Orizzonte Giovani: Giornate formative under 35 di Categoria

Il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati organizza due giornate formative dedicate ai geometri under 35, che si svolgeranno nei giorni 3 e 10 febbraio 2022.

 

oriZZonte Giovani piAno nAzionAle di ripresA e resilienzA AgendA 2030 per lo sviluppo sostenibile

 

Al link http://www.cng.it/allegatiemail/mailing_preiscrizione_geofactory_2022_01_07_web.html è possibile visionare il modulo di pre-adesione alle giornate formative destinate agli under 35 di Categoria, organizzate dal Consiglio Nazionale nei giorni 3 e 10 febbraio 2022.

 

Di seguito pubblichiamo il programma: programma_geofactory_2022_01_07

A partire da giovedì 20 gennaio si riapriranno le iscrizioni all’evento formativo Under 35;

In risposta alle numerose richieste pervenute dai Collegi e dai singoli iscritti, il Consiglio Nazionale ha reputato opportuno ampliare la platea dei destinatari includendo anche tirocinanti e abilitati, che potranno quindi iscriversi senza il conseguimento dei CFP.

Il form di iscrizione di cui al link: https://www.cngegl.it/mailing/2022_01_07_preiscrizione_geofactory/2022_01_20_mail_preiscrizione_geofactory.htm

si raccomanda di inserire la dicitura NON ISCRITTO nel campo NUMERO DI ISCRIZIONE ALL’ALBO.

Quota d'iscrizione all'Albo professionale anno 2022 - Scadenza 28 febbraio 2022

Rendiamo noto che è stato trasmesso in data odierna a tutti gli iscritti, a mezzo pec e posta elettronica ordinaria, l'Avviso PagoPA relativo alla quota di iscrizione all' Albo professionale anno 2022.

La quota annuale dovrà essere corrisposta in un'unica soluzione entro il 28 febbraio 2022.

Il pagamento dovrà essere effettuato obbligatoriamente tramite il sistema unico per i pagamenti elettronici verso la pubblica amministrazione - PagoPA, di cui all'art. 5, comma 5 bis del D.Lgs. 7 marzo 2005, n° 82, come modificato dal D.L. 179/2012, convertito in L. n° 221/2012, in funzione dal 1 Gennaio 2020.

La Segreteria è a disposizione per informazioni o per richiedere un nuovo invio dell'Avviso PagoPA.

 

Il Presidente

geom. Cristian Graziaplena

 

Chiusura uffici Collegio Geometri e auguri di buone feste

 

 

Oggetto: chiusura uffici Collegio Geometri - festività 2021/2022 .

Nell’augurare che queste feste siano piene di amore e gioia, si comunica che gli uffici del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Teramo rimarranno chiusi nelle seguenti giornate:

ü 24 e 31 dicembre 2021;

ü 07 gennaio 2022.

Per eventuali comunicazioni urgenti è possibile inviare pec o raccomandata a.r. .

L'occasione è gradita per porgere auguri di buone feste e felice anno nuovo.

 

Il Collegio Geometri di Teramo

 

Chiusura uffici Cassa Geometri e CNGeGL per festività

Oggetto: chiusura uffici Cassa Geometri - festività 2021/2022 .

In occasione delle festività natalizie si comunica che gli uffici della Cassa Geometri rimarranno chiusi nelle giornate del 24 - 31 dicembre 2021 e del 7 gennaio 2022.

In queste giornate, come di consueto, saranno comunque operativi h. 24 tutti i servizi on line presenti sul sito internet.

Le comunicazioni e richieste inviate utilizzando tali servizi, durante le suddette giornate di chiusura, verranno prontamente evase alla riapertura degli uffici.

 

Oggetto: chiusura uffici CNGeGL : 20-24/12/2021 .

Per opportuna conoscenza, si comunica che gli uffici del CNGeGL rimarranno chiusi dal 20 al 24 dicembre 2021, al fine di prevenire la diffusione del contagio da Covid-19 nell’Ente. Per quanto sopra, le linee telefoniche fisse non sono presidiate ed eventuali comunicazioni possono essere inoltrate alle già note caselle di posta elettronica istituzionali.

 

Cordiali saluti

La Segreteria del Collegio

 

 

 

 

 

CNGeGL - Lavori in corso e prospettive - Newsletter n. 5 - 14 dicembre 2021

LA LAUREA ABILITANTE È LEGGE

 

 

Il CNGeGL informa che è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge 8 novembre 2021, n. 163 recante “Disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti”, in vigore dal 4 dicembre: si pongono finalmente le premesse per fare compiere al Paese un deciso passo in avanti verso la riduzione dei tempi di ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.

La legge dà attuazione alla “Riforma delle lauree abilitanti per determinate professioni” previste nella Missione 4 Istruzione e Ricerca del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il cui obiettivo dichiarato è la “semplificazione delle procedure per l’abilitazione all’esercizio delle professioni, rendendo l’esame di laurea coincidente con l’esame di stato, con ciò semplificando e velocizzando l’accesso al mondo del lavoro”.

Il nuovo modello di abilitazione si applicherà ad una serie di classi di laurea e relative professioni, inclusa la LP-01Professioni tecniche per l’edilizia e il territorio”, che abiliterà alla professione di geometra laureato

cliccare sul seguente link per continuare a leggere: http://www.cng.it/it/consiglio-nazionale/comunicazione/news/postdetail/news/editoriale-maurizio-savoncelli-lavori-in-corso-e-prospettive .

 

LA FORMAZIONE PER GLI UNDER 35

 

Il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati promuove due giornate formative dedicate allo studio e all’analisi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza  e dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, con il duplice obiettivo di individuare le opportunità professionali offerte ai giovani geometri e orientare - in maniera lungimirante - le scelte formative e organizzative per essere competitivi nel mercato del lavoro del prossimo futuro.

cliccare sul seguente link per continuare a leggere: http://www.cng.it/it/consiglio-nazionale/comunicazione/news/postdetail/news/rubrica-nuove-abitudini-geofactory-giornate-formative .

 

 

Newsletter n. 5 - 14 dicembre 2021http://www.cng.it/allegatiemail/2021_05_newsletter_cngegl_web.htm .

 

Cordiali saluti

 

La Segreteria del Collegio

 

Agenzia Entrate - MIGRAZIONE DEI SISTEMI INFORMATICI DEL CATASTO VERSO LA PIATTAFORMA SIT. SISTEMA INTEGRATO DEL TERRITORIO. PIANO DI ATTIVAZIONE DEL SISTEMA NEGLI UPT -

OGGETTO: MIGRAZIONE DEI SISTEMI INFORMATICI DEL CATASTO VERSO LA PIATTAFORMA SIT. SISTEMA INTEGRATO DEL TERRITORIO. PIANO DI ATTIVAZIONE DEL SISTEMA NEGLI UPT.

 

Il Direttore Regionale della Direzione Regionale dell’Abruzzo, Settore Servizi, Ufficio servizi catastali, cartografici e di pubblicità immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, Roberto Egidi, comunica che come noto, l’Agenzia ha avviato nel 2019 le attività di migrazione al Sistema Integrato del Territorio (SIT) dei servizi catastali e cartografici, finora erogati mediante la piattaforma Territorio Web, e nel corso dell’anno 2020 ha condotto presso diversi Uffici provinciali – Territorio le necessarie verifiche di funzionamento dell’ultima versione del SIT.

In considerazione della conclusione delle sperimentazioni, è in corso la progressiva attivazione del SIT su tutti gli Uffici Provinciali – Territorio, così come stabilito dal Provvedimento del Direttore dell’Agenzia del 26 gennaio 2021 ("Modalità di consultazione delle banche catastali”).

La nuova piattaforma tecnologica è stata pensata per innovare e rendere più fluide e sicure le consultazioni dei dati catastali sia per i professionisti che per gli uffici.

L’intervento, di carattere esclusivamente tecnologico, consiste nel rinnovamento dell’architettura informatica per la gestione delle basi dati catastali e del sistema software.

La nuova infrastruttura sarà in grado di garantire un maggiore livello di sicurezza, di fornire una maggiore completezza e coerenza delle informazioni nonché un’interfaccia migliore, con un layout più moderno, più intuitivo ed accessibile.

A migrazione ultimata, inoltre, l’evoluzione dell’infrastruttura consentirà l’implementazione di nuovi servizi per l’utenza.

Facendo seguito a quanto già comunicato con la nota prot.n.24380 del 20/09/2021 in occasione della migrazione al SIT dell’UPT di Chieti già avvenuta in data 04/10, per l’attivazione del SIT sul territorio nazionale la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare ha programmato l’avvio negli Uffici Provinciali – Territorio indicati in allegato, secondo il calendario ivi indicato, di cui si segnalano in particolare i restanti uffici provinciali di questa Regione e in particolare gli UPT di Teramo e Pescara per la data prevista del 18 novembre e l’UPT di L’Aquila per la data prevista del 22 novembre.

Al fine di consentire le operazioni di migrazione delle banche dati e l’impianto del portale SIT in detti Uffici, nonché di procedere alla dismissione dell’attuale sistema Territorio WEB, nei giorni precedenti all’attivazione e in particolare dal 12 al 17 novembre per Teramo e Pescara e dal 16 al 21 novembre per l’Aquila, verranno inibite le funzionalità di trasmissione telematica degli atti di aggiornamento catastale e di alcuni servizi [Presentazione atti di aggiornamento (Docfa, Pregeo, Volture); richieste di estratti di mappa ad uso aggiornamento; presentazione schede monografiche relative ai punti fiduciali; richiesta di rilascio dei libretti delle misure Pregeo] in modo tale da consentire a detti Uffici provinciali lo smaltimento degli atti pervenuti. Il periodo di interruzione sia del servizio all’utenza che dell’operatività dell’Ufficio è previsto per i giorni 16-17 novembre per Teramo e Pescara e 18-19 novembre per L’Aquila.

I periodi di interruzione, come sopra citati per gli UPT di Teramo, Pescara e L’Aquila, sono indicati nell’allegato anche per i restanti Uffici interessati in questa fase alla migrazione al SIT.

Per quanto concerne specificamente gli estratti di mappa ad uso aggiornamento, si segnala quanto segue.

Nel SIT, ai soli fini della navigazione, la cartografia catastale è stata trasformata in coordinate geografiche nel nuovo sistema di riferimento ufficiale italiano ETRF2000.

Tale circostanza non consentirà di garantire gli attuali elevati standard di approvazione automatica qualora pervenga sul SIT un atto di aggiornamento Pregeo redatto su un estratto di mappa ad uso aggiornamento rilasciato da Territorio WEB [ovviamente, tale problematica è destinata a risolversi automaticamente decorso un semestre dallo switch da Territorio WEB al SIT, vale a dire decorso il periodo di validità degli estratti di mappa ad uso aggiornamento rilasciati da Territorio WEB e utilizzabili per la predisposizione di atti di aggiornamento geometrico presentati sul SIT. L’UPT procederà alla gestione manuale degli atti Pregeo predisposti su estratto di mappa uso aggiornamento rilasciato da TW, ovvero al rilascio, a titolo gratuito, di estratti di mappa sostitutivi per nuova presentazione del Pregeo in SIT]. 

Codesto Collegio quindi Vi invita ad utilizzare, ove possibile, gli estratti di mappa rilasciati da Territorio WEB per la redazione di atti di aggiornamento prima della migrazione al SIT, ovvero a posticipare la richiesta di estratto di mappa ad uso aggiornamento (con conseguente presentazione del relativo atto Pregeo) successivamente alla migrazione al SIT.

 Sarà comunque sempre assicurato, dopo la migrazione, a richiesta dei tecnici incaricati, il rilascio a titolo gratuito di estratti di mappa sostitutivi sul SIT, in caso di estratto già rilasciato da Territorio WEB e ancora valido.

A partire dalla data di attivazione, gli Uffici provinciali Territorio interessati, erogheranno i servizi esclusivamente in ambiente SIT, con le stesse modalità (ad eccezione di rari casi) utilizzate per le attuali procedure dall’utenza professionale su Territorio Web [mancata registrazione dei documenti Docfa con “preallineamenti”, e ricorso alla preventiva presentazione di istanza di allineamento mediante i canali di comunicazione già in uso (posta, sportello, Contact Center, ecc.)].

Con particolare riferimento alle specifiche previsioni introdotte con il Provvedimento prot. n. 40468 del 10 febbraio 2021 (https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/-/provvedimento-del-10-febbraio-2021), inerente il nuovo software “Voltura 2.0 – Telematica”, si precisa che presso gli Uffici Provinciali – Territorio già adeguati al nuovo Sistema Integrato Territorio (SIT), le domande di volture potranno essere presentate secondo i seguenti canali:

1) Domande di volture tramite canale telematico

Ad uso esclusivo degli iscritti a categorie professionali abilitati alla presentazione degli atti di aggiornamento catastale, tramite la nuova procedura informatica “Voltura 2.0 – Telematica”, resa disponibile sulla “Scrivania del Territorio”,

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/fabbricatiterreni/voltura-catastale/software-cittadini

2) Domande di volture presentate in front-office

Tutte le tipologie di utenti, possono presentare presso l’Ufficio, od inviare tramite il servizio postale o per posta elettronica unitamente all’ulteriore documentazione, come da relativa prassi:

a) domande di volture cartacee, che non hanno subito variazioni e saranno mantenute sempre disponibili;

b) domande di volture presentate su supporto USB, predisposte con “Voltura 2.0 – Telematica” in modalità off-line;

a) Domande di volture presentate su supporto USB, predisposte con “Voltura 1.1” [al fine di consentire la massima fruibilità dei servizi nel periodo di tempo interessato dalla migrazione alla nuova piattaforma informatica del SIT su tutto il territorio nazionale, il software “Voltura 1.1” continuerà a essere reso disponibile e manutenuto fino alla data di dismissione, successiva a quella di definitiva estensione a tutti gli Uffici Provinciali – Territorio dell’Agenzia delle nuove procedure informatiche, realizzate con architettura SIT. Oltre tale data, che verrà resa nota con specifico comunicato pubblicato sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, non sarà consentita la presentazione delle domande di volture, predisposte tramite la procedura informatica “Voltura 1.1”. ].

Ulteriori precisazioni

Si evidenzia inoltre che negli Uffici che migreranno al SIT, risulteranno non più trasmissibili attraverso il canale telematico, le domande di volture in pre-allineamento e recupero di voltura automatica, compilate con l’applicativo “Voltura 1.1”, trasmesse dagli utenti abilitati, tramite Sister. Le medesime tipologie di domande di volture possono essere acquisite e trasmesse tramite l’applicativo “Voltura 2.0 – Telematica”.

In ragione della progressiva estensione delle suddette, nuove, funzionalità ai diversi Uffici Provinciali – Territorio, non risulterà possibile effettuare la trasmissione telematica di una domanda di volture predisposta con l’applicativo “Voltura 2.0 – Telematica”, di competenza di un Ufficio che non risulta ancora migrato al SIT.

Gli Uffici Provinciali e la Direzione Regionale, assicurano la loro disponibilità a fornire il supporto utile a risolvere eventuali ulteriori difficoltà riscontrate dagli iscritti ed associati nella fase di migrazione.

 

Al seguente link è possibile scaricare la comunicazione scritta dell’Agenzia delle Entrate: " Circolare da scaricare ".

Cordiali saluti

La Segreteria del Collegio

 

Teramo, all’Archivio di Stato un convegno sulla valorizzazione delle fonti documentarie - 6 novembre 2021 ore 17.00

Sabato 6 novembre, alle 17, nella sede dell’Archivio di Stato di Teramo, si terrà il convegno “Dalle pergamene della famiglia Melatino alle fotografie dell’Istituto Luce. Valorizzazione delle fonti documentarie dell’Archivio di Stato di Teramo”.

L’incontro è stato organizzato dall’Istituto Abruzzese di Ricerche Storiche, da sempre legato all’Archivio di Stato, per illustrare il progetto, finanziato dalla Fondazione Tercas, di pubblicazione di materiale documentario di particolare interesse sul sito istituzionale dell’Archivio stesso.

I lavori, che saranno moderati da Simone Gambacorta, si apriranno con i saluti di Egidio Marinaro, presidente dell’Istituto Abruzzese di Ricerche Storiche, Ottavio Di Stanislao, direttore dell’Archivio di Stato di Teramo, Tiziana Di Sante, presidente della Fondazione Tercas, Fabrizio Marinelli, presidente della Deputazione di Storia Patria negli Abruzzi, Fausta Gallo, preside della Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Teramo, e Paolo Marchetti, preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Teramo.

Interverranno poi i relatori Beando Pio, dell’Università di Bologna (“Le pergamene del Fondo Provinciale”), Federico Roggero, dell’Università di Roma La Sapienza (“I catasti antichi”), Giacomo De Iuliis, dell’Istituto Abruzzese di Ricerche Storiche (“Il ruolo provvisorio delle case”) e Tito Forcellese, dell’Università di Teramo (“Le foto del Fondo Questura”).

Locandina: Archivio di Stato 6.11.2021

CIRCOLARE CNGeGL - FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA - ATTRIBUZIONE CREDITI - NOVITA' SU CURRICULUM PROFESSIONALE CERTIFICATO

Avvisiamo che dal 25 ottobre 2021, sono operative sul SINF le nuove modalità di attribuzione dei CFP. Si rammenta che "al professionista è concesso il termine ultimo del 31 Gennaio di ogni anno per produrre sul SINF le domande di riconoscimento dei crediti relativi agli eventi svolti l'anno precedente: il Collegio potrà provvedere all'attribuzione di tali crediti entro e non oltre il successivo 31 Marzo"

 

SI RICORDA, INOLTRE, CHE SEMPRE A DECORRERE DAL 25 OTTOBRE NON  SARA' PIU' VISUALIZZATO IL CURRICULUM PROFESSIONALE CERTIFICATO (E PERTANTO NON POTRANNO PIU' ESSERE INSERITE LE RICHIESTE FINALIZZATE ALL'AGGIORNAMENTO DELLO STESSO) STANTE LA SUA ABOLIZIONE NEL NUOVO REGOLAMENTO PER LA FORMAZIONE CONTINUA.

Pubblichiamo di seguito a relativa circolare del CNGeGL: Prot 10738 - Formazione professionale continua-attribuzione crediti

 

Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente. Navigando il sito acconsenti all'utilizzo dei cookie in accordo alla nostra Cookie Policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.