Prima riunione Commissione Giovani - Teramo, venedì 24 maggio 2019 ore 15.00

 

Ai giovani geometri

Ai neo iscritti

Ai tirocinanti

Agli abilitati non iscritti

 

Loro sedi

 

 

 

 

 

 

OGGETTO: Convocazione prima riunione Commissione Giovani.

 

            Cari Colleghi,    

a seguito delle elezioni del Consiglio Direttivo di luglio 2018, è stata costituita la prima Commissione Giovani del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Teramo.

 

Nell’ambito delle iniziative in favore dei giovani geometri, la Commissione organizza una prima riunione aperta agli iscritti under 35, ai tirocinanti ed agli abilitati non iscritti, per discutere delle problematiche da affrontare per l’avvio della professione, per uno scambio di opinioni e idee sull’attività professionale ed i vari eventi che il Collegio può promuovere e portare avanti.

Con l’occasione sarà presente anche la Commissione Formazione Continua, con la quale si potrà interagire per valutare insieme le offerte formative da organizzare.

L’evento si terrà presso l’aula corsi del Collegio, in via De Albentiis n. 12 Teramo, il giorno venerdì 24 maggio 2019 alle ore 15:00.

Per motivi organizzativi è gradita la conferma di partecipazione.

               

Vi attendiamo numerosi!!!

 

Il Responsabile

Commissione Giovani

Geom. Leonardo Franchi

ESAMI DI STATO PER L’ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA LIBERA PROFESSIONE DI GEOMETRA - SESSIONE 2019

Oggetto: Esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di geometra - sessione 2019 – Gazzetta Ufficiale n.36 – 4^ Serie Speciale - del 07 maggio 2019.

 

Si comunica che il Ministero dell’ Istruzione ha indetto la sessione 2019 degli Esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di Geometra, come da Ordinanza Ministeriale pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.36 – 4^ Serie Speciale - Concorsi ed esami del 07 maggio 2019.

 

Si precisa che la presentazione della domanda di esame per la sessione 2019 scadrà: giovedì 6 giugno 2019tutta la documentazione dovrà pervenire al Collegio territoriale sede di residenza o di svolgimento del praticantato.

 

I candidati che al momento della presentazione della domanda di ammissione non abbiano completato il tirocinio ma che comunque lo completeranno entro e non oltre il 20 novembre 2019, devono dichiarare nell’istanza medesima che produrranno l’attestato di compimento della pratica professionale entro e non oltre il 20 novembre 2019.

 

La domanda redatta ai sensi di Legge (corredata di tutta la documentazione), dovrà essere indirizzata al Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Teramo, Via A. De Albentiis n.12 – 64100 Teramo (TE), secondo una delle seguenti modalità:

a) a mezzo Raccomandata con avviso di ricevimento (fa fede il timbro dell’ufficio postale accettante, cui compete la spedizione);

b) a mano direttamente alla Segreteria del Collegio, esclusivamente:

      - la mattina: dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00;

      - i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17.00);

c) tramite posta elettronica certificata, direttamente al Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Teramo all’indirizzo: collegio.teramo@geopec.it, farà fede la stampa che documenta l’inoltro, in data utile, della PEC.

Si rammenta che l’invio tramite PEC dovrà essere effettuato da casella di posta elettronica certificata e non da posta elettronica convenzionale.

 

1) Lettera ai geometri candidati aventi diritto a sostenere gli esami: " Lettera a candidati " ;

2) Ordinanza Ministeriale:  " Ordinanza M. pubblicata sulla G.U. n.36 - 4^ Serie Speciale - Concorsi ed esami - del 07.05.2019 " ;

3) Domanda di ammissione sessione 2019 più allegati:  " Domanda con allegati " ;

4) il Modello F23 in formato editabile si può trovare su: https://www.amministrazionicomunali.it/modello_f23/modello_f23.php ;

5) Circolari del CNGeGL inerenti gli esami di abilitazione, sessione 2019: " 1^ Circolare CNGeGL " - " 2^ e ultima Circolare CNGeGL " .

 

 

RICORDIAMO i codici degli Uffici Territoriali della Provincia di Teramo:

 

Ufficio Territoriale ATRI

Codice Ufficio: TAD

Competenza territoriale: Atri, Castilenti, Cellino Attanasio, Montefino, Morro d'Oro, Notaresco, Pineto, Silvi.

 

Ufficio Territoriale GIULIANOVA

Codice Ufficio: TAI

Competenza territoriale: Alba Adriatica, Ancarano, Colonnella, Controguerra, Corropoli, Giulianova, Martinsicuro, Mosciano Sant'Angelo, Nereto, Roseto Degli Abruzzi, Sant'Egidio Alla Vibrata, Sant'Omero, Torano Nuovo, Tortoreto.

 

Ufficio Territoriale TERAMO

Codice Ufficio: TAS

Competenza territoriale: Arsita, Basciano, Bellante, Bisenti, Campli, Canzano, Castel Castagna, Castellalto, Castelli, Castiglione Messer Raimondo, Cermignano, Civitella del Tronto, Colledara, Cortino, Crognaleto, Fano Adriano, Isola del Gran Sasso d'Italia, Montorio al Vomano, Penna Sant'Andrea, Pietracamela, Rocca Santa Maria, Teramo, Torricella Sicura, Tossicia, Valle Castellana.

 

Cordiali saluti

La Segreteria del Collegio

Auguri Pasqua 2019

Salute, amore, felicità e serenità possano essere sempre presenti nelle vostre case. 

Buona Pasqua a tutti 

 

Vi comunichiamo che in occasione della festività del 25 aprile 2019, venerdì 26 aprile 2019 i nostri uffici rimarranno chiusi.

Cordiali saluti 

Il Consiglio Direttivo e la Segreteria 

 

Assemblea generale degli Iscritti 30 aprile 2019

Tutti i Geometri iscritti all'Albo della Provincia di Teramo sono convocati in Assemblea Ordinaria presso la sede del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Teramo in via De Albentiis, n.12 – Teramo (TE) - in prima convocazione alle ore 09.00 del giorno 30/04/2019 e in

 Seconda Convocazione

  martedì 30 aprile 2019 alle ore 16.00

 presso la sede del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Teramo 

  

per deliberare il seguente ordine del giorno:

  1.  Relazione del Presidente del Collegio;
  2. Approvazione del Bilancio Preventivo 2019;

  3. Approvazione del Rendiconto di Gestione 2018;

  4. Varie ed eventuali.

    La documentazione del bilancio è disponibile per tutti gli iscritti dal giorno 16 aprile 2019, orario d’ufficio, presso la sede del Collegio.

     

Il Presidente

geom. Cristian Graziaplena

ExpoEdile 5-6-7 APRILE 2019 Centro Fiere Villa Potenza - MACERATA

 

E’ in programma dal 5 al 7 Aprile 2019 presso il Centro Fiere di Villa Potenza di Macerata la rassegna EXPO EDILE, Salone della Ristrutturazione, Recupero e Riqualificazione. La manifestazione, oltre che affrontare i temi suddetti avrà come punto trainante l’adeguamento sismico degli edifici e la vulnerabilità dei fabbricati esistenti.

 

Sarà un’occasione di confronto fra esponenti delle istituzioni, degli Ordini professionali e delle imprese che trattano i vari sistemi costruttivi.

 

Nei tre giorni di fiera si terranno seminari per i quali sono stati riconosciuti CFP da parte di Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti Industriali e Geologi.

PROGRAMMA SEMINARI GENERALE

EXPO EDITABILE

Seminari con cfp Geometri

CNGeGL: Nuove norme antincendio per edifici di civile abitazione.

OGGETTO: Nuove norme antincendio per edifici di civile abitazione.

 

Il CNGeGL con circolare n.0002779 del 12.03.2019 per opportuna informazione comunica che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.30 del 5 febbraio 2019 il Decreto del Ministero dell’Interno 25 gennaio 2019 inerente: “Modifiche ed integrazioni all’allegato del Decreto 16 maggio 1987, n.246, concernente norme di sicurezza antincendi per edifici di civile abitazione”.

News CNGeGL:  " Circolare prot. n.0002779 del 12.03.2019 " .

 

Cordiali saluti

La Segreteria del Collegio

CNGeGL: Circolare n.2312 del 28.02.2019 – “Questionario: Consultazione pubblica sul futuro dell'Europa”

 

Oggetto: Questionario “Consultazione pubblica sul futuro dell’Europa”.

 

Il CNGeGL comunica che il CNEL, Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, ha predisposto una consultazione pubblica sul futuro dell’Europa indirizzata a tutti i cittadini, con particolare riferimento alle nuove generazioni e alle parti sociali rappresentate al suo interno.

Tra queste ultime la categoria dei geometri, inclusa nel novero delle libere professioni, tutte rappresentate dal Presidente del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, Maurizio Savoncelli, nel ruolo di Consigliere CNEL per il quinquennio 2018/2023.

La consultazione si inserisce all’interno di una più ampia iniziativa a livello europeo, e ha come obiettivo la definizione di una strategia di coinvolgimento attivo dei cittadini.

Condividendone l’importanza, Vi invitiamo alla compilazione del questionario, che rimarrà online fino al 21 marzo 2019.

Il questionario è consultabile al link: https://cnel.sondaggi.tv/centralix/sondaggi/sondaggio.php?sid=33026767), il tempo richiesto è di 5 minuti.

 

Cordiali saluti

La Segreteria del Collegio

Richiesta collaborazione presso il Comune di Roseto Degli Abruzzi per giovani tirocinanti

Ai tirocinanti regolarmente iscritti al Registro Praticanti

 

Il Comune di Roseto Degli Abruzzi in data 22 febbraio 2019 ha fatto richiesta al Collegio di n.3 praticanti per accesso e collaborazione interna agli uffici comunali di giovani diplomati regolarmente iscritti al Registro Praticanti del ns. Collegio.

La partecipazione allo stage, volontaria e gratuita essendo finalizzata esclusivamente alla pratica formativa di settore da parte dei neo-diplomati, non darà luogo alla costituzione di alcun diritto o aspettativa di nessun genere in favore del praticante nei confronti dell’amministrazione, fatto salvo il rispetto della Legge 24.03.2012 n.27 art.9 c.4 che recita “al tirocinante è riconosciuto un rimborso spese forfettariamente concordato dopo i primi 6 (sei) mesi di tirocinio”.

Lo stage si svolgerà in un periodo di sei mesi consecutivi, non rinnovabili per 5 giorni settimanali (dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00).

Pertanto si prega i giovani praticanti interessati all'espletamento di tali attività, di trasmettere (o a mezzo e-mail: info@collegiogeometriteramo.it, o a mano) alla ns. Segreteria entro e non oltre le ore 12:00 di mercoledì 27 marzo 2019, il seguente file:   "cliccare qui per scaricare la lettera da riempire e firmare"  allegandoci copia leggibile ed in corso di validità della carta di identità.

 

Cordiali saluti

La Segreteria

News: LA CONSULENZA E L’ASSISTENZA TECNICA PROFESSIONALE NEL CONTENZIOSO TRIBUTARIO - Teramo, 13.02.2019

 

Oggetto: LA CONSULENZA E L’ASSISTENZA TECNICA PROFESSIONALE NEL CONTENZIOSO TRIBUTARIO - Teramo, 13.02.2019 .

 

 

Comunichiamo che, a causa del mancato raggiungimento del numero utile di partecipanti, il seminario previsto per il 13 febbraio c.a. è stato annullato.

 

Cordiali saluti

La Segreteria

 


 

News relativa al corso di cui sopra:

 

Oggetto: LA CONSULENZA E L’ASSISTENZA TECNICA PROFESSIONALE NEL CONTENZIOSO TRIBUTARIO - Teramo, 13.02.2019 n. 2 cfp.

 

Il Collegio dei Geometri di Teramo organizza, in collaborazione con ISTITUTO THESYS PITAGORA PESARO, un seminario di 4 ore, presenziato da un Magistrato, dal titolo:

LA CONSULENZA E L’ASSISTENZA TECNICA PROFESSIONALE NEL CONTENZIOSO TRIBUTARIO”.

Previsto per il giorno mercoledì 13 febbraio dalle ore 09:00 alle ore 13:00, presso la Sala Tesi del Polo Didattico "Silvio Spaventa" (Plesso GIUR) - Università degli Studi di Teramo in Coste Sant'Agostino - 64100 Teramo.

Il seminario illustrerà ai professionisti geometri le possibili attività da svolgere nell’ambito del contenzioso tributario. Da quello stragiudiziale a quello giudiziale. L’attività tecnica professionale attinente al contenzioso tributario stragiudiziale è di imposte e tributi che abbiano un risvolto e valenza tecnica di  rilievo. In particolare alle questioni catastali, alla valutazione di terreni, di immobili, imposta ICI ed IMU, TARI, TARSU,  terreni e fabbricati, conoscenza ed interpretazione di piani regolatori e leggi e norme edilizie ed urbanistiche,  beni patrimoniali immobiliari caduti in successione e tutto ciò che richiede una particolare conoscenza tecnica valutativa di beni immobiliari e mobiliari. Si affronterà anche il tema della perizia attinente alle citate imposte. Verrà illustrata la normativa relativa alle materie nelle quali i geometri possono assistere i clienti di fronte alle Commissioni Tributarie. Le materie sono: il classamento delle singole unità immobiliari urbane e la rendita catastale; l’estensione, il classamento dei terreni e la ripartizione dell’estimo fra i compossessori a titolo di promiscuità di una stessa particella.

Sarà possibile rivolgere domande al relatore.

Relatore: Dott. Arch. Pier Francesco Gasperi, magistrato tributario attualmente in servizio presso le Commissioni Tributarie di Ancona, Perugia ed Arezzo. Giudice Tributario dal 1990 ha svolto la propria attività anche presso le Commissioni di Rimini, Forlì, Bologna, Ravenna, Pesaro. Relatore e Docente in Corsi di formazione per giudici tributari. Ha frequentato presso l’Università di Bologna Master di I e II livello in Diritto Tributario Internazionale e Corsi in materia di Procedura Civile e numerosi corsi di aggiornamento in  materia tributaria presso Università di Bologna, Parma, Firenze, Perugia e Suprema Corte di Cassazione.

La partecipazione al seminario è gratuita.

 Per iscrizioni entro e non oltre il 4 febbraio collegarsi al seguente link: http://formazione.cng.it/web/Dettaglio.aspx?key=84711&tab=2

L’EVENTO SI SVOLGERA’ SOLO AL RAGGIUNGIMENTO DI N. 50 ADESIONI.

Ai partecipanti verranno attribuiti n. 2 crediti formativi


 

 

News: Consultazione norme tecniche - Nuova convenzione UNI-CNGeGL-FGI.

 

Oggetto: Consultazione Norme Tecniche - Nuova Convenzione UNI, CNGeGL e FGI.

 

Il Presidente del CNGeGL e il Presidente della Fondazione Geometri Italiana invitano a leggere l'importante comunicazione relativa all’oggetto che è possibile scaricare sul seguente link:  
http://www.cng.it/comunicazioni/prot.3288_ConvenzioneUNI2019.pdf

 

Cordiali saluti

La Segreteria del Collegio

 

CNGeGL: Circolare n.598 del 16.01.2019 - Termine ultimo per la presentazione delle domande d’esame REV

Oggetto: REV - termine presentazione domande per sessione esame antecedente la prossima Assemblea Generale TEGoVA.

 

 

Il CNGeGL comunica che è fissato al 7 marzo 2019 il termine ultimo per la presentazione delle domande d’esame REV, del quale a breve verrà resa nota la data.

Pertanto, entro e non oltre tale termine gli interessati dovranno compilare ed inviare la domanda on line, sul sito www.rev.cng.it .

Le domande che perverranno oltre il termine sopra indicato non saranno prese in considerazione per l’attuale sessione ma saranno esaminate nella sessione d’esame successiva all’Assemblea Generale TEGoVA del 17-18 maggio 2019, che presumibilmente avrà luogo nell’autunno del corrente anno.

 

Cordiali saluti

 

La Segreteria del Collegio

 

Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente. Navigando il sito acconsenti all'utilizzo dei cookie in accordo alla nostra Cookie Policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.