Convegno 24 luglio 2017 su L.R. Disposizioni per il recupero del patrimonio edilizio esistente, destinazione d’uso e contenimento dell’uso del suolo, modifiche alla L.R. 96/2000

Il prossimo Lunedì 24 Luglio 2017, ore 09.30 presso “AUDITORIUM PETRUZZI” in via delle Caserme, Pescara, si terrà un convegno sulla L.R.  “Disposizioni per il recupero del patrimonio edilizio esistente, destinazione d’uso e contenimento dell’uso del suolo, modifiche alla L.R. 96/2000”, come da locandina di seguito riportata: locandina presentazione legge regionale.

L.R. DISPOSIZIONI PER IL RECUPERO DEL PATRIMONIO EDILIZIO ESISTENTE DESTINAZIONE D’USO E CONTENIMENTO DELL’USO DEL SUOLO. MODIFICHE ALLA L.R. 96/2000.

La legge è in linea con i principi fondamentali dell'ordinamento per la valorizzazione e la tutela del suolo non edificato cosi come indicato negli articoli 9 e 117 della Costituzione, con particolare attenzione alle aree ed agli immobili sottoposti a tutela paesaggistica e ai terreni agricoli, al fine di tutelare l'attività agricola, il paesaggio e l'ambiente, nonché di contenere il consumo di suolo quale bene comune e risorsa non rinnovabile che va tutelato anche in funzione della prevenzione e mitigazione degli eventi di dissesto idrogeologico.

La priorità è il riuso e la rigenerazione edilizia del suolo edificato esistente, rispetto all’ulteriore consumo di suolo inedificato, costituisce principio fondamentale della materia del governo del territorio.

Questa legge consente interventi minimali con ampliamenti di modesta entità, dettati principalmente da esigenze di crescita del nucleo familiare ed il recupero all’interno dei centri storici di superfici utilizzabili per lo svolgimento di attività, finalizzate alla rivitalizzazione dei nuclei abitati abbandonati, usando superfici con destinazioni diverse, comunque legittime che ha portato ad utilizzare, per fini residenziali, superfici con destinazioni diverse, comunque legittime.

Le innovazioni previste dalla legge 164/14 vengono qui riprese integralmente, come indirizzo, in ottemperanza a quanto indicato nell’art. 23 ter della su richiamata legge.

Condizione vincolante perché questo possa avvenire è che il cambio di destinazione d’uso non comporti un aumento della superficie coperta prima dell’intervento di ristrutturazione.

Il decreto sblocca Italia definisce il mutamento rilevante della destinazione d’uso ed ogni forma di utilizzo dell’immobile o della singola unità immobiliare diversa da quella originaria. Il mutamento della destinazione d’uso all’interno della stessa categoria funzionale è sempre consentito.

La legge approvata oltre ad integrare il quadro normativo regionale vigente, consente la piena applicazione di Leggi dello Stato già in vigore favorendo una concreta politica del riutilizzo e della sostituzione edilizia.

Per la partecipazione all'evento da parte di geometri non sono previsti crediti formativi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

OGGETTO: Corso pre-esami di abilitazione alla libera professione di geometra, sessione 2017 – 27 giugno 2017 / 19 ottobre 2017

Gentile candidato agli esami di abilitazione - sessione 2017,

 

Codesto Collegio come già preannunciato nell’incontro tenutosi ieri pomeriggio presso il Collegio, organizza il Corso pre-esami di abilitazione alla  libera professione di geometra, sessione 2017.

 

Il corso si svolgerà presso la Sala Corsi del Collegio Geometri nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 19:00.

 

Condizioni di partecipazione:

L’iscrizione deve essere effettuata entro e non oltre le ore 12:00 di martedì 27 giugno 2017 corrispondendo:

-        -   la quota complessiva di € 100,00 (euro cento/00), se si desidera avere anche il libro: “Guida alla professione di geometra”

oppure:

-   la quota complessiva di  € 80,00 (euro ottanta/00), se non si desidera avere il libro.

 

Il pagamento dovrà avvenire a mezzo bonifico sul nostro c/c bancario:

 

BANCA: Banca Nuova Carichieti Spa ora Gruppo UBI BANCA

IBAN    : IT 13 E 0605015300CC0750120826

Causale: Iscrizione corso pre-esame 2017 – Geom. ………………..………......………..

                                                                                             (cognome e nome candidato)

 

Il calendario delle lezioni è il seguente:  " Calendario corso pre-esami 2017 "

Il modulo di adesione da far riavere riempito e firmato è il seguente:  " Modulo di adesione corso pre-esami 2017 "

Qualsiasi variazione sarà comunicata tempestivamente.

 

Il modulo di adesione e copia del bonifico bancario effettuato sono da trasmettere alla Segreteria tramite e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o fax: 0861/254141.

In caso di rinuncia alla partecipazione, la quota di adesione non potrà essere rimborsata.

 

Cordiali saluti

 

La Segreteria

Seminario: Gli Appalti Pubblici alla luce del decreto Correttivo - D.Lgs 19 aprile 2017, n. 56 - Teramo, venerdì 23 giugno 2017

L’ANCE TERAMO, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri, l’Ordine degli Architetti P.P.C. ed il Collegio Provinciale Geometri e Geometri laureati di Teramo, organizza il seminario:

 

Gli Appalti Pubblici alla luce del decreto

 

 Correttivo - D.Lgs 19 aprile 2017, n. 56

 

Ad un anno dall’entrata in vigore il D.Lvo n. 50/2016 subisce rilevanti modifiche. Tutte le novità nelle diverse fasi del procedimento contrattuale 

 

Venerdì 23 giugno 2017, dalle ore 9:00 alle ore 13:00

 

Sala Conferenze Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Teramo

 

Campus universitario di Coste Sant’Agostino – Via R. Balzarini, 1 – Teramo

 

 

Di seguito riportiamo la locandina del seminario:  " Locandina convegno ANCE - venerdì 23 giugno 2017 "

 

  

Crediti formativi Geometri: n. 2 cfp

Iscrizione Geometri al seguente link:

http://formazione.cng.it/web/Dettaglio.aspx?tab=2&key=42309&msg=01

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Seminario gratuito "Sisma Centro Italia, focus sulla ricostruzione privata - esame delle normative e delle procedure che regolano il processo di riscostruzione privata"

Data inizio: 
Termine iscrizione: 
Durata: 4 ore
Crediti formativi Geometri: n. 2 cfp

Il Collegio, in collaborazione con ANCE TE, ANACI TE, Ordine degli Architetti di Teramo e ordine degli Ingegneri di Teramo, organizza un seminario gratuito esplicativo ed informativo sulla ricostruzione post-sisma che si svolgerà presso l’Aula Tesi di Giurisprudenza dell’Università di Teramo.

Il seminario tecnico si occuperà di approfondire il tema della Ricostruzione privata analizzando, nello specifico, le procedure per la determinazione e concessione del contributo, la selezione degli operatori economici, l’avvio dei lavori, eventuali varianti, chiusura e collaudo dei lavori.

L’iniziativa sarà promossa in collaborazione con l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione della Regione Abruzzo il cui Direttore ha già assicurato la partecipazione unitamente al Presidente della Regione Abruzzo, Dr. Luciano D’Alfonso.


Vi informiamo che il seminario tecnico sulla Ricostruzione, in programma venerdì 9 giugno, a partire dalle 14:30,  si svolgerà nell’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza in luogo della Sala Conferenze di Scienze Politiche riportato in locandina. La modifica si è resa necessaria per motivi organizzativi, atteso l’alto numero di adesioni registrate.

Programma: Locandina Ance 09.06.17

Modulo di adesione: Modulo adesione seminario tecnico Ricostruzione_Teramo 09.06.2017

Scheda per quesiti: Scheda faq

Tipologie di pavimentazioni in PVC per la riqualificazione edilizia - Teramo, 21 giugno 2017

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Teramo e la Gerflor s.p.a. organizzano il seminario:

"Tipologie di pavimentazioni in PVC per la riqualificazione edilizia"

 

previsto per mercoledì 21 giugno 2017 dalle ore 9:15 alle ore 16:00.

Sede del seminario: Università degli Studi di Teramo Facoltà di Giurisprudenza - Aula 14

Coste Sant'Agostino - via R. Balzarini, 1  (Te)

 

Modalità di iscrizione: Per Geometri tramite il SINF al seguente link: http://formazione.cng.it/web/Dettaglio.aspx?tab=2&key=41285&msg=01

Per altri Ordini Iscrizioni in loco o inviando una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Crediti formativi Geometri: n.3 crediti

Durata: 6 ore

Obiettivi dell'evento e programma: Gerflor_PROGRAMMA_6ore-Teramo 21.06.2017

 

 

 

 

 

 

 

 

Ciclo di Seminari Aree Naturali Protette. Governo del territorio e Titoli Edilizi - Teramo, 20 aprile / 1 giugno 2017

La Federparchi, in collaborazione con l’Università degli Studi di Teramo e con il patrocinio del Collegio dei Geometri e dell’Ordine degli Architetti di Teramo, organizza un ciclo di seminari nel periodo dal 20 aprile al 1 giugno 2017, presso la Facoltà di Giurisprudenza, come di seguito indicato:

 

AREE NATURALI PROTETTE

 

GOVERNO DEL TERRITORIO E TITOLI EDILIZI

 

CICLO DI SEMINARI 

 

 DIRITTO DELLE AREE NATURALI PROTETTE 

Tommaso Navarra Presidente del Parco Nazionale Gran Sasso-Laga 

20 aprile - ore 15.30/17.30 - aula 11 

27 aprile/11 maggio/18 maggio - ore 15.30/17.30 - aula 10

 

 TITOLI EDILIZI NELLE AREE NATURALI PROTETTE

 

Diego De Carolis Università degli Studi di Teramo 

 

25 maggio - ore 15.30/17.30 - aula 10

 

 USI CIVICI NELLE AREE NATURALI PROTETTE

 

 Federico Roggero Università degli Studi di Teramo 

 

1 giugno - ore 17.30/19.30 - aula 14

  

Non è necessaria la pre-iscrizione, ma bisogna registrarsi ad inizio di ciascun evento. 

La partecipazione dei geometri iscritti all’Albo professionale consentirà l’acquisizione di n. 1 credito formativo per ogni seminario. 

Locandina: Aree Protette Governo del territorio e titoli edilizi 

Seminario: IL RISCHIO SISMICO DEGLI EDIFICI: GUIDA PRATICA ALLA CLASSIFICAZIONE, ASSEVERAZIONE ED AL “SISMABONUS" Teramo, 20 aprile 2017

Il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Teramo patrocina il Seminario, organizzato dall'ordine degli Architetti di Teramo e Legislazione Tecnica:

Seminario Formativo - 6 ore in Aula

 IL RISCHIO SISMICO DEGLI EDIFICI: GUIDA PRATICA ALLA CLASSIFICAZIONE, ASSEVERAZIONE ED AL "SISMABONUS"

Teramo, 20 Aprile 2017

 HOTEL SPORTING, Via A. De Gasperi, 41 - dalle 10.30 alle 17.30

 

OBIETTIVI

Il D.M. 28/02/2017, n. 58 (come modificato dal successivo D.M. 07/03/2017, n. 65), ha dato il via alla classificazione di rischio sismico degli edifici e alla possibilità di usufruire di agevola-zioni fiscali (c.d. Sismabonus) maggiorate per interventi di messa in sicurezza statica, laddove comportino una diminuzione della classe di ri-schio attestata da professionisti tecnici abilitati e iscritti nei rispettivi albi professionali.

L’evento ha l’obiettivo di mettere il professioni-sta abilitato in grado di correttamente classifi-are il rischio sismico e di fornire indicazioni specifiche ed operative sulle modalità per rendere la relativa asseverazione, oltre a definire in maniera schematica le condizioni e le procedure per usufruire del suddetto "Sismabonus".

Il Seminario è destinato a professionisti già operanti nel settore sismico, e si caratterizza per il taglio esclusivamente pratico ed operativo e per la ricorrente interazione tra il Relatore e i partecipanti.

La partecipazione dei geometri iscritti all'Albo professionale darà diritto a n. 3 crediti formativi.

Programma: LOCANDINA SEMINARIO

Modulo di adesione: SCHEDA DI PRENOTAZIONE 

LA RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE DEL GEOMETRA E LE COPERTURE ASSICURATIVE DI RESPONSABILITÀ CIVILE E TUTELA LEGALE

Il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Teramo, in collaborazione con Marsh Assicurazioni, organizza il seminario:

“LA RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE DEL GEOMETRA E LE COPERTURE ASSICURATIVE DI RESPONSABILITÀ CIVILE E TUTELA LEGALE”

 

Gentile Iscritto,   dal 14 agosto 2013  tutti i professionisti devono obbligatoriamente essere dotati di adeguata copertura assicurativa per la responsabilità civile professionale. 

 

Nei mesi scorsi c’è stata una importante sentenza della Cassazione (n. 9140/2016) in merito alla validità temporale dei contratti di assicurazione di Responsabilità civile.

 

Un passaggio interessante della sentenza rafforza la necessità di svolgere un’attività di formazione nei confronti dei professionisti “… dell’esistenza di un contesto caratterizzato dalla spiccata asimmetria delle parti e nel quale il contraente non predisponente, ancorché in tesi qualificabile come professionista, è, in realtà, il più delle volte sguarnito di esaustive informazioni in ordine ai complessi meccanismi giuridici che governano il sistema della responsabilità civile.”

 

Il Collegio dei Geometri di Teramo al fine  di fornire ai propri iscritti le nozioni base per una giusta valutazione dei prodotti assicurativi offerti dal mercato, ha organizzato un seminario di formazione e aggiornamento tenuto dal broker Marsh nella giornata del  

 

3 maggio 2017 – ore 15.00/19.00 

presso Università degli Studi di Teramo   

Aula 15 Facoltà di Giurisprudenza  

Coste Sant'Agostino - via R. Balzarini, 1 Teramo

 

Il programma:

 CONTENZIOSO

  • GIURISPRUDENZA

  • OBBLIGO DI LEGGE PER COPERTURA ASSICURATIVA

  • IL MERCATO ASSICURATIVO

  • LA POLIZZA DI RESPONSABILITA’ CIVILE PROFESSIONALE

  • LA POLIZZA DI TUTELA LEGALE PROFESSIONALE

  • LA GESTIONE DEI SINISTRI

  • Dibattito

     

    Relatore: Marco Oliveri (Broker di assicurazione)

     

    Per i geometri iscritti all’Albo professionale saranno riconosciuti n. 2 crediti formativi.

    Modalità iscrizione attraverso piattaforma SINF al seguente link: http://formazione.cng.it/web/Dettaglio.aspx?tab=2&key=38388&msg=01

 

IMPORTANTE: Per chi volesse la compagnia assicurativa è disponibile a fare incontri presso gli studi professionali dei tecnici.

 

Si prega di comunicare questa volontà a mezzo e-mail al Collegio così da poter prenotare l’incontro.

 

DoCFa per le pratiche catastali - Teramo 9 e 16 maggio 2017

 

La InFormazione Ateneo Professionale, con il patrocinio del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Teramo, organizza il corso: 

 

DoCFa per le pratiche catastali

 

di 16 ore distribuite in due giornate:

 

martedì 9 maggio 2017

 

martedì 16 maggio 2017

 

dalle ore 9:00 alle ore 18:00

 

 

 

presso l’aula 14 della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Teramo, Campus universitario di Coste Sant'Agostino Via  R. Balzarini 1 - 64100 Teramo

 

 Crediti Formativi rilasciati ai geometri iscritti all’Albo professionale: n. 16 cfp.

 

Il corso avrà inizio con un minimo di 40 partecipanti ed un massimo di 80 partecipanti

 

Responsabile del corso è Tony Lonardo: tel. 3883715084

 

Il corso di DoCFa per le pratiche catastali è rivolto a professionisti che si approcciano alla gestione delle pratiche catastali dei fabbricati. Offre l’opportunità̀ a tutte le figure tecniche iscritte ai rispettivi Ordini o Collegi professionali:(Architetti e Ingegneri di tutte le sezioni e settori, Geometri, Periti Edili, Dottori Agronomi, Periti Agrari e Agrotecnici) di acquisire gli elementi teorici e pratici per affrontare le procedure in materia di accatastamento, di variazione di enti e immobili urbani, connessa al Catasto Fabbricati.

 

Docente del corso:  Dott. Geom. Pasquale Vitale - Esperto in Materia

 

 

 

 

Per  poter partecipare al corso è necessario effettuare il bonifico come  sotto riportato:

 

 

 

Effettuare un versamento di € 40,00+ iva

 

bonifico n° IBAN: IT 54k0103015100000063228072

 

intestato a "Toni Lonardo Informazioneateneoprofessionale”

 

con causale: “Catasto”

 

ed inviare ricevuta dell'avvenuto pagamento all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Si riceverà una mail di notifica all'avvenuta iscrizione.

Programma: Corso Catasto

 

 

IL SISTEMA INTEGRATO FASSA BORTOLO - Mosciano Sant'Angelo (TE) 25 maggio 2017

INCONTRO TECNICO

IL SISTEMA INTEGRATO FASSA BORTOLO PER UNA PROGETTAZIONE COORDINATA: SOLUZIONI PERFORMANTI PER IL MIGLIORAMENTO DEGLI EDIFICI E RECUPERO POST-SISMA

Giovedì 25 Maggio 2017 Ore 14.30

presso Breaking Business Hotel

Via Italia, Casello A14

Mosciano Sant’Angelo - TE

 

Programma: Convegno 25.05.2017

L'evento è gratuito e a numero chiuso per massimo 100 persone.

 

 

La partecipazione dei geometri iscritti all'Albo darà diritto a n. 2 cfp.


L'iscrizione all'evento è da effettuarsi tramite il SINF al seguente link: http://formazione.cng.it/web/Dettaglio.aspx?key=37003&tab=2

 

Evento Kerakoll del 12/04/17

 

Il Collegio dei Geometri di Teramo patrocina il seminario organizzato da Kerakoll:

 

CONSOLIDAMENTO, RINFORZO STRUTTURALE E ADEGUAMENTO SISMICO CON NUOVE TECNOLOGIE GREEN MEDIANTE SISTEMI FRP E FRCM:

 

MATERIALI, RICERCA UNIVERSITARIA E CASI DI STUDIO

 

 L’evento si terrà il giorno 12 aprile dalle ore 14.00 alle ore 18.30 presso il BLU PALACE - BUSINESS CENTER Via Lerici ss, 80 Mosciano S.A. (TE)

 

 Il seminario avrà come obiettivo quello di presentare i risultati di una serie di ricerche sperimentali condotte presso i nostri Laboratori di Ricerca e Sviluppo in collaborazione con il Prof. Luigi Coppola della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bergamo, relativamente allo sviluppo di nuovi leganti minerali geopolimerici e innovativi sistemi per il ripristino strutturale delle opere in calcestruzzo armato sviluppati dall’Ing. Ph.D. Paolo Casadei, Kerakoll Spa, con l’ausilio di sperimentazioni in tre centri d’eccellenza nella ricerca sui materiali compositi: Il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Salerno,il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale (ICEA) dell’Università di Padova e il Dipartimento di Ingegneria dell’Università Roma Tre.

 

Gli innovativi sistemi di rinforzo FRCM, costituiti da matrici inorganiche a base di calce per le murature e di geolegante Kerakoll per il calcestruzzo rappresentano la nuova frontiera tecnologica nel rinforzo strutturale, in alternativa ai sistemi FRP in fibra di carbonio e resine epossidiche che, nell’ottica di interventi estesi a tutto il patrimonio edilizio nazionale ivi compreso quello storico, evidenziano notevoli restrizioni tecniche e applicative.

 

Il Seminario presenterà i nuovi sistemi di rinforzo strutturale a base di acciaio galvanizzato, malte inorganiche naturali e tessuti in basalto/acciaio raffrontate alle linee guida di settore, alle tecniche progettuali e ai sistemi costruttivi realizzati nel rispetto dell’identità statica, architettonica e storica del manufatto.

 

Sarà distribuito un manuale tecnico illustrante tutte le tipologie di intervento su calcestruzzo, tamponature antiribaltamento, murature, archi e volte completato dal rilascio dell’avanzato software di calcolo GeoForceOne sviluppato con modello a fibre e legami costitutivi dei materiali non lineari uni assiali, dedicato alla modellazione, calcolo e verifica progettuale degli interventi di rinforzo e miglioramento sismico.

 

Locandina: SEMINARIO STRUTTURALE TERAMO 12-4-17

Seminario gratuito e darà diritto a n. 2 crediti formativi.

 

L’iscrizione va effettuata tramite la piattaforma SINF al seguente link: http://formazione.cng.it/web/Dettaglio.aspx?key=37350&tab=2

 

 

 

 

 

CasaClima Tour Roseto - 6 aprile 2017

CASACLIMA TOUR 2017

Qualità sostenibile tra ricostruzione e NZEB

ROSETO DEGLI ABRUZZI - 6 aprile 2017

Villa Paris - via Marcacci 1

 

Il 6 aprile prossimo il CasaClima Tour farà tappa a Roseto degli Abruzzi, presso Villa Paris in via Marcacci, 1.

La data del 6 aprile non è occasionale. E' l'anniversario del terremoto dell'Aquila e Roseto degli Abruzzi è stata la città che ha ospitato più terremotati. Sarà l'occasione per approfondire l'argomento della riqualificazione energetica degli edifici in modo sinergico con quella strutturale nel segmento pomeridiano Riqualificare l'Italia.

Quest’anno, come da programma, ogni tappa del tour avrà la durata di una giornata intera e affronterà le tematiche degli edifici NZEB, della riqualificazione degli edifici esistenti con il modulo, come anticipato prima "Riqualificare l'Italia" e dei protocolli di sostenibilità CasaClima con un particolare focus sul protocollo ClimaHotel con il coinvolgimento diretto delle associazioni degli albergatori del territorio per favorire l’incontro con i progettisti intervenuti.

Programma: CasaClima 2017

Il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Teramo patrocina l’evento.

Ai geometri iscritti all’Albo professionale che parteciperanno all’evento saranno riconosciuti n. 3 crediti formativi.

Il link per l'iscrizione all'evento è il seguente: 

http://www.casaclimatour.it/it/informazione/diventa-socio/9-0.html