CNGeGL: Nuove norme antincendio per edifici di civile abitazione.

OGGETTO: Nuove norme antincendio per edifici di civile abitazione.

 

Il CNGeGL con circolare n.0002779 del 12.03.2019 per opportuna informazione comunica che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.30 del 5 febbraio 2019 il Decreto del Ministero dell’Interno 25 gennaio 2019 inerente: “Modifiche ed integrazioni all’allegato del Decreto 16 maggio 1987, n.246, concernente norme di sicurezza antincendi per edifici di civile abitazione”.

News CNGeGL:  " Circolare prot. n.0002779 del 12.03.2019 " .

 

Cordiali saluti

La Segreteria del Collegio

CNGeGL: Circolare n.2312 del 28.02.2019 – “Questionario: Consultazione pubblica sul futuro dell'Europa”

 

Oggetto: Questionario “Consultazione pubblica sul futuro dell’Europa”.

 

Il CNGeGL comunica che il CNEL, Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, ha predisposto una consultazione pubblica sul futuro dell’Europa indirizzata a tutti i cittadini, con particolare riferimento alle nuove generazioni e alle parti sociali rappresentate al suo interno.

Tra queste ultime la categoria dei geometri, inclusa nel novero delle libere professioni, tutte rappresentate dal Presidente del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, Maurizio Savoncelli, nel ruolo di Consigliere CNEL per il quinquennio 2018/2023.

La consultazione si inserisce all’interno di una più ampia iniziativa a livello europeo, e ha come obiettivo la definizione di una strategia di coinvolgimento attivo dei cittadini.

Condividendone l’importanza, Vi invitiamo alla compilazione del questionario, che rimarrà online fino al 21 marzo 2019.

Il questionario è consultabile al link: https://cnel.sondaggi.tv/centralix/sondaggi/sondaggio.php?sid=33026767), il tempo richiesto è di 5 minuti.

 

Cordiali saluti

La Segreteria del Collegio

Richiesta collaborazione presso il Comune di Roseto Degli Abruzzi per giovani tirocinanti

Ai tirocinanti regolarmente iscritti al Registro Praticanti

 

Il Comune di Roseto Degli Abruzzi in data 22 febbraio 2019 ha fatto richiesta al Collegio di n.3 praticanti per accesso e collaborazione interna agli uffici comunali di giovani diplomati regolarmente iscritti al Registro Praticanti del ns. Collegio.

La partecipazione allo stage, volontaria e gratuita essendo finalizzata esclusivamente alla pratica formativa di settore da parte dei neo-diplomati, non darà luogo alla costituzione di alcun diritto o aspettativa di nessun genere in favore del praticante nei confronti dell’amministrazione, fatto salvo il rispetto della Legge 24.03.2012 n.27 art.9 c.4 che recita “al tirocinante è riconosciuto un rimborso spese forfettariamente concordato dopo i primi 6 (sei) mesi di tirocinio”.

Lo stage si svolgerà in un periodo di sei mesi consecutivi, non rinnovabili per 5 giorni settimanali (dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00).

Pertanto si prega i giovani praticanti interessati all'espletamento di tali attività, di trasmettere (o a mezzo e-mail: info@collegiogeometriteramo.it, o a mano) alla ns. Segreteria entro e non oltre lunedì 25 marzo 2019, il seguente file:   "cliccare qui per scaricare la lettera da riempire e firmare"  allegandoci copia leggibile ed in corso di validità della carta di identità.

 

Cordiali saluti

La Segreteria

News: LA CONSULENZA E L’ASSISTENZA TECNICA PROFESSIONALE NEL CONTENZIOSO TRIBUTARIO - Teramo, 13.02.2019

 

Oggetto: LA CONSULENZA E L’ASSISTENZA TECNICA PROFESSIONALE NEL CONTENZIOSO TRIBUTARIO - Teramo, 13.02.2019 .

 

 

Comunichiamo che, a causa del mancato raggiungimento del numero utile di partecipanti, il seminario previsto per il 13 febbraio c.a. è stato annullato.

 

Cordiali saluti

La Segreteria

 


 

News relativa al corso di cui sopra:

 

Oggetto: LA CONSULENZA E L’ASSISTENZA TECNICA PROFESSIONALE NEL CONTENZIOSO TRIBUTARIO - Teramo, 13.02.2019 n. 2 cfp.

 

Il Collegio dei Geometri di Teramo organizza, in collaborazione con ISTITUTO THESYS PITAGORA PESARO, un seminario di 4 ore, presenziato da un Magistrato, dal titolo:

LA CONSULENZA E L’ASSISTENZA TECNICA PROFESSIONALE NEL CONTENZIOSO TRIBUTARIO”.

Previsto per il giorno mercoledì 13 febbraio dalle ore 09:00 alle ore 13:00, presso la Sala Tesi del Polo Didattico "Silvio Spaventa" (Plesso GIUR) - Università degli Studi di Teramo in Coste Sant'Agostino - 64100 Teramo.

Il seminario illustrerà ai professionisti geometri le possibili attività da svolgere nell’ambito del contenzioso tributario. Da quello stragiudiziale a quello giudiziale. L’attività tecnica professionale attinente al contenzioso tributario stragiudiziale è di imposte e tributi che abbiano un risvolto e valenza tecnica di  rilievo. In particolare alle questioni catastali, alla valutazione di terreni, di immobili, imposta ICI ed IMU, TARI, TARSU,  terreni e fabbricati, conoscenza ed interpretazione di piani regolatori e leggi e norme edilizie ed urbanistiche,  beni patrimoniali immobiliari caduti in successione e tutto ciò che richiede una particolare conoscenza tecnica valutativa di beni immobiliari e mobiliari. Si affronterà anche il tema della perizia attinente alle citate imposte. Verrà illustrata la normativa relativa alle materie nelle quali i geometri possono assistere i clienti di fronte alle Commissioni Tributarie. Le materie sono: il classamento delle singole unità immobiliari urbane e la rendita catastale; l’estensione, il classamento dei terreni e la ripartizione dell’estimo fra i compossessori a titolo di promiscuità di una stessa particella.

Sarà possibile rivolgere domande al relatore.

Relatore: Dott. Arch. Pier Francesco Gasperi, magistrato tributario attualmente in servizio presso le Commissioni Tributarie di Ancona, Perugia ed Arezzo. Giudice Tributario dal 1990 ha svolto la propria attività anche presso le Commissioni di Rimini, Forlì, Bologna, Ravenna, Pesaro. Relatore e Docente in Corsi di formazione per giudici tributari. Ha frequentato presso l’Università di Bologna Master di I e II livello in Diritto Tributario Internazionale e Corsi in materia di Procedura Civile e numerosi corsi di aggiornamento in  materia tributaria presso Università di Bologna, Parma, Firenze, Perugia e Suprema Corte di Cassazione.

La partecipazione al seminario è gratuita.

 Per iscrizioni entro e non oltre il 4 febbraio collegarsi al seguente link: http://formazione.cng.it/web/Dettaglio.aspx?key=84711&tab=2

L’EVENTO SI SVOLGERA’ SOLO AL RAGGIUNGIMENTO DI N. 50 ADESIONI.

Ai partecipanti verranno attribuiti n. 2 crediti formativi


 

 

News: Consultazione norme tecniche - Nuova convenzione UNI-CNGeGL-FGI.

 

Oggetto: Consultazione Norme Tecniche - Nuova Convenzione UNI, CNGeGL e FGI.

 

Il Presidente del CNGeGL e il Presidente della Fondazione Geometri Italiana invitano a leggere l'importante comunicazione relativa all’oggetto che è possibile scaricare sul seguente link:  
http://www.cng.it/comunicazioni/prot.3288_ConvenzioneUNI2019.pdf

 

Cordiali saluti

La Segreteria del Collegio

 

CNGeGL: Circolare n.598 del 16.01.2019 - Termine ultimo per la presentazione delle domande d’esame REV

Oggetto: REV - termine presentazione domande per sessione esame antecedente la prossima Assemblea Generale TEGoVA.

 

 

Il CNGeGL comunica che è fissato al 7 marzo 2019 il termine ultimo per la presentazione delle domande d’esame REV, del quale a breve verrà resa nota la data.

Pertanto, entro e non oltre tale termine gli interessati dovranno compilare ed inviare la domanda on line, sul sito www.rev.cng.it .

Le domande che perverranno oltre il termine sopra indicato non saranno prese in considerazione per l’attuale sessione ma saranno esaminate nella sessione d’esame successiva all’Assemblea Generale TEGoVA del 17-18 maggio 2019, che presumibilmente avrà luogo nell’autunno del corrente anno.

 

Cordiali saluti

 

La Segreteria del Collegio

 

Corso Formativo: CASSA GEOMETRI OLTRE LA SOSTENIBILITA’ “CONTRIBUTI - PRESTAZIONI - WELFARE” - L'AQUILA, 15 GENNAIO 2019

Avvisiamo che il giorno 15 Gennaio c.a. si terrà, presso l’Auditorium Ance di L’Aquila, sito in Via Alcide De Gasperi, un Corso Formativo SUL TEMA PREVIDENZIALE: CASSA GEOMETRI OLTRE LA SOSTENIBILITA’  “CONTRIBUTI - PRESTAZIONI - WELFARE”.

Evento gratuito

La partecipazione matura n.4 CFP

 

RELATORI:

Geom. Diego Buono

Presidente della Cassa Italiana di Previdenza ed Assistenza Geometri

 

Dott.ssa Paola Celli

Vicedirettore Generale della Cassa Italiana di Previdenza ed Assistenza Geometri

 

Programma:

- ore 9,00 Iscrizione partecipanti

ore 9,20 Saluti da parte del Presidente del Collegio

Geom. Giampiero Sansone

- ore 9,30 Saluti Istituzionali

Presidente ANCE Dott. Adolfo Cicchetti

Consigliere Nazionale CNG Dott. Geom. Enrico Rispoli

Presidente Collegio Geometri Roma – Dott. Geom. Bernardino Romiti

- ore 9,35 Saluti da parte del Direttore Generale della Cassa Geometri

Dott.ssa Maria Luisa Caravita di Toritto

- ore 9,45 Saluti e intervento a cura del Presidente della Cassa Geometri

Geom. Diego Buono

- ore 11,30 Intervento a cura del Vicedirettore Generale della Cassa Geometri

Dott.ssa Paola Celli:

"Trattamenti previdenziali e approfondimenti su ricongiunzione, cumulo e totalizzazione"

seguirà dibattito con gli iscritti partecipanti

- ore 13,30 Chiusura Lavori 

 

Di seguito riportiamo la locandina dell'evento con indicazioni per raggiungere il luogo del corso: Locandina Convegno Oltre la sostenibilità Cassa Collegio L'Aquila 

Ufficio Servizio Affari Dipartimentali della Regione Abruzzo – circolare dell’8.01.2019.

OGGETTO: Nomina degli esperti delle sezioni specializzate agrarie per il biennio 2019/20.

 

L’Ufficio Servizio Affari Dipartimentali della Regione Abruzzo porta a conoscenza che è pervenuta una richiesta della Corte di Appello di L'Aquila inerente i nominativi degli esperti da inserire nella composizione delle sezioni specializzate agraria presso la Corte di Appello stessa e presso ciascun Tribunale del Distretto, per il biennio 2019/20.

Si chiede, pertanto ai geometri interessati di comunicare il proprio nominativo entro le ore 12:00 del 22.01.2019 al nostro indirizzo di posta elettronica certificata.

La richiesta (corredata di dati anagrafici, dati iscrizione Albo, residenza, domicilio professionale e recapiti), dovrà essere indirizzata tramite posta elettronica certificata, esclusivamente al Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Teramo all’indirizzo: collegio.teramo@geopec.it [farà fede la stampa che documenta l’inoltro della PEC, entro la scadenza. Si rammenta che l’invio tramite PEC dovrà essere effettuato da casella di posta elettronica certificata e non da posta elettronica convenzionale].

Nell'oggetto dovrà essere specificato: “ Nomina degli esperti delle sezioni specializzate agrarie per il biennio 2019/20 ”.

 

Cordiali saluti

La Segreteria del Collegio

 

 

Quota iscrizione Albo professionale: scadenza 31 gennaio 2019

 

                                  Prot. out n. 16/2019

 

A tutti gli Iscritti all’Albo Professionale

 

Gentile Collega,  

 

Ti comunichiamo che, anche per l’anno 2019, l’importo della quota di iscrizione all’Albo professionale è confermata in euro 180,00 (euro centottanta/00), da pagare entro il 31 gennaio 2019.

 

Il versamento può essere fatto direttamente al Collegio attraverso bonifico bancario o presso la Segreteria.

 

Di seguito riportiamo le coordinate bancarie

 

BENEFICIARIO: Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Teramo – Via A. De Albentiis n. 12 64100 Teramo

 

IBAN: IT 63 O 03111 15300 000000002887

 

Importo: 180,00 (euro centottanta/00)

 

Causale: Quota anno 2019

 

Scadenza: 31/01/2019

 

Il pagamento della quota è obbligatorio e fondamentale per un migliore servizio a favore della nostra Categoria.

 

 

 

Il Presidente

 

Geom. Cristian Graziaplena

 

Agenzia Entrate - Ufficio Provinciale - Territorio Direzione Provinciale di Teramo: Circolare n.66743 del 18.12.2018

 

Oggetto: Attività di pubblicizzazione degli elenchi di particelle oggetto di variazioni colturali, ai sensi dell'art. 2, comma 33, del Decreto-Legge 3 ottobre 2006, n.262, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2006, n.286, e successive modificazioni e integrazioni.

 

 

Di seguito riportiamo comunicazione pervenutaci dal Direttore Provinciale dell’Agenzia delle Entrate, Ufficio Provinciale-Territorio, Mario Ricci:  " Circolare Agenzia Entrate TE "

 

 

Cordiali saluti

La Segreteria del Collegio

Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente. Navigando il sito acconsenti all'utilizzo dei cookie in accordo alla nostra Cookie Policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.