CNGeGL: Circolare 0013575 del 14.11.18 -- AdE nota prot. 302601 del 13-11-2018 - Presentazione atti aggiornamento DOCFA –

OGGETTO: Agenzia delle Entrate – Direzione Centrale Servizi Catastali, Caertografici e di pubblicità immobiliare – nota n.302601 del 13 novembre 208 – Presentazione atti di aggiornamento DOCFA – Precisazioni in tema di applicazione dei tributi speciali catastali a seguito di rettifica della categoria catastale.

 

Il CNGeGL riporta di seguito la comunicazione pervenuta dall’Agenzia delle Entrate indicata in oggetto.

La nota ha lo scopo di fornire precisazioni circa l’applicazione dei tributi speciali catastali a seguito di rettifica della categoria catastale.

NOTA:   " Comunicazione "

Cordiali saluti

 

La Segreteria del Collegio

 

News Collegio Geometri Teramo: - URGENTE -

A causa di un problema con la casella di posta certificata: “collegio.teramo@geopec.it”, stanno arrivando, innumerevoli pec, contenenti virus e/o allegati potenzialmente pericolosi, a tutti i nostri contatti.

Chiediamo di non considerarle e di eliminarle.

Chiediamo scusa per il disagio arrecatoVi.

 

 

Cordiali saluti

 

Il Collegio Geometri di Teramo

 

CNGeGL: Circolare n.13218 del 7 novembre 2018 - A tutti i professionisti coinvolti nei processi di ricostruzione “Sisma Centro Italia 2016”

Agli iscritti dei Collegi Provinciali Geometri

e Geometri Laureati delle Regioni:

• ABRUZZO

• LAZIO

• MARCHE

• UMBRIA

 

OGGETTO: Questionario ricostruzione Sisma Centro Italia 2016.

 

Il CNGeGL invita gli iscritti a prendere visione della comunicazione scaricabile al seguente link:  http://www.cng.it/comunicazioni/Prot13218_Questionario_iscritti_bacino_sisma_2018_per_ricostruzione.pdf  ed a compilare il relativo questionario scaricabile:  QUI.  

 

Cordiali saluti

La Segreteria del Collegio

CNGeGL: Circolare n.13198 del 06.11.2018 - Istituzione Albo Fornitori CUC Partenio Vallo di Lauro (AV)

 

 

Oggetto: Istituzione Albo dei fornitori on-line della Centrale di Committenza Partenio Vallo di Lauro finalizzato all’individuazione delle imprese qualificate a fornire i lavori, forniture ed i servizi e alla individuazione dei professionisti più qualificati a fornire prestazioni professionali - C.U.C. Partenio – Vallo di Lauro (AV).

 

 

Il CNGeGL avvisa che è disponibile, sul sito internet della Centrale Unica di Committenza Partenio – Vallo di Lauro, l’avviso di cui in oggetto.

Per reperire il suddetto avviso è possibile utilizzare il seguente link: https://cucparteniovallodilauro.traspare.com/suppliers.

 

Cordiali saluti

La Segreteria del Collegio

News Collegio Teramo: Designazione componenti Consiglio Disciplina territoriale di Teramo

A tutti gli iscritti

Loro Sedi

 

 

OGGETTO: Designazione dei componenti i Consigli di disciplina territoriali dei Geometri e Geometri Laureati a norma del Regolamento ex art. 8 – comma 3 del decreto del Presidente della Repubblica in data 07/08/2012 n. 137.

 

 

Come previsto dal DPR 7 agosto 2012 n. 137 - art. 8 comma 3, presso i Consigli territoriali dei Collegi dei Geometri e Geometri Laureati sono istituiti i Consigli di disciplina ai quali sono affidati i compiti di istruzione e di decisione delle questioni disciplinari riguardanti gli iscritti all’Albo.

 

Tali Consigli di disciplina saranno composti da un numero di consiglieri pari a quello dei corrispondenti Collegi provinciali, individuati tra gli iscritti all’Albo da almeno cinque anni e tra i professionisti e/o esperti esterni alla categoria, purché in possesso dei requisiti richiesti dal Regolamento di cui all’oggetto.

 

Per la partecipazione ai Consigli di disciplina non è previsto alcun compenso.

 

A seguito di quanto sopra indicato, SI INVITANO i Colleghi iscritti all’Albo, in possesso dei requisiti previsti dal Regolamento, a presentare la propria candidatura inviando debitamente firmati i seguenti documenti:

1. Istanza di iscrizione contenente le dichiarazioni ex art. 4 del Regolamento in oggetto;

2. Curriculum vitae in formato europeo;

3. Scheda personale conoscitiva;

4. Copia di un documento d’identità.

 

L’istanza, corredata di tutti gli allegati, deve essere inviata entro e non oltre il 20 novembre 2018, tramite messaggio di posta elettronica certificata all’indirizzo collegio.teramo@geopec.it, riportando nell’oggetto “Candidatura Consiglio di disciplina” o tramite raccomandata a.r. all’indirizzo via Alfonso De Albentiis n.12 64100 Teramo (TE).

 

Di seguito è riportata la comunicazione del Collegio con i relativi allegati:  " Comunicazione Collegio più allegati "

 

Cordiali saluti

La Segreteria del Collegio

CASSA GEOMETRI: chiusura sede.

OGGETTO: chiusura sede.

 

La Cassa Nazionale Geometri comunica con circolare n.000580672 del 24.10.2018 che i loro uffici, in occasione della festività di tutti i Santi e la commemorazione dei defunti, rimarranno chiusi nella giornata di venerdì 2 novembre 2018.

Gli uffici riapriranno regolarmente, con i consueti orari, da lunedì 5 novembre 2018.

 

Cordiali saluti

La Segreteria del Collegio

News dal CNGeGL: Circolare n.:0012373 del 17.10.2018 - 1° gennaio 2019 - Obbligo Fatturazione Elettronica tra Privati

E-mail del 19 ottobre 2018:

 

 

OGGETTO: 1° gennaio 2019 - Obbligo Fatturazione Elettronica tra Privati.

 

Il CNGeGL porta a conoscenza che dal 1° gennaio 2019 entrerà in vigore l’obbligo di “fatturazione elettronica per tutte le operazioni fra privati (B2B o “Business to Business”)”: tutti avranno a che fare, quindi, con le ormai note “e-fatture”.

Fatte salve eventuali, e fortemente auspicabili, modifiche alla normativa vigente che impone il suddetto obbligo, il professionista o l’impresa dovranno emettere le “e-fatture” utilizzando una piattaforma digitale come quella proposta tramite il servizio GEO-FATTURA di GEOWEB, che presenta gli stessi requisiti di legge del Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate (Sdl) per la generazione, la gestione e la conservazione dei documenti fiscali.

L’ampliamento del servizio in essere, proposto gli Iscritti, consentirà la compilazione e la trasmissione delle fatture elettroniche anche tra Privati (B2B) già dal 1° novembre p.v., offrendo al professionista l’opportunità di fruire di una piattaforma digitale per ricevere, a sua volta, le fatture elettroniche, quali ad esempio quelle che sostituiranno obbligatoriamente le schede carburanti dal 1° gennaio 2019.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito www.geoweb.it o scrivere a info@geoweb.it.

 

Cordiali saluti

La Segreteria

 

E-mail del 24 ottobre 2018:

 

 

 

OGGETTO: 1° gennaio 2019 - Obbligo Fatturazione Elettronica tra Privati - INTEGRAZIONE.

 

Il CNGeGL precisa che con riferimento alla comunicazione dello scorso 19 ottobre, inerente l’obbligo, dal 1 gennaio 2019, della fatturazione elettronica tra privati, facendo seguito ad alcune richieste di chiarimento pervenute, si precisa che sono ad oggi esonerati dall’emissione della fattura elettronica gli operatori (imprese e lavoratori autonomi) che rientrano nel cosiddetto “regime di vantaggio” (di cui all’art.27, commi 1 e 2, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111) e quelli che rientrano nel cosiddetto “regime forfettario” (di cui all’art. 1, commi da 54 a 89, della legge 23 dicembre 2014, n. 190).

Per tali operatori, pur sussistendo l’esonero di cui sopra, non è preclusa la possibilità di emettere, comunque, fatture elettroniche nei rapporti commerciali tra privati, avvantaggiandosi della procedura telematica.

Quanto riportato rappresenta il quadro delle informazioni disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate alla data odierna.

 

Cordiali saluti

La Segreteria

News dal CNGeGL = "Si scrive: convegni, seminari, incontri. Si legge: reputazione, immagine, visibilità"

Si scrive: convegni, seminari, incontri. Si legge: reputazione, immagine, visibilità.

 

La partecipazione ai più importanti saloni dell’edilizia italiana MADE Expo e SAIE, come all’Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per vita”, ha fortemente contribuito a promuovere la figura del geometra quale attore fondamentale per la crescita e la difesa dell’ambiente, impegnato nella diffusione della cultura della sostenibilità.

Scenari selezionati e sapientemente abbinati a incontri di analogo rilievo, che si sono rivelati ideali per delineare le coordinate del geometra del Terzo Millennio, consolidare le relazioni con il territorio e con gli stakeholder, ampliare il consenso sociale, implementare la visibilità mediatica.

 

Dal 2014 ad oggi, la Categoria è stata protagonista dei più importanti saloni dell’edilizia italiana: Made Expo, che negli stessi anni con le piattaforme B(uild) SMART! e Village 24 ha moltiplicato le aree tematiche dedicate all’edilizia green e all’innovazione di prodotto, e SAIE, vetrina e “incubatore” di esperienze e progetti che coniugano il mondo delle costruzioni con quello della trasformazione digitale, al fine di ottimizzare i processi di prevenzione e manutenzione dell’ambiente costruito.



Alle partecipazioni settoriali si sono aggiunte quelle a RemTech Expo (l’unico evento internazionale permanente sulle bonifiche, rischi ambientali e naturali, sicurezza, manutenzione, riqualificazione, rigenerazione del territorio, cambiamenti climatici e chimica circolare), a Ecomondo (appuntamento di riferimento per la green e circular economy) e a Expo Milano 2015, “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”, la più grande occasione di visibilità nazionale e internazionale che le “sigle” della Categoria - Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza dei Geometri liberi professionisti e Fondazione Geometri Italiani - hanno inteso cogliere per promuovere la figura del geometra, quale attore fondamentale per la crescita e la difesa dell’ambiente, impegnato nella diffusione della cultura ecologica attraverso la partecipazione consapevole alla salvaguardia del Pianeta, a garanzia delle future generazioni (www.geometrinexpo.it).



Scenari selezionati cui si aggiungono - nel panorama nazionale - incontri di analogo rilievo come le annuali Assise dell’ANCI, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, gli interventi alle Assemblee della Banca d’Italia e dell’Associazione Bancaria Italiana, il coinvolgimento nelle celebrazioni indette dall’Agenzia delle Entrate per la ricorrenza dei 130 anni dall’istituzione del Catasto in Italia e per l’esclusiva mostra “Roma, tra mappe e medaglie”, organizzata quest’ultima in occasione del Giubileo straordinario (8/12/2015 – 20/11/2016).

Completano l’insieme i convegni promossi da Sogei SpA sugli ultimi sviluppi della tecnologia di navigazione satellitare al servizio del professionista, la partecipazione del Presidente Maurizio Savoncelli al tradizionale incontro del 2 Giugno con il Capo dello Stato per la Festa della Repubblica e, nello stesso giorno, la presenza dei geometri volontari per il sisma nella parata in via dei Fori Imperiali.



Occasioni volte a rafforzare il dialogo con il Sistema Paese, al fine di costituire un esempio di sinergia pubblico-privato e migliorare la vita sociale, oltre che determinanti nel delineare le coordinate al geometra del Terzo Millennio, perfettamente inserito in un’economia circolare in cui, adottando la tecnologia all’avanguardia - droni, stampanti 3D, Mapping Mobile System terrestri, 3D City model e laser scanning, software in regime dinamico – pone la sua professionalità e le sue competenze al servizio delle politiche sostenibili: salvaguardia del territorio, sicurezza, risparmio energetico, riduzione del consumo di suolo.



I numeri della partecipazione: qui l'infografica sugli eventi, sui pubblici, il ritorno sull’investimento

 

Cordiali  saluti

La Segreteria del Collegio

CNGeGL: Circolare n.0012422 del 18.10.2018 – Convenzione tra il CNGeGL e la Croce Rossa Italiana – Riapertura termini presentazione domande.

Oggetto: Convenzione tra il CNGeGL e la Croce Rossa Italiana – Riapertura termini presentazione domande.

 

 

Il CNGeGL informa che in considerazione del protrarsi da parte dell’Ente Strumentale alla Croce Rossa Italiana, della necessità di reperire tecnici ai quali affidare gli incarichi oggetto della convenzione suddetta (cliccare qui per la convenzione:  " convenzione ") comunica la riapertura dei termini di presentazione delle domande di adesione da parte dei professionisti fino al 31 dicembre 2018.

Ogni professionista interessato dovrà sottoscrivere l’allegato fac-simile di dichiarazione e consegnarlo al Collegio di appartenenza (si raccomanda di leggere bene la dichiarazione che si sottoscrive).

Si precisa che, per una più ampia ripartizione degli incarichi, al singolo professionista non potrà essere affidato più di una delle prestazioni indicate.

Allegato fac-simile da riempire e far riavere al Collegio di appartenenza:  " Dichiarazione da riempire e firmare " .

 

 

 

Cordiali saluti

La Segreteria del Collegio

CNGeGL: Circolare n.12375 del 17.10.2018 – Strumenti informativi a disposizione della Categoria – Le Convenzioni.

Oggetto: Strumenti informativi a disposizione della Categoria – Le convenzioni.

 

 

Il CNGeGL informa che proseguono le iniziative di comunicazione gestite dal Consiglio Nazionale, e in particolare la realizzazione di brevi video descrittivi delle convenzioni stipulate con:

Croce Rossa Italiana

http://www.lanzafischettocorfini.it/cng_gl/social/convenzione_croce_rossa.mp4  

ANCI

http://www.lanzafischettocorfini.it/cng_gl/social/fabbricati_comunali.mp4  

Agenzia del Demanio

http://www.lanzafischettocorfini.it/cng_gl/social/agenzia_demanio.mp4  

 

Qualora riteneste utile o opportuno utilizzarli le istruzioni da seguire sono le seguenti:

1. cliccare sull’indirizzo del video;

2. ad apertura del video sul browser, cliccare con il tasto destro del mouse e scegliere l’opzione “Salva video con nome...” dal menù che apparirà. 

Cordiali saluti

La Segreteria del Collegio

Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente. Navigando il sito acconsenti all'utilizzo dei cookie in accordo alla nostra Cookie Policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.