COVID-19: AVVISO URGENTE RICHIESTA INDENNITÀ 600 EURO

 

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 ULTERIORI AGGIORNAMENTI DALLA CASSA GEOMETRI PER LA RICHIESTA DI INDENNIZZO

 

La Cassa sta inviando una circolare ai Collegi con le indicazioni e modalità.

Seguirà e-mail agli iscritti, ma considerata la grossa mole di indirizzi e-mail e per evitare che cadono nello spam delle caselle di posta degli iscritti l’invio impiegherà circa 7 ore.

SI PRECISA CHE NON È UN CLIC DAY E CHE LA RENDICONTAZIONE AL GOVERNO È SETTIMANALE QUINDI NON C’È NESSUNA ANSIA DI NON RIENTRARE NEI FONDI SE FATTA ENTRO LA SETTIMANA.

 

Di seguito il Decreto Legge del 28.03.2020: " clicca qui per scaricare il Decreto "

 

Cordiali saluti

 

La Segreteria

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 VECCHIA NEWS DI MERCOLEDI’ 1 APRILE 2020

 

La Cassa Geometri informa che è stato pubblicato questa notte il DM per ottenere il Bonus di 600,00 euro (art.44 DL 18/2020).

Le Casse aderenti all’Adepp hanno concordato che l’orario di inizio della presentazione delle domande sia fissato alle ore 12:00 odierne.

 

Cordiali saluti

La Segreteria

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

VECCHIA NEWS DI MARTEDI’ 31 MARZO 2020

 

La Cassa Geometri informa che allo stato attuale il decreto interministeriale non è stato ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Sarà cura della Cassa comunicare tempestivamente sul sito e via e-mail/pec a tutti agli iscritti l'avvenuta pubblicazione, solo dopo sarà possibile indicare la data di presentazione delle domande. Per la presentazione delle domande è stato predisposto un apposito servizio on line che sarà pubblicato nell'Area Riservata del sito web istituzionale della Cassa non appena sarà resa nota la data di presentazione delle stesse.

A tal fine e per agevolare la compilazione della domanda la Cassa Geometri segnala che saranno necessari i seguenti documenti e dati:

- scansione del documento di identità in corso di validità e del codice fiscale (il file deve essere in PDF e di dimensioni non superiori a 5 MByte);

- indirizzo di Posta elettronica certificata (PEC) registrato nella posizione anagrafica della Cassa. Chi ne è sprovvisto potrà ottenerlo gratuitamente attraverso l'apposito servizio presente nell'Area riservata. Se invece si dispone già di una PEC sarà necessario inserirla nell'anagrafica personale nella funzione "Variazione Dati Anagrafici" dell'area riservata;

- IBAN;

- Matricola Cassa e Password;

- Pin di 16 cifre (generabile all'interno dell'area riservata tramite la funzione “Richiesta Codice Pin”).

 

 

Cordiali saluti

La Segreteria

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

U.S.R.C.: Indicazioni operative relative alla emergenza COVID-19

OGGETTO: Indicazioni operative relative alla emergenza COVID-19. Disposizioni per la prosecuzione dei procedimenti volti all'ammissione al contributo ed all'ammissione a pagamento degli stati di avanzamento lavori. Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020, n. 18, art.103 .

 

Il Titolare dell’U.S.R.C. (Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere), Ing. Fico Raffaello, in riferimento alla nota Prot. n. 3549 del 31/03/2020 di cui all'oggetto comunica le seguenti indicazioni operative a cui attenersi nello svolgimento delle attività istruttorie relative ai procedimenti in corso o che dovessero pervenire a far data dalla presente comunicazione e fino a nuova e diversa comunicazione in merito: " nota prot. n.3549 del 31.03.2020 " .

 

Cordiali saluti

La Segreteria

CNGeGL: Modalità operative consigliate per lo svolgimento delle attività professionali.

EMERGENZA SANITARIA COVID-19

Aggiornamento alle disposizioni previste dal DPCM 22 marzo 2020

 

 

 

Il Presidente del CNGeGL, Maurizio Savoncelli, comunica quanto segue:

Le disposizioni assunte dal Governo per contrastare l'emergenza epidemiologica da Covid-19 impattano fortemente sulle attività svolte dalla Categoria, che nell'esercizio della professione (ritenuta servizio essenziale, codice Ateco 71.12.30 "Attività tecniche svolte dai geometri") devono tenere ferme le raccomandazioni di cui all'art. 1, punto 7, del DPCM 11/3/2020 (già illustrate nella circolare dello scorso 20 marzo, http://www.cng.it/comunicazioni/DPCM_22.3.2020_Attivita_dei_professionisti.pdf ), nonché affrontare criticità di varia natura.

A tal fine, il Consiglio Nazionale ha ritenuto opportuno redigere le modalità operative consigliate inerenti ai principali ambiti di prestazioni professionali erogabili in regime di limitazione da Covid-19, aggiornate a quanto disposto dal DPCM 22 marzo 2020 e suscettibili di essere integrate/modificate da prevedibili, future disposizioni.

Modalità operative consigliate per lo svolgimento delle attività di:

http://www.cng.it/comunicazioni/dossier_covid-19_amministrazione_immobiliare_def.pdf

http://www.cng.it/comunicazioni/dossier_covid-19_cantieri_edili_def.pdf

http://www.cng.it/comunicazioni/dossier_covid-19_catasto_def.pdf

http://www.cng.it/comunicazioni/dossier_covid-19_periti_estimatori_danni_def.pdf

http://www.cng.it/comunicazioni/dossier_covid-19_sicurezza_antincendio_def.pdf

http://www.cng.it/comunicazioni/dossier_covid-19_valutazioni_immobiliari_def.pdf

Istruzioni per scaricare i documenti:

Per consultare, stampare o salvare i documenti, cliccare sul documento di proprio interesse; il file pdf si aprirà nel browser dal quale sarà possibile procedere direttamente alla stampa, alla lettura a video o allo scaricamento sul proprio computer.

 

 

Cordiali saluti

La Segreteria del Collegio

Modulo per richiesta indennizzo Cassa Cura Italia. Domande dal 1 aprile 2020

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Teramo

Via A. De Albentiis, n.12 – 64100 Teramo (TE)

E-mail: info@collegiogeometriteramo.it - pec: collegio.teramo@geopec.it

Sito: www.collegiogeometriteramo.it

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

Si comunica quanto segue:

La Cassa sta inviando e-mail e pec a tutti gli iscritti specificando che le domande per ricevere l’indennizzo di € 600,00 (euro seicento/00) avranno validità solo dal 1 aprile così come disposto dal Decreto e che le istruzioni e il modulo di richiesta saranno pubblicati sul ns. sito istituzionale e inviati via e-mail appena ricevuti gli ultimi chiarimenti dal Ministero”.

 

Cordiali saluti

 

Il Presidente del Collegio Geom. Cristian Graziaplena

 

 

Covid-19 - Comunicazione del 28.03.2020

Prot. n.: 490/2020 del 28.03.2020       

 

 

OGGETTO: COVID-19 - Comunicazione.

                                                                                                                                                                                                                                              

Nello spirito di collaborazione che ha sempre contraddistinto il geometra, si invitano gli iscritti, in questo momento di particolare emergenza nazionale, a rispettare i provvedimenti imposti dagli ultimi D.P.C.M.

Con l’entrata in vigore del D.P.C.M. del 22 marzo 2020 e dell’Ordinanza del Ministero della Salute in pari data, sono stati decise ulteriori restrizioni onde contrastare l’epidemia di COVID-19, per cui si comunica che il Collegio, continuerà ad applicare le seguenti disposizioni:

- gli uffici continueranno a rimanere chiusi al pubblico fino al 03 aprile 2020;

- la Segreteria è reperibile esclusivamente a mezzo e-mail e pec;

- per urgenze, si invitano gli iscritti a prenotare l’appuntamento via e-mail, aspettare la conferma, per il martedì e giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00;

- utilizzare i sistemi informatici della Segreteria per le informazioni e/o richieste di pratiche personali;

- continueranno ad essere sospese fino a data da destinarsi tutte le riunioni in sede del Consiglio Direttivo, delle Commissioni e del Consiglio di Disciplina e le attività di formazione organizzate dal Collegio.

Di seguito la comunicazione: " Covid-19 - Comunicazione del 28.03.2020 ".

 

Cordiali saluti

La Segreteria del Collegio

PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI – COMUNICATO STAMPA DEL 27.03.2020: Anticipazioni ai professionisti, trasferite le risorse, pronti i moduli.

OGGETTOAnticipi ai professionisti, trasferite le risorse, pronti i moduli.

 

L’ Ufficio Stampa Commissario Sisma 2016, venerdì 27 marzo 2020 ha comunicato quanto segue:

Il Commissario Straordinario alla ricostruzione dei territori colpiti dal sisma del 2016, Giovanni Legnini, ha disposto il trasferimento delle risorse agli Uffici Speciali regionali per il pagamento delle anticipazioni ai professionisti ed approvato i relativi moduli per richiederle.

L’anticipo del 50% dei compensi per i progetti di ricostruzione delle abitazioni e degli impianti produttivi danneggiati con il contributo pubblico è previsto dall’Ordinanza 94 firmata sabato scorso dal Commissario, immediatamente esecutiva e pienamente operativa.

Agli Uffici Speciali della Ricostruzione di Marche, Abruzzo, Lazio e Umbria sono stati trasferiti 50 milioni di euro per avviare il pagamento delle anticipazioni ai tecnici, con un fondo rotativo che sarà reintegrato nel tempo.

I professionisti possono fin da ora presentare la richiesta dell’anticipo del compenso anche per le pratiche già presentate, che sono circa 7000, utilizzando i moduli approvati e pubblicati sul sito internet istituzionale del Commissario.

Nei giorni scorsi il Commissario Straordinario, Giovanni Legnini aveva dato indicazioni agli Uffici Speciali di procedere il più rapidamente possibile al pagamento alle imprese delle fatture arretrate e sta valutando nuove misure per favorire l’immissione di ulteriore liquidità, soprattutto in considerazione del blocco forzato della maggior parte dei cantieri della ricostruzione a causa del Coronavirus.

- 1° Comunicato stampa: “cliccare sul seguente link per scaricare il comunicato” ;

- 2° Allegato_A--Richiesta-anticipazione: "cliccare sul seguente link per scaricare l'Allegato A in word" ;

- 3° Allegato_B--Atto_notorio_anticipazione: "cliccare sul seguente link per scaricare l'Allegato B in word"

 

 

Cordiali saluti

La Segreteria del Collegio

ORDINANZA N. 95 DEL 20 MARZO 2020

OGGETTOModifiche alle ordinanze commissariali n. 8 del 14 dicembre 2016, n. 13 del 9 gennaio 2017, n. 19 del 7 aprile 2017, n. 29 del 9 giugno 2017, n. 36 del 8 settembre 2017, n. 61 del 1 agosto 2018, n. 62 del 3 agosto 2018, n. 68 del 5 ottobre 2018, nonché disposizioni in materia di livello operativo, di modalità attuative dell’articolo 6, comma 2-ter e dell’articolo 14, comma 3.1, del decreto legge n. 189 del 2016 , definizione delle modalità attuative dell’articolo 6, comma 2-ter, del decreto legge n. 189 del 2016, e di continuità delle attività pubbliche, culturali e sociali in edifici pubblici.

 

 

Il Commissario straordinario del Governo, Avv. Giovanni Legnini, per la ricostruzione, nei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016, nominato con D.P.C.M. in data 14 febbraio 2020, registrato alla Corte dei Conti il 24 febbraio 2020 con il numero 295 comunica quanto segue: “cliccare sul seguente link per scaricare l’Ordinanza n.95 del 20.03.2020” .

 

Cordiali saluti

La Segreteria del Collegio

CONSULTA REGIONALE GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DELL'ABRUZZO - PROVVEDIMENTI EMERGENZA COVID-19. PROPOSTA DI RINVIO DEGLI ADEMPIMENTI E DELLA CONTRIBUZIONE OBBLIGATORIA ANNO 2020.

OGGETTOProvvedimenti emergenza Covid-19. Proposta di rinvio degli adempimenti e della contribuzione obbligatoria anno 2020.

 

 

Si riporta di seguito la lettera della Consulta dei Geometri d'Abruzzo (Collegi riuniti di: Teramo, L'Aquila, Chieti e Pescara, unitamente ai propri Delegati Cassa) inviata al Presidente della Cassa Geometri ed al Presidente del CNGeGL relativamente alle proposte sul differimento degli adempimenti e dei versamenti dei contributi previdenziali per l'anno in corso.

“ Cliccare sul seguente link per scaricare la lettera ”.

 

Cordiali saluti

Il Presidente del Collegio Geom. Cristian Graziaplena

 

COMMISSIONE TRIBUTARIA PROVINCIALE DI TERAMO: CIRCOLARE DEL 26.03.2020

 

OGGETTOMisure urgenti per contrastare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 - Disposizioni di attuazione del D.L. 17 marzo 2020, n. 18 - Disposizioni per l’utenza della Commissione Tributaria Provinciale di Teramo - Interdizione dell’accesso al pubblico.

 

 

 

Il Dipartimento delle Finanze, Commissione Tributaria Provinciale di Teramo, riferisce che a parziale rettifica della nota, loro prot. n.253 di lunedì 23.03.2020, con la presente informa che dalla data odierna dispone quanto segue:  “ cliccare sul seguente link per scaricare l’allegato ”.

 

 

Cordiali saluti

 

La Segreteria del Collegio   

 

 

Commissione Tributaria Provinciale di Teramo: circolare del 23.03.2020

 

OGGETTO: Misure urgenti per contrastare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 - Disposizioni di attuazione del D.L. 17 marzo 2020, n. 18 - Disposizioni per l’utenza della Commissione Tributaria Provinciale di Teramo.

 

 

Il Dipartimento delle Finanze, Commissione Tributaria Provinciale di Teramo, comunica in merito all’oggetto quanto segue: “cliccare sul seguente link per scaricare l’allegato”.

 

Cordiali saluti

La Segreteria del Collegio

Sospensione dei termini e accertamento con adesione - Articoli 67 e 83 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 (cd. decreto “Cura Italia”) – Primi chiarimenti

Pubblichiamo di seguito nota dell’Agenzia delle Entrate avente ad oggetto "Sospensione dei termini e accertamento con adesione - Articoli 67 e 83 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 (cd. decreto “Cura Italia”) – Primi chiarimenti":

Circolare_n_6_del_23_03_2020 Agenzia Entrate

 

 

 

Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente. Navigando il sito acconsenti all'utilizzo dei cookie in accordo alla nostra Cookie Policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.