CNGeGL – Circolare Agenzia Entrate: Nuovi criteri di classamento.

OGGETTO: Nuovi criteri di classamento di taluni beni immobili ubicati nell’ambito dei porti di rilevanza economica nazionale ed internazionale di competenza delle Autorità di sistema portuale di cui all'Allegato A alla legge 28 gennaio 1994, n.84 – Modifiche apportate alla procedura DOCFA (nuova versione 4.00.5) ed al relativo servizio di trasmissione telematica (SISTER).

 

Il CNGeGL invia la comunicazione pervenuta dall’Agenzia delle Entrate del 2 luglio u.s., prot. n.231806 concernente quanto indicato in oggetto. Oltre a ciò informa che il documento di seguito riporta nel dettaglio le modifiche introdotte nella nuova versione della procedura DOCFA nonché al sistema di trasmissione telematica degli atti di aggiornamento catastali.

Allegato: Comunicazione Agenzia Entrate .

Cordiali saluti

La Segreteria del Collegio

Agenzia Entrate: Attivazione del servizio assistenza e prenotazione on-line.

Oggetto: Attivazione del servizio assistenza e prenotazione online [entrate|agedp-te|registro ufficiale|29008|10-07-2019][132328745|127108086].

Il Direttore Provinciale di Teramo, Serafino Colaiuda, in conformità alle linee operative dell’Agenzia delle Entrate, intende avviare un percorso finalizzato ad attuare livelli di erogazione dei servizi improntati a semplicità di utilizzo e accessibilità per via telematica.

L’obiettivo che si vuole realizzare è duplice: da un lato, fornire un apporto concreto alla riduzione del tax gap; dall’altro, migliorare, in termini di efficienza ed economicità, l’azione amministrativa.

In tale prospettiva, sarà predisposto un sistema di servizi che possa agevolare il contribuente nell’assolvimento spontaneo degli obblighi fiscali e, contestualmente, produrre un ritorno all’ufficio in termini di una migliore e più efficiente organizzazione interna nonché di una più dinamica e meglio articolata gestione delle diverse attività, maggiormente rispondente alle richieste e necessità dell’utenza.

Nel dettaglio, saranno attuate una serie di iniziative volte a semplificare l’accesso ai servizi catastali, la consultazione, anche attraverso un canale dedicato di prenotazione preventiva, della documentazione conservata dall’ufficio e l’acquisizione di qualificate consulenze tecniche.

A tal fine, in una prima fase verrà avviato un servizio di assistenza tecnica dedicata che consentirà di accedere agli sportelli di consulenza catastale attraverso i servizi di “assistenza all’utenza professionale Catasto Terreni”, per i chiarimenti relativi alla presentazione delle dichiarazioni di aggiornamento del Catasto Terreni, e di “assistenza all’utenza professionale Catasto Fabbricati”, per i chiarimenti relativi alla presentazione di dichiarazioni di aggiornamento del Catasto Edilizio Urbano.

Tale servizio, attivo dal 22 luglio p.v., sarà accessibile attraverso il sito istituzionale dell’Agenzia mediante il seguente percorso" cliccare qui "

Il servizio è rivolto all’utenza professionale che necessiti di chiarimenti per la predisposizione di atti di aggiornamento catastale e/o per l’approfondimento di problematiche emerse a seguito della presentazione di atti di aggiornamento respinti dall’ufficio.

Per accedere al servizio di assistenza tecnica dedicata, sarà necessario rispettare il seguente iter:

- prenotarsi sul sito internet dell’Agenzia;

- ritirare il pass di accesso presso la postazione dedicata alla prima informazione dell’ufficio Territoriale di Teramo, posto al piano terra;

- recarsi al piano terzo dell’ufficio e presentarsi, nell’orario previsto, all’appuntamento con il funzionario addetto al servizio.

L’eventuale ritardo all’appuntamento comporterà l’annullamento dello stesso e la necessità di prenotarsi nuovamente per fissare una diversa data.

L’attivazione del servizio di assistenza tecnica dedicata all’utenza professionale, unitamente al servizio di prima assistenza già attivo al piano terra dell’ufficio (presso i locali dell’Ufficio Territoriale di Teramo) e che sarà dedicato esclusivamente alla soluzione di problematiche avanzate dall’utenza non tecnica, costituisce un primo passo verso la trasparenza, la semplicità di utilizzo e l’accessibilità telematica dei servizi catastali.

Il servizio di prenotazione sarà successivamente esteso anche alla consultazione della documentazione catastale cartacea e consentirà una risposta più rapida ed efficace alle molteplici richieste di consultazione della banca dati catastale; il tutto attraverso un costante coinvolgimento delle categorie professionali, rappresentate dagli intestati Ordini e Collegi, che verranno periodicamente interessate e consultate, al fine di verificare l’impatto delle innovazioni proposte.

 

Cordiali saluti

 

La Segreteria del Collegio

 

A.T.E.R. Teramo: Piattaforma online “Traspare”.

 

OGGETTO: Piattaforma online “traspare”.

 

Il Responsabile della trasparenza dell’Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale di Teramo, Dott. Raffaele Foschini, comunica che sul sito della loro Azienda è attiva la piattaforma online “Traspare”, portale telematico per l’iscrizione degli operatori economici di fiducia dell’A.T.E.R. di Teramo, attivata ai sensi dell’art.52 del D.Lgs. 50/2016.

 

Cordiali saluti

 

La Segreteria

 

CNGeGL: Circolare n.7100 del 20.06.2019 – Termine presentazione domande per esame REV –

Oggetto: REV - termine presentazione domande per esame REV.

 

Il CNGeGL comunica che è fissato al 6 settembre 2019 il termine ultimo per la presentazione delle domande d’esame REV, la cui data verrà resa nota successivamente.

Pertanto, entro e non oltre tale termine gli interessati dovranno compilare ed inviare la domanda on line, sul sito www.rev.cng.it.

Le domande che perverranno oltre il termine sopra indicato non saranno prese in considerazione per l’attuale sessione ma saranno esaminate nella sessione d’esame successiva all’Assemblea Generale TEGoVA dell’autunno 2019, che presumibilmente avrà luogo nella primavera 2020.

 

Cordiali saluti

La Segreteria del Collegio

CNGeGL: Circolare n.6423 del 06.06.2019 - Norma UNI 11477

OGGETTO: Norma UNI 11477 – Richiesta dati.

 

Il CNGeGL informa che è in fase di revisione la norma UNI 11477:2013 – riguardante il “Patrocinatore stragiudiziale professionista del risarcimento del danno”.

Le nuove direttive europee prevedono, in fase di revisione, l’adeguamento agli standard di certificazione europei, che chiedono di indicare l’impatto numerico dei fruitori di detta norma.

A tal fine questo Collegio chiede, ai propri iscritti, i nominativi che svolgono tale attività, entro e non oltre lunedì 1 luglio 2019.

Si prega di rispondere esclusivamente a mezzo e-mail all’indirizzo: info@collegiogeometriteramo.it  scrivendo nell’oggetto: “Norma UNI 11477 – Invio dati” e nell’e-mail i seguenti dati:

 

Cognome:

 

Nome:

 

N. iscrizione Albo:

 

Cellulare:

 

E-mail:

 

Pec:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cordiali saluti

La Segreteria del Collegio

QUOTA ISCRIZIONE ALBO ANNO 2019 - SOLLECITO

Comunichiamo a chi non avesse ancora provveduto che la tassa di iscrizione all'Albo per l'anno 2019, già scaduta il 31 gennaio scorso, deve essere versata.  

Il pagamento deve essere effettuato direttamente al Collegio attraverso bonifico bancario o presso la Segreteria.

Di seguito riportiamo le coordinate bancarie

BENEFICIARIO: Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Teramo – Via A. De Albentiis n. 12 64100 Teramo

 

IBAN: IT 63 O 03111 15300 000000002887

 

Importo: 180,00 (euro centottanta/00)

 

Causale: Quota anno 2019

Il pagamento della quota è obbligatorio e fondamentale per un migliore servizio a favore della nostra Categoria.

 

 

 

 

 

Prima riunione Commissione Giovani - Teramo, venedì 24 maggio 2019 ore 15.00

 

Ai giovani geometri

Ai neo iscritti

Ai tirocinanti

Agli abilitati non iscritti

 

Loro sedi

 

 

 

 

 

 

OGGETTO: Convocazione prima riunione Commissione Giovani.

 

            Cari Colleghi,    

a seguito delle elezioni del Consiglio Direttivo di luglio 2018, è stata costituita la prima Commissione Giovani del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Teramo.

 

Nell’ambito delle iniziative in favore dei giovani geometri, la Commissione organizza una prima riunione aperta agli iscritti under 35, ai tirocinanti ed agli abilitati non iscritti, per discutere delle problematiche da affrontare per l’avvio della professione, per uno scambio di opinioni e idee sull’attività professionale ed i vari eventi che il Collegio può promuovere e portare avanti.

Con l’occasione sarà presente anche la Commissione Formazione Continua, con la quale si potrà interagire per valutare insieme le offerte formative da organizzare.

L’evento si terrà presso l’aula corsi del Collegio, in via De Albentiis n. 12 Teramo, il giorno venerdì 24 maggio 2019 alle ore 15:00.

Per motivi organizzativi è gradita la conferma di partecipazione.

               

Vi attendiamo numerosi!!!

 

Il Responsabile

Commissione Giovani

Geom. Leonardo Franchi

ESAMI DI STATO PER L’ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA LIBERA PROFESSIONE DI GEOMETRA - SESSIONE 2019

Oggetto: Esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di geometra - sessione 2019 – Gazzetta Ufficiale n.36 – 4^ Serie Speciale - del 07 maggio 2019.

 

Si comunica che il Ministero dell’ Istruzione ha indetto la sessione 2019 degli Esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di Geometra, come da Ordinanza Ministeriale pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.36 – 4^ Serie Speciale - Concorsi ed esami del 07 maggio 2019.

 

Si precisa che la presentazione della domanda di esame per la sessione 2019 scadrà: giovedì 6 giugno 2019tutta la documentazione dovrà pervenire al Collegio territoriale sede di residenza o di svolgimento del praticantato.

 

I candidati che al momento della presentazione della domanda di ammissione non abbiano completato il tirocinio ma che comunque lo completeranno entro e non oltre il 20 novembre 2019, devono dichiarare nell’istanza medesima che produrranno l’attestato di compimento della pratica professionale entro e non oltre il 20 novembre 2019.

 

La domanda redatta ai sensi di Legge (corredata di tutta la documentazione), dovrà essere indirizzata al Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Teramo, Via A. De Albentiis n.12 – 64100 Teramo (TE), secondo una delle seguenti modalità:

a) a mezzo Raccomandata con avviso di ricevimento (fa fede il timbro dell’ufficio postale accettante, cui compete la spedizione);

b) a mano direttamente alla Segreteria del Collegio, esclusivamente:

      - la mattina: dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00;

      - i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17.00);

c) tramite posta elettronica certificata, direttamente al Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Teramo all’indirizzo: collegio.teramo@geopec.it, farà fede la stampa che documenta l’inoltro, in data utile, della PEC.

Si rammenta che l’invio tramite PEC dovrà essere effettuato da casella di posta elettronica certificata e non da posta elettronica convenzionale.

 

1) Lettera ai geometri candidati aventi diritto a sostenere gli esami: " Lettera a candidati " ;

2) Ordinanza Ministeriale:  " Ordinanza M. pubblicata sulla G.U. n.36 - 4^ Serie Speciale - Concorsi ed esami - del 07.05.2019 " ;

3) Domanda di ammissione sessione 2019 più allegati:  " Domanda con allegati " ;

4) il Modello F23 in formato editabile si può trovare su: https://www.amministrazionicomunali.it/modello_f23/modello_f23.php ;

5) Circolari del CNGeGL inerenti gli esami di abilitazione, sessione 2019: " 1^ Circolare CNGeGL " - " 2^ e ultima Circolare CNGeGL " .

 

 

RICORDIAMO i codici degli Uffici Territoriali della Provincia di Teramo:

 

Ufficio Territoriale ATRI

Codice Ufficio: TAD

Competenza territoriale: Atri, Castilenti, Cellino Attanasio, Montefino, Morro d'Oro, Notaresco, Pineto, Silvi.

 

Ufficio Territoriale GIULIANOVA

Codice Ufficio: TAI

Competenza territoriale: Alba Adriatica, Ancarano, Colonnella, Controguerra, Corropoli, Giulianova, Martinsicuro, Mosciano Sant'Angelo, Nereto, Roseto Degli Abruzzi, Sant'Egidio Alla Vibrata, Sant'Omero, Torano Nuovo, Tortoreto.

 

Ufficio Territoriale TERAMO

Codice Ufficio: TAS

Competenza territoriale: Arsita, Basciano, Bellante, Bisenti, Campli, Canzano, Castel Castagna, Castellalto, Castelli, Castiglione Messer Raimondo, Cermignano, Civitella del Tronto, Colledara, Cortino, Crognaleto, Fano Adriano, Isola del Gran Sasso d'Italia, Montorio al Vomano, Penna Sant'Andrea, Pietracamela, Rocca Santa Maria, Teramo, Torricella Sicura, Tossicia, Valle Castellana.

 

Cordiali saluti

La Segreteria del Collegio

Auguri Pasqua 2019

Salute, amore, felicità e serenità possano essere sempre presenti nelle vostre case. 

Buona Pasqua a tutti 

 

Vi comunichiamo che in occasione della festività del 25 aprile 2019, venerdì 26 aprile 2019 i nostri uffici rimarranno chiusi.

Cordiali saluti 

Il Consiglio Direttivo e la Segreteria 

 

Assemblea generale degli Iscritti 30 aprile 2019

Tutti i Geometri iscritti all'Albo della Provincia di Teramo sono convocati in Assemblea Ordinaria presso la sede del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Teramo in via De Albentiis, n.12 – Teramo (TE) - in prima convocazione alle ore 09.00 del giorno 30/04/2019 e in

 Seconda Convocazione

  martedì 30 aprile 2019 alle ore 16.00

 presso la sede del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Teramo 

  

per deliberare il seguente ordine del giorno:

  1.  Relazione del Presidente del Collegio;
  2. Approvazione del Bilancio Preventivo 2019;

  3. Approvazione del Rendiconto di Gestione 2018;

  4. Varie ed eventuali.

    La documentazione del bilancio è disponibile per tutti gli iscritti dal giorno 16 aprile 2019, orario d’ufficio, presso la sede del Collegio.

     

Il Presidente

geom. Cristian Graziaplena

ExpoEdile 5-6-7 APRILE 2019 Centro Fiere Villa Potenza - MACERATA

 

E’ in programma dal 5 al 7 Aprile 2019 presso il Centro Fiere di Villa Potenza di Macerata la rassegna EXPO EDILE, Salone della Ristrutturazione, Recupero e Riqualificazione. La manifestazione, oltre che affrontare i temi suddetti avrà come punto trainante l’adeguamento sismico degli edifici e la vulnerabilità dei fabbricati esistenti.

 

Sarà un’occasione di confronto fra esponenti delle istituzioni, degli Ordini professionali e delle imprese che trattano i vari sistemi costruttivi.

 

Nei tre giorni di fiera si terranno seminari per i quali sono stati riconosciuti CFP da parte di Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti Industriali e Geologi.

PROGRAMMA SEMINARI GENERALE

EXPO EDITABILE

Seminari con cfp Geometri

Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente. Navigando il sito acconsenti all'utilizzo dei cookie in accordo alla nostra Cookie Policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.