Dichiarazione 2020 - Apertura servizio online

Si comunica che è disponibile nell'area riservata del sito della Cassa Geometri il nuovo servizio "ADEMPIMENTI DICHIARATIVI", che consente di compilare e presentare la dichiarazione e calcolare la contribuzione dovuta. Il pagamento potrà, invece, essere effettuato attraverso la funzione "PAGAMENTO ACCERTAMENTI" presente all'interno del servizio Portale dei Pagamenti.

Si rammenta che in sede di dichiarazione sarà possibile scegliere se effettuare il versamento del contributo volontario.

Nella sezione "ADEMPIMENTI DICHIARATIVI E CONTRIBUTIVI 2020" presente nella home page del sito della Cassa è consultabile la guida operativa del servizio, che qui si allega: IstruzioniCompilazioneDichiarazione2020

Cassa Geometri: Pubblicazione Sezione Adempimenti dichiarativi e contributivi 2020

 

Si comunica che è stata pubblicata sul sito della Cassa la Sezione informativa "Adempimenti dichiarativi e contributivi 2020", consultabile al seguente link http://www.cassageometri.it/it/cassa/guide/adempimenti-dichiarativi-e-contributivi-2020.

Nei prossimi giorni la Cassa Geometri pubblicherà ed invierà la guida operativa per la compilazione della dichiarazione da effettuare on line nel servizio dedicato che, come già anticipato, sarà disponibile nell'area riservata del loro sito a partire dal prossimo 3 agosto 2020. 

 

Cordiali saluti

 

Il Delegato Cassa Geom. Andrea Cantoresi

 

Assemblea iscritti 25.06.2020 - Relazione Delegato Cassa

OGGETTOAssemblea iscritti 25.06.2020 - Relazione Delegato Cassa .

 

In allegato si riporta la relazione stilata all’Assemblea degli iscritti (tenutasi in modalità videoconferenza) il 25 giugno 2020 inerente l’oggetto.

 * Relazione: "cliccare qui, per scaricarla" ; 

* Allegato 1: "cliccare sul seguente link per scaricarlo" ;

* Allegato 2: "cliccare sul seguente link per scaricarlo"

 

 

Cordiali saluti

Il Delegato Cassa Geom. Andrea Cantoresi

Cassa Geometri: Polizza sanitaria integrata.

Oggetto: Polizza sanitaria integrativa.

 

La Cassa Geometri ha sottoscritto una convenzione con la società AON/ONEnet che consentirà agli iscritti ed ai pensionati attivi già beneficiari della polizza sanitaria gratuita sottoscritta con Unisalute di accedere, a condizione agevolate, ad un network di strutture sanitarie per effettuare ulteriori accertamenti, visite specialistiche, trattamenti fisioterapici, cure odontoiatriche e in caso di ricovero, non compresi nella politica sanitaria stipulata dalla Cassa in favore degli iscritti. Tali agevolazioni sono estese gratuitamente anche a familiari e ascendenti.

La convenzione prevede l'applicazione di tariffe particolarmente vantaggiose presso le migliori strutture ospedaliere, ambulatoriali, fisioterapiche e odontoiatriche, garantendo così la possibilità di beneficiare di prestazioni sanitarie con medici professionisti dagli alti standard qualitativi ed ai migliori prezzi di mercato. Il network sanitario ONEnet comprende infatti oltre 10mila strutture localizzate in tutte le province italiane, assicurando un'omogenea presenza su tutto il territorio nazionale.

L'adesione è già attiva per tutti gli iscritti ed i pensionati attivi mentre occorre, al fine di renderla operativa ed estenderla hai propri familiari e ascendenti, registrarsi sul sito web www.onecare.aon.it per ricevere le credenziali di accesso personali. Tramite il portale è possibile prenotare la relativa prestazione presso le strutture disponibili e con i professionisti più idonei alle proprie esigenze. In alternativa alla prenotazione tramite portale, prenotazioni e richieste di informazioni potranno essere effettuate tramite il call center (02 87232356) o all'indirizzo e-mail dedicato (rete.onecare@aon.it).

In allegato troverete la schermata della pagina del sito (allegato 1) e la news relativa (allegato 2). Per ulteriori informazioni potete consultare anche il sito web www.onecare.aon.it .

La prossima settimana, la Cassa Geometri provvederà ad inviare una comunicazione informativa a tutti gli iscritti che consentirà di "atterrare" direttamente sulla pagina dedicata alla convenzione sul sito web (allegato 3).

Cordiali saluti

La Segreteria del Collegio

Contributi 2019 – recupero rate sospese e non pagate COVID-19

E’ da oggi attiva la funzione per il recupero delle rate sospese (febbraio/giugno 2020) e non pagate a seguito dell’emergenza COVID-19.
 
Il Consiglio di Amministrazione, infatti, considerata la situazione di emergenza che ha interessato il Paese e per venire incontro alle esigenze degli iscritti nella fase di ripresa delle attività economiche, ha ritenuto di prevedere massima flessibilità e dilazione del versamento per il saldo delle rate sospese dei contributi dovuti per il 2019 scadute tra il 23 febbraio 2020 e il 30 giugno 2020.
 
In tal senso, sarà possibile pagare l’importo complessivo delle rate rientranti nel periodo di sospensione, senza interessi di rateizzazione e senza oneri accessori, con una dilazione, da 4 fino a 24 mesi, con il solo vincolo che la rata dovrà avere un importo minimo pari a € 50,00,
 
La scelta della modalità di pagamento dovrà essere effettuata entro il 27 ottobre 2020, attraverso la nuova funzione Pagamento accertamenti presente all’interno del servizio online Portale dei Pagamenti, nell’area riservata del sito web della Cassa Geometri.
 
La prima rata del piano di ammortamento avrà decorrenza dal mese successivo all'attivazione, salvo la prima rata dei piani attivati in ottobre che avrà scadenza nello stesso mese.
 
Si segnala, infine, che gli importi relativi alle eventuali rate non pagate, scadute prima del periodo di sospensione, potranno essere regolarizzati, maggiorati di sanzioni e interessi, attraverso la funzione Visualizzazione e pagamento morosità del Portale dei Pagamenti.

 

CASSA GEOMETRI: attivazione procedura Modello DF-RED 2020 per i pensionati

Gentile Pensionato/a Cassa,

la Cassa comunica che da mercoledì 24 giugno 2020 è attiva la procedura on line per la compilazione e la trasmissione del Modello DF-RED 2020, che Lei è tenuta/o a trasmettere alla Cassa, in qualità di pensionata/o, entro il termine del 30 settembre p.v. .

Per accedere al servizio on line occorre collegarsi all'Area Riservata del sito internet della Cassa all'indirizzo http://www.geometrinrete.it/it/cassa, cliccando su uno dei seguenti pulsanti - a seconda della tipologia della propria pensione - e autenticarsi con le password personali:

1)    TITOLARI DI PENSIONI DIRETTE (vecchiaia, anzianità, vecchiaia contributiva, vitalizi, invalidità e inabilità) ;

2)    TITOLARI DI PENSIONI AI SUPERSTITI (indirette - reversibili) .

Una volta effettuata l'autenticazione, per accedere alla procedura on line e compilare il modello è sufficiente cliccare su "Modello DF-RED"; per completare l'operazione e salvare i dati trascritti occorrerà inserire il "PIN" personale (composto da 16 caratteri).

Nel caso in cui non sia in possesso delle password personali o le abbia smarrite, dovrà utilizzare la funzione "Hai bisogno di aiuto?" (http://www.cipag.it/it/geometri/serveaiuto), disponibile cliccando sulla scritta "Accedi" - posta in alto a destra e presente su tutte le pagine del sito - e seguire le istruzioni indicate.

Nel caso in cui non sia in possesso degli strumenti necessari per inviare la comunicazione on line in modo autonomo, potrà rivolgersi al Collegio Geometri di appartenenza, facendogli pervenire (anche a mezzo e-mail) il Modello DF-RED 2020 cartaceo compilato in ogni sua parte e firmato ("cliccare qui per scaricare il modello cartaceo") che lo trasmetterà on line alla Cassa entro la scadenza.

L'invio del Mod. DF-RED è obbligatorio, pur se la situazione reddituale è invariata rispetto all'anno precedente e/o se è stata presentata la dichiarazione dei redditi alla Stato (modello redditi o modello 730); qualora entro il citato termine del 30 settembre 2020 non pervenga il modello richiesto, la Cassa si riserva di sospendere o ridurre le eventuali prestazioni collegate al reddito erogate, non potendo accertare i dati reddituali indispensabili per la quantificazione delle stesse.

Anche per il corrente anno il "QUADRO B - RICHIESTA DELLE DETRAZIONI DALL'IMPOSTA" è già precompilato con i dati presenti nei loro archivi; tale quadro dovrà essere modificato solo in caso di variazione degli stessi, altrimenti basterà confermarlo.

Si precisa che in caso di possesso di più trattamenti pensionistici le detrazioni dall’imposta spettano su tutte le pensioni e che, nell'ipotesi in cui i dati comunicati comportino una riduzione delle stesse, i maggiori conguagli fiscali negativi che la Cassa - in qualità di sostituto d'imposta - provvederà a recuperare, saranno rateizzati a partire dalla prima rata utile.

Per evitare errori di compilazione, che potrebbero comportare notevoli diminuzioni dell’importo di pensione in pagamento, è opportuno leggere attentamente le "ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO" riportate nella sezione dell'Area Riservata dedicata (cliccare sul seguente link per scaricarle: http://www.geometrinrete.it/it/cassa/guide/modello-df-red). 

 

Cordiali saluti

La Segreteria del Collegio

 

 

Si ricorda che il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Teramo osserva quanto segue:

Gli uffici sono aperti esclusivamente su appuntamento, dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 12:00.

 

Nell’ambito della prevenzione al Covid-19, l’ingresso sarà consentito previo rilevamento della temperatura corporea o attestazione (scaricabile al seguente link: http://www.collegiogeometriteramo.it/images/news/784%20out%2022.05.2020%20autocertificazione.pdf) da parte dell’utente, di aver già autonomamente provveduto alla rilevazione della stessa e che risulta inferiore a 37,5° .

 

L’appuntamento bisogna richiederlo in uno dei seguenti modi:

-  o telefonicamente al numero: 0861/248620;

-  o via e-mail: info@collegiogeometriteramo.it .

 

Per accedere ai ns. uffici, su appuntamento, è necessario munirsi di:

-  mascherina;

-  e autocertificazione temperatura (scaricabile al seguente link: http://www.collegiogeometriteramo.it/images/news/784%20out%2022.05.2020%20autocertificazione.pdf)

 

 

CASSA GEOMETRI: Modello DF-RED 2020 -- attivazione procedura online per i pensionati

OGGETTO: Modello DF-RED 2020 – attivazione procedura on line.

 

La Cassa Geometri comunica che dal 24 giugno al 30 settembre 2020 è a disposizione dei pensionati la procedura di compilazione e trasmissione del modello DF-RED 2020 on line.
Inoltre la Cassa rammenta che i dati reddituali da indicare nel suddetto modello sono indispensabili per la verifica delle prestazioni collegate al reddito e l’invio della dichiarazione è obbligatorio, pur se la situazione reddituale è invariata rispetto all’anno precedente e/o è presentata la dichiarazione reddituale allo Stato (modello redditi o modello 730).

In caso di omessa presentazione della dichiarazione la Cassa si riserva di sospendere o ridurre le eventuali prestazioni collegate al reddito già erogate, non potendo accertare i dati reddituali indispensabili per la quantificazione delle stesse.

Anche per il corrente anno il “QUADRO B – RICHIESTA DELLE DETRAZIONI DALL’IMPOSTA” del modello è già precompilato con i dati presenti nei loro archivi; tale quadro dovrà essere modificato solo in caso di variazione degli stessi, altrimenti basterà confermarlo.

La Cassa precisa ancora che in caso di possesso di più trattamenti pensionistici le detrazioni dall’imposta spettano su tutte le pensioni.

Cordiali saluti

La Segreteria del Collegio

CASSA GEOMETRI - APERTURA SERVIZIO ONLINE RICHIESTE BONUS PROFESSIONISTI APRILE 2020

La Cassa Geometri informa che è stato pubblicato in data 05/06/2020 il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze 29 maggio 2020 che ha fissato i criteri e le modalità di erogazione dell’indennità di 600 euro prevista dall’art. 44 del decreto Cura Italia, come modificato e integrato dall’art. 78 del decreto Rilancio.

Coloro che hanno già ricevuto l'Indennità per il mese di Marzo 2020  NON DOVRANNO PRESENTARE UNA NUOVA DOMANDA per ottenere l'Indennità del mese di Aprile 2020, perchè questa verrà liquidata in via automatica e pertanto non sarà necessario accedere al servizio online nell'Area Riservata del sito web della Cassa Geometri, al fine di evitare un sovraccarico di accessi.

Coloro che, invece, non hanno percepito l'Indennità per il mese di Marzo 2020, ma che hanno i requisiti per ottenere l'Indennità di Aprile 2020 potranno presentare la domanda a partire dalle ore 14:00 del giorno 8 Giugno 2020 fino a mercoledì 8 Luglio 2020, attraverso il servizio online dedicato presente nell'Area Riservata del sito web della Cassa Geometri.

Per i requisiti di accesso all'Indennità di Aprile si rimanda alla seguente nota della Cassa che si allega:

Apertura Servizio Richiesta Bonus Aprile 2020

Indennità 600 euro Aprile: criteri e modalità di erogazione

La Cassa Geometri informa che è stato pubblicato in data 05/06/2020 il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze 29 maggio 2020 che ha fissato i criteri e le modalità di erogazione dell’indennità di 600 euro prevista dall’art. 44 del decreto Cura Italia, come modificato e integrato dall’art. 78 del decreto Rilancio.

In particolare è previsto che: 
 
coloro che abbiano già ricevuto l’indennità per il mese di marzo NON dovranno presentare una nuova domanda per ottenere l’indennità di aprile perché questa verrà liquidata in via automatica;
 
- coloro che non abbiano ricevuto l’indennità del mese di marzo potranno richiedere l’indennità di aprile mediante l’accesso all’Area Riservata del sito istituzionale della Cassa Geometri, attraverso il servizio on line “Indennità per Covid-19”. La richiesta potrà essere presentata a partire da lunedì 8 giugno 2020 alle ore 14 fino a mercoledì 8 luglio 2020. Le domande presentate saranno accolte, al ricorrere dei requisiti previsti dalla norma, in ragione dell’ordine cronologico di trasmissione.

 

 Clicca Qui per leggere ill testo integrale del Decreto

Clicca il seguente link per la news Cassa : http://www.cassageometri.it/it/cassa/comunicazione/archivio-news/postdetail/cipag-news/indennita-600-euro-aprile-criteri-e-modalita-di-erogazione

 

CASSA GEOMETRI Emergenza COVID-19: proroga della sospensione dei termini di pagamento della contribuzione fino al 30 giugno 2020

Cassa Geometri ha ulteriormente ampliato fino al 30 giugno 2020 il termine di sospensione dei versamenti dei contributi previdenziali - già bloccati, per il periodo emergenziale COVID-19, dal 23 febbraio a maggio 2020 - al fine di ricomprendere anche l’ultima rata del piano di dilazione della contribuzione 2019 e rendere più graduale la ripresa dei versamenti.
 
Il recupero degli importi relativi al periodo di sospensione avverrà con ampia dilazione e senza applicazione di sanzioni ed interessi.
 
Si illustrano di seguito le misure per il recupero delle rate sospese e non pagate nel periodo febbraio/giugno, che prevedono la ripresa dei pagamenti delle stesse a decorrere dal 27 ottobre 2020.
 
Rateizzazioni contributi 2019: sarà possibile pagare con una dilazione fino a 24 mesi, senza aggiunta di ulteriori interessi di rateizzazione e senza oneri accessori, con prima scadenza fissata al 27 ottobre. Il geometra che abbia saltato una o più delle rate in scadenza da febbraio a giugno potrà autonomamente attivare all’interno dell’area riservata un recupero rateizzato fino a 24 mesi dell’importo pari alla somma delle rate saltate, con una rata minima pari a 50 euro. Per quel che riguarda, invece, le rate scadute nei mesi precedenti alla sospensione (rate fino a gennaio compreso), le stesse potranno essere pagate senza ulteriori oneri accessori entro il 27 giugno, mentre successivamente a tale data dovranno essere pagate, maggiorate delle sanzioni e degli interessi, tramite l’apposito servizio del Portale dei Pagamenti per il recupero delle morosità pregresse.
 
Rateizzazioni morosità pregresse: le rate non versate nel periodo di sospensione saranno spostate in coda al piano di ammortamento, senza alcuna variazione di importo e senza applicazione di ulteriori interessi e sanzioni, fermo rimanendo che a decorrere dalla rata del 27 luglio riprenderà il versamento ordinario.
 
Si riportano di seguito alcuni esempi:

 

 Geometra con rateizzazione che termina oltre il mese di ottobre 2020: le rate saltate saranno spostate in coda al piano di ammortamento senza sanzioni ed interessi;
• Geometra con rateizzazione che termina nel periodo di sospensione: le rate saltate saranno recuperate a partire dal 27 ottobre con cadenza mensile;
• Geometra con rateizzazione che termina a luglio o ad agosto: ripresa versamento piano ammortamento dal mese di luglio e recupero delle rate sospese dal 27 ottobre.
 
Resta fermo che, qualora la situazione di emergenza lo richiedesse, tali modalità potranno essere riviste.
 

Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente. Navigando il sito acconsenti all'utilizzo dei cookie in accordo alla nostra Cookie Policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.