Richiesta manifestazione di interesse al corso di aggiornamento di 40 ore in Prevenzione Incendi

Il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati intende organizzare un corso di aggiornamento di 40 ore in materia di Prevenzione Incendi, finalizzato al mantenimento dell’iscrizione negli elenchi del Ministero dell’Interno di cui all’art.7 del D.M. 05/08/2011.

Dovendo avviare l'organizzazione dello stesso di concerto con il Comando dei Vigili del Fuoco di Teramo, preghiamo chi fosse realmente interessato a partecipare a tale corso di comunicarlo, a mezzo email all'indirizzo info@collegiogeometriteramo.it, entro il 4 marzo p.v.

 

Le Successioni con la nuova dichiarazione telematica, il BIM e la Fatturazione Elettronica - Teramo, 7 marzo 2019

Il Collegio dei Geometri di Teramo, in collaborazione con Blumatica e con il patrocinio degli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri di Teramo, organizza un evento formativo - giovedì 7 marzo 2019 dalle ore 09.30 alle ore 13.30 -  sulla rivoluzione digitale e telematica a cui è sottoposto il professionista a partire dal 1° Gennaio 2019 e che dettagliatamente affronta le Successioni con la nuova dichiarazione telematica, il BIM e la Fatturazione Elettronica.

L’evento si svolgerà presso l’Auditorium dell’I.I.S. Pascal-Comi-Forti in via Cona 187.

Obiettivo: L’evento formativo è finalizzato a fornire uno spunto di riflessione sulla rivoluzione digitale e telematica a cui sono chiamati ad operare i professionisti oggi:

infatti, a partire dal 1 Gennaio 2019 è diventato obbligatorio elaborare la dichiarazione di successione secondo il nuovo processo telematico così come, per opere di importo pari o superiore a 100 milioni, è obbligatorio progettare secondo la metodologia BIM e, infine, fatturare secondo un processo digitale di fatturazione elettronica che interessa sia il mondo del privato che del pubblico.  

L’incontro ha sempre un taglio pratico e le tematiche sono trattate in maniera snella ed immediata, cercando di fornire ai professionisti una visione d'insieme e garantendone il coinvolgimento attivo.

Ai geometri partecipanti saranno riconosciuti n. 2 crediti formativi.

Le iscrizioni vanno effettuate sul sito Blumatica (https://www.blumatica.it/evento/1069/) come da link riportato sulla locandina: seminario_Fatturazione-BIM_Successioni_7Marzo_Teramo_Geometri_OK.

 

 

 

 

 

 

CORSO La Legge 10/91 e APE - Teramo, 12-14-19-21 marzo 2019 - posti terminati

 

Comunichiamo che le iscrizioni al corso in oggetto sono chiuse per raggiungimento del numero massimo di partecipanti (pari a n. 30)

 

 

 CORSO  

 

La Legge 10/91 e APE 

Fondamenti e nozioni pratiche e teoriche. Guida pratica alla compilazione della relazione tecnica secondo la normativa vigente
Teramo, 12-14-19-21 marzo 2019 ore 15:00/19:00  

Crediti formativi riconosciuti n. 16

 

Obiettivo del corso

Il corso affronta un percorso didattico per fornire ai partecipanti una metodologia per predisporre correttamente la relazione “Legge 10” partendo da una panoramica sull'attuale regolamentazione nazionale/regionale e le regole sul contenimento dei consumi energetici degli edifici nonché una corretta progettazione termo-igrometrica sulla gestione del sistema edificio-impianto con l'ausilio di esempi pratici da redigere durante il corso.

A chi si rivolge

Il corso si rivolge ai professionisti che desiderano apprendere e/o approfondire le conoscenze in materia di efficienza energetica con un confronto costruttivo sulle metodologie adottate.

 Programma

 (16 ore, organizzate in quattro pomeriggi dalle 15.00 alle 19:00)

  •  panoramica Legislativa
  • i contenuti della relazione tecnica (ex Legge 10) e la stesura della stessa
  • l’attestato di prestazione energetica: nozioni pratiche e teoriche secondo il D.M. 26/06/2015
  • il calcolo della trasmittanza termica e l’analisi dei ponti termici
  • la valutazione del rischio di condensa e muffa
  • schematizzazione degli impianti per l’inserimento dati
  • il rendimenti dei sottosistemi impiantistici
  • verifica del rendimento globale medio stagionale
  • analisi di impianti solare termico e fotovoltaico
  • caso di studio 1_ edificio di nuova costruzione: dalle stratigrafie dei componenti alle verifiche di legge sviluppato con software acca Termus o mc4 Software
  • caso di studio 2_ edificio sottoposto a ristrutturazione: dalle stratigrafie dei componenti alle verifiche di legge sviluppato con software acca Termus o mc4 Software

Docente: Ing. Nicoletta De Gregorio

 Il costo del corso è calcolato sulla base del numero dei partecipanti, l’acconto è di euro 30,00.

Il SALDO potrà variare da un massimo euro 45,00 se i partecipanti saranno n. 15 (tot. costo euro 75,00), a euro 10,00 se i partecipanti saranno n. 30 (tot. costo euro 40,00), in caso di mancato numero utile la quota di acconto verrà rimborsata per intero. In occasione della prima lezione sarà comunicato l’importo del saldo da versare.

Le lezioni si svolgeranno presso l’aula corsi del Collegio Geometri di Teramo.

Di seguito il modulo di adesione: Modulo iscrizione Corso Legge10 2019

 

Si prega di trasmettere l’adesione alla Segreteria del Collegio, a mezzo e-mail info@collegiogeometriteramo.it entro il 28 febbraio 2019

News: LA CONSULENZA E L’ASSISTENZA TECNICA PROFESSIONALE NEL CONTENZIOSO TRIBUTARIO - Teramo, 13.02.2019

 

Oggetto: LA CONSULENZA E L’ASSISTENZA TECNICA PROFESSIONALE NEL CONTENZIOSO TRIBUTARIO - Teramo, 13.02.2019 .

 

 

Comunichiamo che, a causa del mancato raggiungimento del numero utile di partecipanti, il seminario previsto per il 13 febbraio c.a. è stato annullato.

 

Cordiali saluti

La Segreteria

 


 

News relativa al corso di cui sopra:

 

Oggetto: LA CONSULENZA E L’ASSISTENZA TECNICA PROFESSIONALE NEL CONTENZIOSO TRIBUTARIO - Teramo, 13.02.2019 n. 2 cfp.

 

Il Collegio dei Geometri di Teramo organizza, in collaborazione con ISTITUTO THESYS PITAGORA PESARO, un seminario di 4 ore, presenziato da un Magistrato, dal titolo:

LA CONSULENZA E L’ASSISTENZA TECNICA PROFESSIONALE NEL CONTENZIOSO TRIBUTARIO”.

Previsto per il giorno mercoledì 13 febbraio dalle ore 09:00 alle ore 13:00, presso la Sala Tesi del Polo Didattico "Silvio Spaventa" (Plesso GIUR) - Università degli Studi di Teramo in Coste Sant'Agostino - 64100 Teramo.

Il seminario illustrerà ai professionisti geometri le possibili attività da svolgere nell’ambito del contenzioso tributario. Da quello stragiudiziale a quello giudiziale. L’attività tecnica professionale attinente al contenzioso tributario stragiudiziale è di imposte e tributi che abbiano un risvolto e valenza tecnica di  rilievo. In particolare alle questioni catastali, alla valutazione di terreni, di immobili, imposta ICI ed IMU, TARI, TARSU,  terreni e fabbricati, conoscenza ed interpretazione di piani regolatori e leggi e norme edilizie ed urbanistiche,  beni patrimoniali immobiliari caduti in successione e tutto ciò che richiede una particolare conoscenza tecnica valutativa di beni immobiliari e mobiliari. Si affronterà anche il tema della perizia attinente alle citate imposte. Verrà illustrata la normativa relativa alle materie nelle quali i geometri possono assistere i clienti di fronte alle Commissioni Tributarie. Le materie sono: il classamento delle singole unità immobiliari urbane e la rendita catastale; l’estensione, il classamento dei terreni e la ripartizione dell’estimo fra i compossessori a titolo di promiscuità di una stessa particella.

Sarà possibile rivolgere domande al relatore.

Relatore: Dott. Arch. Pier Francesco Gasperi, magistrato tributario attualmente in servizio presso le Commissioni Tributarie di Ancona, Perugia ed Arezzo. Giudice Tributario dal 1990 ha svolto la propria attività anche presso le Commissioni di Rimini, Forlì, Bologna, Ravenna, Pesaro. Relatore e Docente in Corsi di formazione per giudici tributari. Ha frequentato presso l’Università di Bologna Master di I e II livello in Diritto Tributario Internazionale e Corsi in materia di Procedura Civile e numerosi corsi di aggiornamento in  materia tributaria presso Università di Bologna, Parma, Firenze, Perugia e Suprema Corte di Cassazione.

La partecipazione al seminario è gratuita.

 Per iscrizioni entro e non oltre il 4 febbraio collegarsi al seguente link: http://formazione.cng.it/web/Dettaglio.aspx?key=84711&tab=2

L’EVENTO SI SVOLGERA’ SOLO AL RAGGIUNGIMENTO DI N. 50 ADESIONI.

Ai partecipanti verranno attribuiti n. 2 crediti formativi


 

 

Corsi Frediani: "Etica e deontologia del CTU" e "Distanze in edilizia" ANCORA POSTI DISPONIBILI

Il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Teramo, in collaborazione con FREDIANI FORMAZIONE SRL, organizza due eventi formativi ai quali è possibile partecipare separatamente o ad entrambi:

  • 11 Aprile 2019 dalle ore 14,00 alle ore 18,30: "Etica e deontologia del Consulente tecnico" corso di 4,5 ore, quota di partecipazione euro 35,00, n. 4 cfp;
  • 12 Aprile 2019 dalle ore 9,00 alle ore 18,00: "Le distanze in edilizia" corso di 8 ore, quota di partecipazione euro 75,00, n. 8 cfp.

     

    Corso 'Etica e deontologia del consulente tecnico (C.T.U. - C.T.P.)' (4 h)
    Il corso, della durata di 4,5 ore formative, tratta per la prima volta il tema dell'etica e della deontologia del consulente di ufficio e di parte nel processo civile.

    L'etica e la deontologia, mai delineate per la specifica funzione del tecnico forense, sono divenute centrali e integranti delle qualità del CTU/CTP e della loro opera per il rilevante processo di affermazione che questi ruoli hanno avuto.

    Il corso conduce il discente nella comprensione del rilievo sociale delle moderne professioni, dell'etica e della deontologia ad esse connessi sia in termini generali che nelle specifiche applicazioni e dei loro riflessi per il tecnico a servizio della giustizia indicando dettagliate regole di buona condotta sia per la figura del CTU che per quella del CTP.
    DURATA: 4,5h
    CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI: 4, con il 100% della presenza.

     

Corso ‘LE DISTANZE IN EDILIZIA’ (8 h)

DISCIPLINA E CASISTICA DI UN TEMA DELICATO DA SEMPRE AL CENTRO DELLE COMPETENZE DEL TECNICO

Le norme in materia di distanze in edilizia, volte a soddisfare interessi pubblici e privati, riguardano in modo diretto la collettività e determinano problematiche di ordine civile e penale comportando contenziosi e vertenze giudiziarie. Non vi è tecnico, in qualità di CTU, di CTP, di professionista di fiducia al quale, nella propria vita professionale, non sia stata conferita la pratica professionale al centro della quale vi stava la questione delle distanze in edilizia. Conoscere adeguatamente la disciplina attraverso le norme, le interpretazioni giurisprudenziali con le relative ampie casistiche diventa perciò essenziale per il tecnico per offrire una prestazione di professionalità al giudice, all’avvocato, all’arbitro ed al cliente privato. Il tema, tra interessi pubblicistici e privatistici, norme generali e integrative, legislazione speciale, una casistica variegata ed una ricca e non sempre uniforme lettura giurisprudenziale, è però molto complesso. Il corso, in una grande semplificazione didattica, con una lettura combinata di inquadramenti codicistici, profili applicativi dettati dalla norma e dalla giurisprudenza, affronta il l’ampio argomento con pratiche trattazioni accompagnate da esemplificazioni grafiche in modo che ad ogni partecipante risulti agevole comprendere, da un lato, il profilo normativo e la lettura giurisprudenziale e, dall’altro, la loro pratica attuazione nelle diverse casistiche.

DURATA: 8h
CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI: 8, con il 100% della presenza.

Di seguito riportiamo rispettivi programmi e moduli di iscrizione da trasmettere, unitamente alla copia del bonifico della quota di partecipazione, alla Segreteria del Collegio a mezzo email info@collegiogeometriteramo.it entro il 31 marzo 2019: 

Modulo corso 4 ore 

Modulo corso 8 ore

LA CONSULENZA E L’ASSISTENZA TECNICA PROFESSIONALE NEL CONTENZIOSO TRIBUTARIO - Teramo, 13.02.2019 n. 2 cfp

Il Collegio dei Geometri di Teramo organizza, in collaborazione con ISTITUTO THESYS PITAGORA PESARO, un seminario di 4 ore, presenziato da un Magistrato, dal titolo:

LA CONSULENZA E L’ASSISTENZA TECNICA PROFESSIONALE NEL CONTENZIOSO TRIBUTARIO”.

Previsto per il giorno mercoledì 13 febbraio dalle ore 09:00 alle ore 13:00, presso la Sala Tesi del Polo Didattico "Silvio Spaventa" (Plesso GIUR) - Università degli Studi di Teramo in Coste Sant'Agostino - 64100 Teramo.

Il seminario illustrerà ai professionisti geometri le possibili attività da svolgere nell’ambito del contenzioso tributario. Da quello stragiudiziale a quello giudiziale. L’attività tecnica professionale attinente al contenzioso tributario stragiudiziale è di imposte e tributi che abbiano un risvolto e valenza tecnica di  rilievo. In particolare alle questioni catastali, alla valutazione di terreni, di immobili, imposta ICI ed IMU, TARI, TARSU,  terreni e fabbricati, conoscenza ed interpretazione di piani regolatori e leggi e norme edilizie ed urbanistiche,  beni patrimoniali immobiliari caduti in successione e tutto ciò che richiede una particolare conoscenza tecnica valutativa di beni immobiliari e mobiliari. Si affronterà anche il tema della perizia attinente alle citate imposte. Verrà illustrata la normativa relativa alle materie nelle quali i geometri possono assistere i clienti di fronte alle Commissioni Tributarie. Le materie sono: il classamento delle singole unità immobiliari urbane e la rendita catastale; l’estensione, il classamento dei terreni e la ripartizione dell’estimo fra i compossessori a titolo di promiscuità di una stessa particella.

 

Sarà possibile rivolgere domande al relatore.

 

Relatore: Dott. Arch. Pier Francesco Gasperi, magistrato tributario attualmente in servizio presso le Commissioni Tributarie di Ancona, Perugia ed Arezzo. Giudice Tributario dal 1990 ha svolto la propria attività anche presso le Commissioni di Rimini, Forlì, Bologna, Ravenna, Pesaro. Relatore e Docente in Corsi di formazione per giudici tributari. Ha frequentato presso l’Università di Bologna Master di I e II livello in Diritto Tributario Internazionale e Corsi in materia di Procedura Civile e numerosi corsi di aggiornamento in  materia tributaria presso Università di Bologna, Parma, Firenze, Perugia e Suprema Corte di Cassazione.

 

La partecipazione al seminario è gratuita.

 

Per iscrizioni entro e non oltre il 4 febbraio collegarsi al seguente link: http://formazione.cng.it/web/Dettaglio.aspx?key=84711&tab=2

 

L’EVENTO SI SVOLGERA’ SOLO AL RAGGIUNGIMENTO DI N. 50 ADESIONI.

 

Ai partecipanti verranno attribuiti n. 2 crediti formativi

BETAFORMAZIONE 2019 Rinnovo Convenzione

Con riferimento alla convenzione stipulata tra il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Teramo e la BetaFormazione Srl, azienda leader per i corsi a distanza (on-line), riportiamo di seguito il nuovo modulo di adesione, utile e necessario per aderire alla formazione continua illimitata in e-learning, aggiornato con tutti gli eventi formativi disponibili (circa 100 corsi).

Pagando la quota annuale si ha accesso alla piattaforma senza alcuna limitazione per 12 mesi

La quota comprende: la fruizione di tutti i corsi, l'attivazione automatica di eventuali nuovi corsi prodotti nell'anno, l'esame finale (che si potrà svolgere presso la sede del Collegio di Teramo), l'invio dell'attestato di frequenza e il riconoscimento dei crediti formativi.

Sono esclusi i software, attivabili su richiesta integrando il costo.

Di seguito il modulo di adesione (codice convenzione TEGEOM190) e la guida alla formazione con Beta: Modulo Iscrizione - 5_GUIDA FORMAZIONE CONTINUA ILLIMITATA

 

Corso di aggiornamento obbligatorio per Amministratori di Condominio - Teramo dal 15.02.2019

 

L’ALACE – Associazione Liberi Amministratori Condominiali Europei organizza, con il patrocinio del Collegio dei Geometri di Teramo e dell’Ordine degli Architetti, P.P.C. di Teramo, organizza il corso di aggiornamento obbligatorio previsto dalla Legge n. 220/2012 e dal D.M. 140/2014.

 

Le lezioni si terranno presso l’Università di Teramo in Coste Sant’Agostino.

 

Il corso in questione sarà articolato in cinque giornate dal 15 febbraio 2019 al 02 marzo 2019 come dal seguente programma: Calendario ALACE - LOCANDINA ALACE - Modulo iscrizione corso agg. Amm.ri Cond. Geometri.

Si prega chi fosse interessato, di inviare, entro e non oltre il 31 gennaio 2019, il modulo di adesione debitamente compilato, all’indirizzo info@collegiogeometriteramo.it.

 

 

 

AGGIORNAMENTO 40 ore COORDINATORI, RSPP E ASPP - Teramo, 21 gennaio - 15 febbraio 2019

Vi informiamo che in collaborazione con Consorform e Studio Amatucci Srl, la Euroformas srl ha organizza il corso di aggiornamento per “Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione dei lavori e per RSPP/ASPP che operano nel settore edile”

La lezioni avranno inizio presso la sede sita in Circ.ne Ragusa n. 33 a Teramo il 21 gennaio 2019 (Edizione I 2019).

Le iscrizioni dovranno essere inviate ad “Euroformas Srl” entro e non oltre venerdì 18 gennaio 2019 a mezzo fax 0861/570112 o all’indirizzo mail: formazione@euroformas.it mediante il modulo di adesione debitamente compilato.

Potete richiedere il modulo di adesione al corso e visualizzare il programma didattico direttamente dal sito.

Il corso è fruibile, per l’intera durata di 40 ore, oppure un singolo modulo di 20 ore.

Programma completo: Programma 

Per ulteriori informazioni contattate il numero 0861*570112 oppure scrivete all'indirizzo e-mail info@euroformas.it.

Il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Teramo ha patrocinato l’evento e per la partecipazione saranno riconosciuti crediti formativi.

______________________________________________
 
 
EUROFORMAS S.r.l.
Tel e Fax +39 0861 570 112
Circonvallazione Ragusa, 33
64100 Teramo (TE)
P.I.: 01759130675
www.euroformas.it

Corso per CONSULENTE TECNICO AMBIENTALE (CTA) - Teramo dal 18 gennaio - n. 116 cfp

 

L'AITAS - Ass. Italiana Tecnici Ambiente e Sicurezza sul lavoro, organizza a Teramo a partire dal 18 Gennaio il corso di Consulente Tecnico Ambientale.

 

Il corso è organizzato in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri di Teramo e con l'Ordine dei Geologi della regione Abruzzo, con il patrocinio del Collegio dei Geometri di Teramo e dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Teramo.

 

Ai geometri iscritti all’Albo professionale sono riconosciuti n. 116 crediti formativi.

 

Di seguito riportiamo informativa del corso con tutti i dettagli in merito a costi, modalità di iscrizione e programma: SALES CTA ABRUZZO

 

 

Per INFO:

 

AITAS - Associazione Italiana Tecnici Ambiente e Sicurezza sul lavoro

 

- Presidente Ing. Nicola Veneziano

 

+39 339 13 88 715

 

- Vice Presidente Ing. Vincenzo Staltieri

 

+39 380 28 19 291

 

- e-mail: associazione.aitas@gmail.com - info@consulentetecnicoambientale.com
- sito web: www.consulentetecnicoambientale.com

 

Incontro tecnico formativo - Teramo, venerdì 21.12.2018 n. 1cfp

Euroformas Srl organizza, in collaborazione con Consorform, Studio Amatucci, Acustica Teramo e Ingeo, l’ evento tecnico formativo riguardante le tematiche della sicurezza nei luoghi di lavoro e dell’acustica in edilizia.

L’evento si terrà presso la sede rinnovata di Euroformas Srl in Circonvallazione Ragusa, 33 - 64100 Teramo (TE)
  
L’attività formativa è patrocinata dal 
Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Teramo il quale riconoscerà agli iscritti partecipanti numero 1 credito formativo.
 
La partecipazione all’evento è gratuita e saranno riconosciute 2 (due) ore valevoli ai fini dell’aggiornamento quinquennale per Coordinatori e RSPP/ASPP che operano nel settore edile.


I posti sono limitati e verranno considerate le richieste di iscrizione inviate ad “Euroformas Srl”entro e non oltre mercoledì 19 dicembre 2018 all’indirizzo mail: formazione@euroformas.it.
  

 

SCARICA IL PROGRAMMA

 

CORSO SU PROCEDURE E TECNICHE PER LA VALUTAZIONE, IL RIPRISTINO E LA RICOSTRUZIONE POST SISMA – 27 NOVEMBRE / 11 DICEMBRE 2018

OGGETTO: 5^ CORSO SU PROCEDURE E TECNICHE PER LA VALUTAZIONE, IL RIPRISTINO E LA RICOSTRUZIONE POST SISMA – 27 novembre 2018 / 11 dicembre 2018.

 

Comunichiamo che l’associazione ANCE di Teramo ha organizzato nuovamente un corso sulla normativa sisma che avrà inizio il prossimo 27 novembre 2018 con una durata di 24 ore, articolate secondo il programma allegato.

E’ volontà dell’Associazione contribuire al miglioramento della conoscenza della normativa di riferimento e facilitare il confronto tra gli operatori per incoraggiare la corretta applicazione delle disposizioni di legge ed accelerare l’apertura dei cantieri.

Verranno disaminate le ordinanze sul sisma che attengono sia i danni lievi che quelli “classificati E”.

I docenti sono professionisti di comprovata esperienza che hanno già lavorato nell’ambito del sisma emiliano del 2012.

Il corso si svolgerà presso la sede associativa dell’ANCE [Via Brigiotti n.12, 64100 Teramo (TE)] e sono disponibili n. 10 posti ai professionisti del Collegio Geometri.

Si precisa che il corso è gratuito e verranno attribuiti i CFP come da nuovo Regolamento della Formazione Continua in vigore dal 1 gennaio 2018.

Di seguito il programma del corso: " Programma 5^ corso ANCE "

 

Per iscriversi al corso basterà inviare un’e-mail all’ANCE: info@anceteramo.it (farà fede l’ordine di arrivo dell’e-mail all’ANCE) obbligatoriamente con i seguenti dati:

 

OGGETTO: “5^ CORSO SU PROCEDURE E TECNICHE PER LA VALUTAZIONE, IL RIPRISTINO E LA RICOSTRUZIONE POST SISMA – 27 novembre 2018 / 11 dicembre 2018” – adesione.

 

Nominativo Geometra: …………………………………………………………………………………………………..…………..…..

Collegio di appartenenza: ………………………………………………………………………………………………………...……..

Codice fiscale: ……………………………………………………………………..…………………………………………………...……..

Data e numero di iscrizione: ………………………………………………………………………………………………….………..

Indirizzo studio: ………………………………………………………………………………………………………………………….…...

Recapito cellulare ed e-mail: ……………………………………………………………………………………………………….…..

 

 

Cordiali saluti

La Segreteria del Collegio

Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente. Navigando il sito acconsenti all'utilizzo dei cookie in accordo alla nostra Cookie Policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.