione e delle misure di contenimento contro la diffusione del COVID-19.

 

Tuttavia è indispensabile considerare che la domanda di contributo conforme al modello USRC n.1, recante gli estremi della richiesta di contributo stessa, deve essere necessariamente e formalmente presentata al protocollo del Comune nel quale ricade l’intervento anche per le relative verifiche di competenza. Resta nella prerogativa dell’amministrazione comunale chiedere la consegna – oltre alla suddetta domanda di contributo – anche di tutta la documentazione necessaria ai fini istruttori, secondo le check list vigente, ovvero chiederne successivamente copia digitale all’USRC. Tutta la documentazione necessaria ai fini istruttori, secondo le check list vigente, dovrà, è bene ribadirlo, essere inviata all’USRC solo tramite l’applicativo denominato “Contratti 2.0”.

 

Alla luce di quanto sopra:

 

1.      Il richiedente presenta la domanda di contributo conforme al modello USRC n.1 presso il Comune nel quale ricade l’intervento; sarà facoltà del Comune medesimo richiedere al beneficiario di allegare alla domanda di contributo anche tutta la documentazione necessaria ai fini istruttori, secondo le check list vigente;

 

2.      L’acquisizione, da parte dell’USRC, della domanda di contributo e di tutta la documentazione necessaria ai fini istruttori secondo le check list vigente, avverrà solo tramite caricamento del materiale digitale sull’applicativo “Contratti 2.0” da parte del richiedente solo e soltanto se in presenza dell’identificativo del numero e data di protocollo di presentazione del modello USRC n.1 presso il Comune nel quale ricade l’intervento, e del relativo identificativo BDE (o protocollo normalizzato). Tale identificativo sarà specificatamente generato dal Comune medesimo (tramite piattaforma Aveianet nel caso dei Comuni del Fuori Cratere) e fornito all’istante. Si specifica ulteriormente che il caricamento della documentazione digitale sull’applicativo “Contratti 2.0” potrà avvenire dal giorno successivo a quello di ricezione del relativo identificativo BDE. Per i casi di domande già presentate presso i Comuni e non trasferite all’USRC o agli Sportelli Decentrati si specifica che il richiedente dovrà procedere al caricamento del materiale digitale sull’applicativo “Contratti 2.0”.

 

Al fine di garantire la correttezza amministrativa della eventuale presentazione della istanza di contributo al Comune secondo il modello USRC n.1 senza ulteriore documentazione indicata nella check list vigente, si dovrà adottare apposita dichiarazione, conforme al modello allegato alla presente (USRC 1B), che l’effettiva documentazione sarà inviata per il tramite del citato applicativo “Contratti 2.0”; il modello sarà quindi allegato alla domanda predisposta secondo il modello USRC n.1 anche all’atto della trasmissione all’USRC della documentazione digitale.

 

Modello: mod usrc1b

 

--

USRC_Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere
Segreteria Urp Risorse Umane e  Servizi Amministrativi
Piazza Gemona 1, Villaggio San Lorenzo – 67020 Fossa AQ

U.S.R.C.: Termine per la presentazione della richiesta delle somme derivanti dall’indicizzazione ISTAT

OGGETTOTermine per la presentazione della richiesta delle somme derivanti dall’indicizzazione ISTAT.

 

Il Titolare dell’U.S.R.C. (Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere), Ing. Fico Raffaello, comunica che a chiarimento dell’avviso del 23/10/2020 e in parziale rettifica dell’avviso del 13/11/2020 si specifica che il termine per la presentazione della richiesta delle somme derivanti dall’indicizzazione ISTAT di cui al modello USRC 13 è il giorno 24/11/2020 per i casi di:

a) istanze per le quali non risulta ancora emesso il parere definitivo da parte dell’Ufficio Speciale (Art.4 del Decreto congiunto USRA-USRC n.1 del 10/09/2020);

b1) istanze per le quali risulta emesso il parere definitivo da parte dell’Ufficio Speciale (Art.5 del Decreto congiunto USRA-USRC n.1 del 10/09/2020) senza inizio lavori;

b2) istanze per le quali risulta emesso il parere definitivo da parte dell’Ufficio Speciale (Art.5 del Decreto congiunto USRA-USRC n.1 del 10/09/2020) e per le quali risultano avviati i lavori.

 

Cordiali saluti

La Segreteria

 

Sisma 2016: Circolare Prot. CGRTS 0028612 del 21 novembre 2020

 

 

Oggetto: CIRCOLARE ESPLICATIVA SULLA SCADENZA DELLE DOMANDE PER DANNI LIEVI.

 

 

Il Commissario Straordinario del Governo ai fini della ricostruzione nei territori interessati dagli eventi sismici verificatesi a far data dal 24 Agosto 2016, l’On. Avv. Giovanni Legnini, emana la seguente circolare esplicativa: "cliccare sul seguente link per scaricarla" .

 

Cordiali saluti

La Segreteria del Collegio

U.S.R.C.: Misure volte all’accelerazione dei procedimenti per i cd aggregati commissariati

L’USRC rende noto che da oggi sono disponibili i modelli USRC/4-quater e USRC/4-quinquies sulla base dei quali è possibile rendere le necessarie dichiarazioni ai sensi del DPR n. 445 del 2000 nei casi specifici di:

a) aggregati commissariati o aggregati costituiti in consorzio per i quali risultano non rintracciabili molti proprietari (USRC/4-quater);

b) casi di cui al comma 7 bis dell’art. 11 della Legge 6 agosto 2015, n.125 combinato con il comma 5 dell’art. 67–quater della Legge 7 agosto 2012, n.134 (USRC/4-quinquies - solo parti strutturali e finiture esterne nei centri storici dei Comuni del Cratere).

Le specificità del modello USRC4/quater – unico per l’intero aggregato – riguardano essenzialmente la riduzione delle dichiarazioni da rendere ai sensi del DPR n. 445 del 2000 a quei soli atti e fatti essenziali per la definizione del procedimento sulle “parti comuni” e che possono essere acquisiti dai Commissari, in qualità di incaricati di pubblico servizio, presso le Amministrazioni certificatrici che detengono tali informazioni. Il modello è in via ordinaria riferibile anche ai casi, spesso ricorrenti, di proprietari non rintracciabili in aggregati nei quali il Consorzio ha comunque avuto la possibilità di formarsi correttamente. Pertanto si intende possibile rendere le dichiarazioni da parte di Presidenti di Consorzio e in conformità al modello USRC/4-quater, fermo restando che nel caso siano richieste lavorazioni relative alle categorie “i” ed “h” sarà necessario acquisire comunque i relativi modelli di dichiarazione da parti dei diretti titolari.

Nel modello USRC/4-quinquies, applicabile ai casi di cui al comma 7 bis dell’art. 11 della Legge 6 agosto 2015, n.125 combinato con il comma 5 dell’art. 67–quater della Legge 7 agosto 2012, n.134, ovvero i casi di soli interventi sulle parti strutturali e sulle finiture esterne, si è ulteriormente ridotto il numero dei punti da dichiarare considerata la particolare fattispecie.

Si evidenzia che le informazioni e le dichiarazioni indicate nei modelli indicati sono le minime necessarie per pervenire alla corretta conclusione del procedimento che richiede l’accertamento dei requisiti legittimanti la richiesta di contributo, quali, la titolarità del richiedente, la legittimità delle preesistenze, i vincoli di tutela.

Si allega altresì una nota volta a descrivere in modo esemplificativo ma non esaustivo le modalità di presentazione dei modelli USRC/4.

L’utilizzo di dichiarazioni conformi ai precedenti modelli, che contengono le informazioni minime necessarie all’istruttoria, è da considerarsi obbligatorio, dalla data del presente avviso. Per le richieste di contributo già presentate sono valide le dichiarazioni rese conformemente ai modelli USRC4, USRC4 bis e ter, purchè le medesime dichiarazioni siano complete e afferenti a tutte le unità immobiliari per le quali si rendono necessarie.

Modalità di presentazione dei modelli_rev. " cliccare qui per aprire il file " ;

004_mod_USRC4_4 rev1. " cliccare qui per aprire il file " ;

004_mod_USRC4_5 rev1. " cliccare qui per aprire il file " .

 

Cordiali saluti

La Segreteria del Collegio

U.S.R.C.: Modalità di presentazione della domanda per la richiesta di indicizzazione ISTAT di cui al Decreto USRA/USRC n.1 – Aggiornamento delle modalità di calcolo della Scheda MIC e ulteriori precisazioni nel caso di lavori in corso di esecuzione

OGGETTOOggetto: Modalità di presentazione della domanda per la richiesta di indicizzazione ISTAT di cui al Decreto USRA/USRC n.1 – Aggiornamento delle modalità di calcolo della Scheda MIC e ulteriori precisazioni nel caso di lavori in corso di esecuzione.

 

 

Il Titolare dell’U.S.R.C., Ing. Fico Raffaello, comunica che il presente dispositivo, richiamato dal punto 3 e 6 (caso a) dell’Avviso USRC del 23/10/2020, disciplina la modalità di applicazione del Decreto congiunto USRA-USRC n.1 del 10/09/2020, in riferimento ai casi di: 

" ………………………………………… " (cliccare sui puntini per leggere la news).

 

Cordiali saluti

La Segreteria del Collegio

 

USRC - Modalità di presentazione della domanda per l'indicizzazione ISTAT prevista dal Decreto USRA/USRC n.1/2020.

 

OGGETTO: Modalità di presentazione della domanda per la richiesta di indicizzazione ISTAT di cui al Decreto USRA/USRC n.1 e determinazione del contributo indicizzato.

 

Il Titolare dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere l’Ing. Raffaello Fico comunica quanto segue:

1) cliccare sul seguente link per scaricare l’Avviso ISTAT 2020-10-23: "Avviso ISTAT" ;

2) cliccare sul seguente link per scaricare il Modello USRC/13 – Rev.1.0 del 23/10/2020: "Mod. USRC_13 – Rev.1.0 del 23102020" .

 

 

Cordiali saluti

La Segreteria del Collegio

Ufficio Speciale Ricostruzione Post Sisma 2016 Regione Abruzzo - Comunicazione.

OGGETTO: art. 6 dell’Ordinanza 107 del Commissario straordinario – domanda di procedura semplificata per lo smaltimento dell’arretrato - comunicazione.

 

Il Direttore dell’USR, Vincenzo Rivera comunica che con l’Ordinanza 107/2020 recante le “Linee Guida sui Programmi Straordinari di Ricostruzione, indirizzi per la pianificazione e ulteriori disposizioni di accelerazione della ricostruzione privata”, è stata adottata, tra le altre disposizioni, una procedura semplificata, finalizzata a consentire l’utilizzo della disciplina acceleratoria, prevista dall’Ordinanza 100/2020, anche alle istanze per la concessione di contributo per la riparazione o ricostruzione degli edifici danneggiati inoltrate ai sensi della normativa previgente.

Per continuare a leggere la comunicazione cliccare sul seguente link:  "Art. 6 dell’Ordinanza 107 del Commissario straordinario" .

 

 

Cordiali saluti

La Segreteria del Collegio

ORDINANZE N.: 105 – 106 – 107 e 108

---------------------------------------

Ordinanza n.108

---------------------------------------

Di seguito riportiamo l’Ordinanza n.108 relativa a: “Disciplina dei compensi dei professionisti in attuazione dell'art. 34 comma 5 del dl 189/2016, come modificato dall’art. 57 del decreto legge 14 agosto 2020 n. 104, e ulteriori disposizioni. L’Ordinanza n. 108 del 10 ottobre 2020, immediatamente efficace ed in attesa di registrazione alla Corte dei Conti. Inoltre si riportano anche gli allegati: “Allegato_A” e “Allegato_B”.

Cliccare sul seguente link per scaricare l’Ordinanza 108: "Ordinanza 108" ;

Cliccare sul seguente link per scaricare l’Allegato-A: “Allegato_A_protocollo" ;

Cliccare sul seguente link per scaricare l’Allegato-B: “Allegato_B_contratto_tipo” .

 

 

---------------------------------------

Ordinanza n.107

---------------------------------------

Di seguito riportiamo l’Ordinanza n.107 relativa a: “Linee Guida sui Programmi Straordinari di Ricostruzione, indirizzi per la pianificazione e ulteriori disposizioni di accelerazione della ricostruzione privata”. Inoltre si riporta anche l’allegato: “Allegato linee guida PSR”.

Cliccare sul seguente link per scaricare l’Ordinanza 107: "Ordinanza 107" ;

Cliccare sul seguente link per scaricare l’Allegato linee guida PSR: “Allegato-Ord.-107-linee-guida-PSR-1".

---------------------------------------

Ordinanza n.106

---------------------------------------

Di seguito riportiamo l’Ordinanza n.106 relativa a: “Organizzazione della Struttura centrale del Commissario Straordinario del Governo per la ricostruzione nei territori delle Regioni di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016”.

Cliccare sul seguente link per scaricare l’Ordinanza 106: "Ordinanza 106" .

 

---------------------------------------

Ordinanza n.105

---------------------------------------

Di seguito riportiamo l’Ordinanza n.105 relativa a: “Semplificazione della ricostruzione degli edifici di culto”. Inoltre si riportano anche gli allegati: “Allegato-A1”, “Allegato-A2-A3”, “Allegato-B” e “Allegato-C”.

Cliccare sul seguente link per scaricare l’Ordinanza 105: "Ordinanza 105" ;

Cliccare sul seguente link per scaricare l’Allegato-A1: " Allegato-A1-Ord.-105-Semplificazione-Chiese.-def." ;

Cliccare sul seguente link per scaricare l’Allegato-A2-A3: “Allegato-A2-A3-Ord.-105-semplificazione-chiese-def-1" ;

Cliccare sul seguente link per scaricare l’Allegato-B: “Allegato-B-Ord.-105-semplificazione-chiese-def-1" ;

Cliccare sul seguente link per scaricare l’Allegato-C: “Allegato-C-Ord.-105-demplificazione-chiese-def-1” .

---------------------------------------

Cordiali saluti

La Segreteria del Collegio

U.S.R.C.: Attivazione procedura telematica di acquisizione della documentazione relativa alla domanda di contributo

OGGETTOAttivazione procedura telematica di acquisizione della documentazione relativa alla domanda di contributo.

 

Il Titolare dell’U.S.R.C. (Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere), Ing. Fico Raffaello, comunica che sul sito istituzionale dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere è attivata, dal 12 ottobre 2020, la procedura di acquisizione telematica della documentazione inerente le richieste di contributo per l’esecuzione degli interventi di ricostruzione privata, nonché i relativi documenti integrativi, approvata con determina del Titolare USRC n. 757 del 09/10/2020.

Per continuare a leggere la news, cliccare sul seguente link:  " Circolare U.S.R.C. " .

 

Cordiali saluti

La Segreteria del Collegio

FINTECNA S.p.A.: Richiesta personale tecnico

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

NEWS del 13 ottobre 2020:

Oggetto Evento sismico del 24 agosto 2016.

                  Supporto al Commissario Straordinario per le attività tecnico-ingegneristiche (art. 50 – comma 3 – lettera c del D.L. 186/2016).

                  Chiarimento alla richiesta di segnalazione personale tecnico sotto riportata.

 

La Fintecna S.p.A., comunica che ad integrazione della loro comunicazione sotto riportata, informa che la selezione di personale tecnico in corso di esperimento da parte loro è da intendersi aperta anche nella categoria dei Geometri che abbiano conseguito il diploma con una votazione minima pari a 90 su 100 e che siano regolarmente iscritti al ns. Collegio da almeno tre anni.

Per eventuali chiarimenti scrivere alla casella di posta: infoselezione@fintecna.it .

 

Questo Collegio richiede quindi a chi fosse interessato e a chi fosse in possesso dei requisiti richiesti dalla Fintecna S.p.A. di comunicare entro e non oltre le ore 14:00 di mercoledì 14 ottobre 2020 a mezzo e-mail al ns. indirizzo: info@collegiogeometriteramo.it la manifestazione di interesse completa dei dati anagrafici e dei recapiti.

 

Cordiali saluti

La Segreteria del Collegio

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Oggetto:  Evento sismico del 24 agosto 2016.

                  Supporto al Commissario Straordinario per le attività tecnico-ingegneristiche (art. 50 – comma 3 – lettera c del D.L. 186/2016).

                  Richiesta di segnalazione personale tecnico.

 

 

La Fintecna S.p.A., incaricata di assistere la Struttura Tecnica del Commissario Straordinario per la Ricostruzione, nell’ambito dello svolgimento delle proprie attività ha richiesto al nostro Collegio di voler segnalare i nominativi dei tecnici iscritti all’Albo Professionale che abbiano manifestato interesse ad una collaborazione professionale con loro per l’espletamento degli incarichi a loro affidati.

La collaborazione avrà prevalentemente ad oggetto:

a)    La verifica di congruità tecnica ed economica di progetti e preventivi presentati dai tecnici dei privati e sottoposti all’istruttoria da parte degli Uffici Speciali;

b)    La verifica della documentazione presentata a supporto delle richieste di contributo dai privati;

c)     La redazione della documentazione necessaria al perfezionamento di ciascun procedimento istruttorio;

d)    La fornitura del supporto necessario per l’attuazione degli interventi di ripristino di opere pubbliche e beni culturali;

e)    L’interazione diretta presso il front-office, al fine di fornire tutte le informazioni utili ad attivare il processo di richiesta dei finanziamenti privati, nonché tutte le altre informazioni relative alle attività di ricostruzione espletate dall’Ufficio Speciale di riferimento;

f)      L’eventuale attività amministrativa a corredo che si rendesse necessaria, su individuazione degli Uffici Speciali, alla Ricostruzione.

La Fintecna S.p.A. selezionerà i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

·       Laurea magistrale in ingegneria edile/civile o architettura con votazione superiore o uguale a 100/110;

·       Iscrizione all’Albo Professionale da almeno tre anni;

·       Precedente esperienza sulle tematiche della ricostruzione post sisma.

In linea di massima, la prestazione professionale avrà inizio dal 1° novembre 2020, con sede di lavoro da definire nell’ambito della Regione, e verrà regolata mediante un contratto di collaborazione di durata da definire e con possibilità di rinnovo. Il trattamento economico annuo previsto sarà a partire da complessivi € 28.000,00 lordi oltre il rimborso delle spese vive, in funzione della prestazione professionale svolta.

Per eventuali chiarimenti scrivere alla casella di posta: infoselezione@fintecna.it .

 

Questo Collegio richiede quindi a chi fosse interessato e a chi fosse in possesso dei requisiti richiesti dalla Fintecna S.p.A. di comunicare entro e non oltre le ore 14:00 di mercoledì 14 ottobre 2020 a mezzo e-mail al ns. indirizzo: info@collegiogeometriteramo.it la manifestazione di interesse completa dei dati anagrafici e dei recapiti.

 

Cordiali saluti

La Segreteria del Collegio

Regione Abruzzo, Dipartimento Infrastrutture-Trasporti-DPE – Circolare prot. n.: RA/227101/20 del 27.07.2020

OGGETTO: L.R. 30 giugno 2020, n.11 "Modifiche e integrazioni  alla L. R. 11 agosto 2011, n.28 (norme per la riduzione del rischio sismico e modalità di vigilanza e controllo su opere e costruzioni in zone sismiche)".

- Comunicazione avvio nuova piattaforma MUDE;

- Sollecito trasmissione referente per utilizzo piattaforma MUDE-RA per comuni che non abbiano ancora provveduto.

 

Di seguito si allega la circolare pervenuta dalla Regione Abruzzo, Dipartimento Infrastrutture-Trasporti-DPE in merito all’oggetto: "cliccare sul seguente link per scaricare la comunicazione".

 

Cordiali saluti

La Segreteria del Collegio

Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente. Navigando il sito acconsenti all'utilizzo dei cookie in accordo alla nostra Cookie Policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.