PROBLEMI CASELLA GEOPEC

Comunicazione di Servizio:

PROBLEMI CASELLA GEOPEC

Si ricorda che in data 10 Marzo il gestore della nostra casella di Posta Certificata Geopec, Aruba, aveva inviato a tutti i possessori di caselle Geopec una mail con la quale veniva comunicato che erano stati cambiati i criteri di sicurezza e che occorreva impostare una nuova password che corrispondesse ai nuovi requisiti.

In caso contrario la password sarebbe stata resettata forzatamente. In realtà non era sufficiente verificare che la password corrispondesse ai nuovi criteri. Occorreva in ogni caso reimpostarne un’altra, con i criteri corretti.

Ieri, molti colleghi hanno avuto problemi di posta elettronica in quanto le password non cambiate sono state resettate, quindi si consiglia di verificare se è possibile ancora accedere alla propria pec. Nel caso non fosse possibile accedervi, ricordiamo che la casella pec “geopec” è intestata alla Fondazione Nazionale dei Geometri e gestita dalla Cassa Nazionale. Per reimpostare la password, quindi non si dovrà seguire la normale procedura aruba, ma occorre passare dall’area riservata della Cassa.

 

Bisognerà:

 

1-    accedere alla propria area riservata della Cassa Geometri;

 

2-    una volta autenticati entrare in “gestione posta certificata”;

 

3-    dall’interno della procedura, impostare la mail di recupero, inserendo il nostro PIN completo.

 

4-    Conclusa la procedura vedremo scritto “L’email di recupero password della casella XXX@geopec.it è stata impostata con successo.

 

5-    Fatto ciò si passa alla procedura di recupero password, cliccando sul link evidenziato in neretto, avendo cura di segnarsi la partita iva/codice fiscale della fondazione, indicata nella stessa pagina.

 

6-    Si riceverà una mail contenente un link che consente di accedere alla procedura Aruba, nella quale inseriremo i dati relativi alla nostra casella ed il codice fiscale che ci siamo annotati in precedenza.

 

7-    Si accederà quindi alla pagina di gestione di Aruba con i dati corretti e sarà possibile cambiare la password.

 

Nel caso qualcuno sbagliasse ad inserire la mail di recupero e non gli arriva il link, deve aspettare almeno 3 ore. A quel punto il sistema si sbloccherà e si potrà ripetere la procedura.

La segreteria rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito, cordiali saluti.

 

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